Media analysis and research

Figures

Figures

20 researchers, a network of scholars and practitioners, over 600.000 hours of broadcast digitalised, 1.000.000 news items indexed, 100.000 actors monitored

Methods

Methods

Qualitative and quantitative content analysis on specific areas of mass communication, such as political, economical and social communication, media reputation, gender and cultural diversity

Network

Network

Collaboration in more than 80 countries with a number of national and international organisations in the frame of democratisation and good governance in the field of communication

News

Studies and researches
VI rapporto “Illuminare le periferie. Gli esteri dimenticati dai Tg italiani”

VI rapporto “Illuminare le periferie. Gli esteri dimenticati dai Tg italiani”

E’ online il sesto rapporto “Illuminare le periferie. Gli esteri dimenticati dai Tg italiani”, un’analisi e una riflessione sull’andamento degli esteri nei tg italiani. Un lavoro curato dall’Osservatorio di Pavia, promosso da COSPE, USIGRai, FNSI con il contributo dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

in Migration and multiculturalism

Studies and researches
Presentazione V Rapporto Africa MEDIAta

Presentazione V Rapporto Africa MEDIAta

E’ stato presentato a Roma il quinto rapporto “Africa MEDIAta“, realizzato dall’Osservatorio di Pavia per Amref Italia. Il rapporto è basato su un’attività di monitoraggio dei media, tesa a definire quanto e come si parla di Africa sui media italiani.

in Migration and multiculturalism

Studies and researches
La crisi climatica nella campagna per le elezioni europee in TV e sui social

La crisi climatica nella campagna per le elezioni europee in TV e sui social

È uscito il primo report dell’Osservatorio di Pavia per Greenpeace Italia sull’interesse per la lotta alla crisi climatica nei discorsi politici nel corso della campagna elettorale per le Elezioni Europee che si terranno l’8 e 9 giugno.

in Environment and health

Studies and researches
Un anno di clima nei media italiani

Un anno di clima nei media italiani

Un intero anno di informazione sulla crisi climatica. È questo il focus del monitoraggio che l’Osservatorio di Pavia ha svolto per Greenpeace Italia nel 2023. I risultati dell’ analisi sono raccolti nel Report Annuale che illustra quanto e come quotidiani, telegiornali e testate giornalistiche su Instagram abbiano parlato di crisi climatica, di azioni per il clima, di decarbonizzazione, transizione e riduzione delle emissioni, di responsabili, cause e conseguenze del fenomeno, in quello che è stato definito da Copernicus climate change, programma di osservazione della Terra di Agenzia Spaziale Europea e Commissione europea e dalla World Meteorological Organization come l’anno più caldo di sempre.

in Environment and health

Studies and researches
Crisi climatica, media e politica nel 3° quadrimestre del 2023

Crisi climatica, media e politica nel 3° quadrimestre del 2023

È online il terzo e ultimo report quadrimestrale 2023 dell’Osservatorio di Pavia che indaga per Greenpeace Italia le caratteristiche dell’informazione sulle crisi climatica, nonché la comunicazione dei politici italiani sul tema.

in Environment and health

Studies and researches
La discussione televisiva sulla disinformazione

La discussione televisiva sulla disinformazione

Quanto e come si parla di disinformazione in Tv?
Un dibattito critico e informato sui media è importante per contrastare la disinformazione. I media svolgono un ruolo cruciale nell’educare il pubblico, analizzare le tecniche di manipolazione delle informazioni e promuovere una cultura dell’informazione accurata.
Una nostra ricerca ha analizzato come la televisione italiana abbia affrontato il tema della disinformazione dal 2019 al 2022, mostrando una rapida e crescente attenzione verso questo argomento.

in Studies and Research

Highlights
100esperte per lo Sport a Radio 24

100esperte per lo Sport a Radio 24

Domenica 14 gennaio, la trasmissione di Radio 24 dedicata al mondo dello sport, Olympia, ha dedicato l’intera puntata a 100esperte per lo Sport, l’iniziativa nata nel 2023 nell’ambito del progetto 100 donne contro gli stereotipi ideato dall’Osservatorio di Pavia e da GiULiA giornaliste, e sviluppato in collaborazione con Fondazione Bracco e il supporto della Rappresentanza in Italia della Commissione europea. È stata l’occasione per approfondire il problema della visibilità mediale delle atlete, delle giornaliste e delle opinioniste sportive, con una lunga intervista alla nostra ricercatrice Monia Azzalini, che ha fornito numerosi dati per comprendere la dimensione del fenomeno, su scala nazionale e internazionale, e ha dialogato con il conduttore Dario Ricci sulle possibili strategie per affrontare il problema.

