Fear and lying in the EU: Fighting disinformation on migration with alternative narratives
- Migrazioni e multiculturalismoIl rapporto su come combattere la disinformazione sulle migrazioni attraverso narrazioni alternative
Il rapporto su come combattere la disinformazione sulle migrazioni attraverso narrazioni alternative
Quale e quanta Africa vediamo attraverso i media italiani? La risposta la dà il rapporto “L’Africa MEDIAta” di Amref Health Africa-Italia. L’indagine – relativa a tv, stampa, social e fiction, nel primo semestre 2019 – è stata condotta da Osservatorio di Pavia ed è stata presentata a Roma alla vigilia … Continua
L’analisi del contenuto dei media, per analizzare, descrivere e tentare di comprendere l’informazione, è mestiere che richiede una cassetta degli attrezzi parecchio articolata. Diversi strumenti e competenze servono al ricercatore che si trova a studiare una molteplicità di fonti che oggi costituiscono una dieta mediale complessa e composita. All’Osservatorio di … Continua
L’Osservatorio di Pavia ha partecipato al Seminario di Formazione per giornalisti “Media e migrazioni: analizzare i linguaggi e trovare nuove narrazioni”, nell’ambito del progetto europeo CIAK MigrACTION e all’interno del Terra di Tutti Film Festival 2020, con la ricerca inedita “Migranti e lavoro nell’informazione Italia” su come i media nazionali trattano … Continua
Non solo emergenza covid, attenzione in crescita anche per le buone notizie sul volontariato: il rapporto sulla visibilità mediatica della solidarietà
Si è svolta la scorsa settimana la giornata di monitoraggio della VI edizione del GMMP, il più ampio e longevo progetto di ricerca e advocacy sulle donne nei mezzi di informazione. All’edizione 2020 per l’Italia collaborano le Università della Calabria, Milano Bicocca, Roma la Sapienza, Torino e Ca’ Foscari Venezia. … Continua
All’Osservatorio di Pavia si è tenuto un focus group che ha visto coinvolti alcuni ricercatori dell’Osservatorio, insieme a psicologi, insegnanti e giornalisti. Il focus, organizzato dall’Associazione Carta di Roma, con la quale l’Osservatorio collabora da tempo, ha previsto la visione di alcune produzioni televisive sul tema della migrazione e dell’inclusione … Continua
Un problema ricorrente nell’analisi e nella valutazione delle modalità argomentative che sono veicolate dai media è quello dell’utilizzo della “propaganda”. Una delle forme di attacco più comunemente rivolte a determinati esempi di argomentazione retorica diffusa dai media consiste nel bandirle quali forme di propaganda. Di norma gli argomenti sono immediatamente … Continua
L’Osservatorio di Pavia ha una lunga esperienza di training in vari paesi del mondo su tecniche di monitoraggio e analisi dell’informazione veicolata dai media in campagna elettorale. Negli anni, esperti OssPV hanno fornito assistenza e strumenti per l‘apprendimento di metodologie di analisi e per l’implementazione di progetti di media monitoring, … Continua
Il 14 luglio scorso la piattaforma AVAAZ.org ha pubblicato una petizione rivolta alla Rai con la richiesta di “mettere in primo piano l’informazione sulla crisi climatica”, ritenendo urgente porre l’attenzione su una situazione che “è ormai emergenza globale” e richiede di “spiegare ai cittadini il pericolo che si sta correndo … Continua