18 Ottobre 2024 - ore 9:00
Aula Poeti, Palazzo Hercolani
Strada Maggiore 45, Bologna
A quattro anni dalla sua fondazione, la Rete Nazionale per il contrasto ai discorsi e ai fenomeni d’odio organizza presso l’Università di Bologna la giornata di studio #Facciamorete contro i discorsi d’odio: strategie e strumenti di contrasto per fare il punto sul lavoro svolto in questi anni, sugli obiettivi raggiunti e soprattutto per confrontarsi con esperti, giornalisti, ricercatori, attivisti, policy maker italiani e internazionali sulle strategie e gli strumenti per combattere l’hate speech nel discorso pubblico, nei media, nell’educazione, nella società.
La Rete Nazionale per il contrasto ai discorsi e ai fenomeni d’odio è una realtà consolidata che riunisce una quarantina di soggetti impegnati nello studio e nel contrasto del fenomeno dell’hate speech, tra i quali c’è l’Osservatorio di Pavia.
La Rete è inoltre un interlocutore accreditato negli organismi nazionali e internazionali impegnati sul fronte del contrasto all’hate speech, dalla Commissione Europea al Consiglio d’Europa, dalla Commissione Segre, nella precedente e nell’attuale legislatura, dalle numerose amministrazioni che a livello locale promuovono politiche antidiscriminatorie.
Il secondo panel del convegno affronterà il ruolo dei media rispetto al tema dell’hate speech. Assieme a Silvia Brena (VOX diritti), Paola Rizzi (GIULIA (GIornaliste Unite LIbere Autonome) che modereranno gli interventi, sarà ospite la nostra ricercatrice Mirella Marchese insieme a Francesco Cancellato (Fanpage.it), Monica Pietrangeli (USIGRai) e Maja Sever (European Federation of Journalists).
Il convegno si terrà dalle 9:00 alle 17:30 nell’Aula Poeti del Palazzo Hercolani in Strada Maggiore 45 a Bologna
Scarica qui la locandina.
Qui il form per registrarsi al convegno.