Studies and researches
Monitoraggio della crisi climatica nei media nell’estate più calda di sempre

Monitoraggio della crisi climatica nei media nell’estate più calda di sempre

Continua il monitoraggio dell’Osservatorio di Pavia per Greenpeace Italia sulla rappresentazione della crisi climatica nei media italiani. Questa volta a essere presentati nell’ultimo report pubblicato sono i dati del periodo maggio-agosto 2023, quello relativo all’estate definita come la ‘più calda di sempre’ e caratterizzata da alluvioni e ondate di calore che hanno reso sempre più evidenti gli impatti del riscaldamento globale.

in Environment and health

Highlights
The Osservatorio and the project “Unis pour la Démocratie” in the Democratic Republic of Congo

The Osservatorio and the project “Unis pour la Démocratie” in the Democratic Republic of Congo

In occasione dell’avvio della campagna elettorale per le elezioni del prossimo 20 dicembre, si è svolta a Kinshasa, nei giorni 13 e 14 novembre, la prima attività di formazione diretta ai membri del Conseil Supérieur de l’Audiovisuel et de la Communication (CSAC) – circa 35 persone –  per il monitoraggio del pluralismo politico e delle infrazioni in periodo elettorale. 
L’attività di formazione, curata dal ricercatore dell’Osservatorio di Pavia Pietro Tesfamariam, è stata organizzata nell’ambito di Unis pour la Démocratie – Des médias citoyens et engagés pour le renforcement de la culture démocratique en RDC 2023-2025.

Highlights
I vincitori del Premio Morrione per il Giornalismo Investigativo 2023

I vincitori del Premio Morrione per il Giornalismo Investigativo 2023

Si è svolta sabato 28 ottobre in Ogr – Torino la serata di premiazione della dodicesima edizione del Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo. Edizione vinta quest’anno dalla video inchiesta “Brucia la terra”, realizzata dagli under30 Youssef Hassan Holgado e Tommaso Panza con il supporto del tutor Enzo Nucci del TG3 Rai. L’inchiesta ha investigato il ruolo delle organizzazioni criminali foggiane a due anni dallo scioglimento del comune per mafia.

Highlights
“Rappresentazioni di genere nel linguaggio dei TG italiani” di Monia Azzalini

“Rappresentazioni di genere nel linguaggio dei TG italiani” di Monia Azzalini

Segnaliamo la pubblicazione del libro “Rappresentazioni di genere nel linguaggio dei TG italiani” di Monia Azzalini, ricercatrice dell’Osservatorio di Pavia. 
Questo libro presenta uno studio sulle rappresentazioni di genere nel linguaggio dei telegiornali italiani con un approccio interdisciplinare che integra l’analisi linguistica con l’analisi dei media.

Highlights
Intervista a Monia Azzalini – Il Grande Libro della Sostenibilità e della Comunicazione di Prima Comunicazione

Intervista a Monia Azzalini – Il Grande Libro della Sostenibilità e della Comunicazione di Prima Comunicazione

È in edicola ad agosto il Grande Libro della Sostenibilità e della Comunicazione di Prima Comunicazione con un’intervista a Monia Azzalini, ricercatrice dell’Osservatorio di Pavia, che, partendo dai risultati del DMR (Diversity Media Report), il rapporto di ricerca realizzato da Osservatorio di Pavia e diversitylab per i #DiversityMediaAwards, si concentra sul tema “diversity and inclusion” nei media.

Activities

The Osservatorio di Pavia carries out researches and studies related to issues of social, political and economic interest. Thanks to these long-term activities the Osservatorio has gained credit at national and international level as a major centre in the field of media and democracy, pluralism, freedom of expression, sustainable development, good governance and human rights. In this section the main projects are presented

Services

  • MEDIA MONITOR / TV & WEB REPUTATION ANALYSIS
  • MEDIA INTELLIGENCE / TRAINING / MEDIA EDUCATION
  • PROJECT DESIGN / PUBLIC OUTREACH ACTIVITIES
  • COMMUNICATION / ADVOCACY / CRISIS MANAGEMENT
  • NEWS DATABASE / DIGITAL LIBRARY

Customers and Partners