@pontifex: Papa Francesco su twitter
- Cultura e stili di vitaL’Osservatorio di Pavia ha analizzato i tweet contenenti l’account @pontifex di Sua Santità Papa Francesco: andamento diacronico, presenza per lingua, popolarità, parole caratteristiche
L’Osservatorio di Pavia ha analizzato i tweet contenenti l’account @pontifex di Sua Santità Papa Francesco: andamento diacronico, presenza per lingua, popolarità, parole caratteristiche
nalizzare il rapporto fra il Veneto e l’informazione è sicuramente importante per comprendere l’identità sociale e regionale. Il tema è stato affrontato da Demos, in questa ricerca, attraverso due distinte indagini. 1) Un sondaggio su un campione di 1500 persone, rappresentativo della popolazione veneta, volto a rilevare la frequenza e … Continua
La questione della qualità dei palinsesti e dei programmi delle televisioni locali è dibattuta da tempo. Il Comitato Regionale per le Comunicazioni del Piemonte ha recentemente avviato un progetto sperimentale, La buona tv in Piemonte, che ha definito un codice di qualità e lo ha proposto alle emittenti locali per … Continua
Qual è il rapporto degli studenti universitari italiani con l’Unione Europea? Quale il grado di conoscenza della storia e dell’attualità europea? Che percezione hanno i giovani studenti dell’UE e della sua missione? Esiste una identità europea? Quali prospettive per i giovani si aprono con il processo di integrazione europea? Queste … Continua
er il quarto anno consecutivo l’Osservatorio di Pavia ha partecipato al progetto di Medici Senza Frontiere sulle Crisi Dimenticate, monitorando l’attenzione dedicata dai principali notiziari delle TV nazionali a eventi, situazioni e contesti di crisi nel corso del 2007. Come negli anni precedenti, le principali edizioni dei TG Rai e … Continua
L’Osservatorio di Pavia ha svolto per la Fondazione Pitti Immagine Discovery un’analisi qualitativa sulla rassegna stampa dedicata alla mostra Correspondences dedicata all’opera dello stilista giapponese Yohji Yamamoto e che si è tenuta dal 13 gennaio al 6 marzo 2005. La Fondazione Pitti Immagine Discovery ha sede a Firenze e ha il compito … Continua
Analizzando i sette telegiornali nazionali del prime time di una settimana campione (21-27 febbraio 2005) emergono caratteristiche di durata, ritmo, stile, costruzione dell’agenda che mettono in luce le peculiarità strutturali-stilistiche di ciascun telegiornale L’esame di parametri quali la durata media dei telegiornali e delle notizie, l’alternarsi di notizie di diversa … Continua
Analisi della comunicazione di stampa e televisione nei giorni 6, 7 e 8 dicembre 2001 Un’analisi lessicale sui titoli dei Telegiornali Rai e Mediaset (fascia prime time) e dei quotidiani “Corriere della sera” e “la Repubblica” L’analisi del lessico utilizzato per descrivere e narrare la Prima della Scala evidenzia una … Continua