Studi e ricerche
L’Africa MEDIAta. Come fiction, tv, stampa e social raccontano il continente
- Migrazioni e multiculturalismo![L’Africa MEDIAta. Come fiction, tv, stampa e social raccontano il continente](https://www.osservatorio.it/wp-content/uploads/2019/10/africa-350x193.jpeg)
Quale e quanta Africa vediamo attraverso i media italiani? La risposta la dà il rapporto “L’Africa MEDIAta” di Amref Health Africa-Italia. L’indagine – relativa a tv, stampa, social e fiction, nel primo semestre 2019 – è stata condotta da Osservatorio di Pavia ed è stata presentata a Roma alla vigilia … Continua
L’Osservatorio di Pavia usa CrowdTangle
- Pluralismo politico e sociale![L’Osservatorio di Pavia usa CrowdTangle](https://www.osservatorio.it/wp-content/uploads/2020/10/crowdtangle.com_-350x194.png)
L’analisi del contenuto dei media, per analizzare, descrivere e tentare di comprendere l’informazione, è mestiere che richiede una cassetta degli attrezzi parecchio articolata. Diversi strumenti e competenze servono al ricercatore che si trova a studiare una molteplicità di fonti che oggi costituiscono una dieta mediale complessa e composita. All’Osservatorio di … Continua
Migranti e lavoro nell’informazione italiana
- Migrazioni e multiculturalismo![Migranti e lavoro nell’informazione italiana](https://www.osservatorio.it/wp-content/uploads/2020/10/121110545_3712242222129036_110639180482852726_o-350x310.jpg)
L’Osservatorio di Pavia ha partecipato al Seminario di Formazione per giornalisti “Media e migrazioni: analizzare i linguaggi e trovare nuove narrazioni”, nell’ambito del progetto europeo CIAK MigrACTION e all’interno del Terra di Tutti Film Festival 2020, con la ricerca inedita “Migranti e lavoro nell’informazione Italia” su come i media nazionali trattano … Continua
La rappresentazione del dono nei tg italiani (2020)
- Cultura e stili di vitaGlobal Media Monitoring Project 2020
- Prospettive di genere, Diversity & Inclusion![Global Media Monitoring Project 2020](https://www.osservatorio.it/wp-content/uploads/Schermata-2017-02-22-alle-13.27.07-350x168.png)
Si è svolta la scorsa settimana la giornata di monitoraggio della VI edizione del GMMP, il più ampio e longevo progetto di ricerca e advocacy sulle donne nei mezzi di informazione. All’edizione 2020 per l’Italia collaborano le Università della Calabria, Milano Bicocca, Roma la Sapienza, Torino e Ca’ Foscari Venezia. … Continua
Il progetto New Neighbours e i documentari che aiutano l’integrazione
- Migrazioni e multiculturalismo![Il progetto New Neighbours e i documentari che aiutano l’integrazione](https://www.osservatorio.it/wp-content/uploads/2020/10/Immagine_The-New-Neighbours-350x197.jpeg)
All’Osservatorio di Pavia si è tenuto un focus group che ha visto coinvolti alcuni ricercatori dell’Osservatorio, insieme a psicologi, insegnanti e giornalisti. Il focus, organizzato dall’Associazione Carta di Roma, con la quale l’Osservatorio collabora da tempo, ha previsto la visione di alcune produzioni televisive sul tema della migrazione e dell’inclusione … Continua
Riflessioni attorno alle tipologie argomentative veicolate dai media: la propaganda
- Cultura e stili di vita![Riflessioni attorno alle tipologie argomentative veicolate dai media: la propaganda](https://www.osservatorio.it/wp-content/uploads/2020/09/roman-kraft-_Zua2hyvTBk-unsplash-350x234.jpg)
Un problema ricorrente nell’analisi e nella valutazione delle modalità argomentative che sono veicolate dai media è quello dell’utilizzo della “propaganda”. Una delle forme di attacco più comunemente rivolte a determinati esempi di argomentazione retorica diffusa dai media consiste nel bandirle quali forme di propaganda. Di norma gli argomenti sono immediatamente … Continua
Elezioni in Georgia: training a distanza per il Media Monitoring
- Attività internazionali![Elezioni in Georgia: training a distanza per il Media Monitoring](https://www.osservatorio.it/wp-content/uploads/2020/08/Schermata-2020-12-05-alle-11.45.56-350x171.jpg)
L’Osservatorio di Pavia ha una lunga esperienza di training in vari paesi del mondo su tecniche di monitoraggio e analisi dell’informazione veicolata dai media in campagna elettorale. Negli anni, esperti OssPV hanno fornito assistenza e strumenti per l‘apprendimento di metodologie di analisi e per l’implementazione di progetti di media monitoring, … Continua
I cambiamenti climatici nei TG “dopo” il Coronavirus
- Ambiente![I cambiamenti climatici nei TG “dopo” il Coronavirus](https://www.osservatorio.it/wp-content/uploads/2020/07/6DSC05303-copia-350x233.jpg)
Il 14 luglio scorso la piattaforma AVAAZ.org ha pubblicato una petizione rivolta alla Rai con la richiesta di “mettere in primo piano l’informazione sulla crisi climatica”, ritenendo urgente porre l’attenzione su una situazione che “è ormai emergenza globale” e richiede di “spiegare ai cittadini il pericolo che si sta correndo … Continua