Un anno di clima nei media italiani

- Environment and health
Un anno di clima nei media italiani

Un intero anno di informazione sulla crisi climatica. È questo il focus del monitoraggio che l’Osservatorio di Pavia ha svolto per Greenpeace Italia nel 2023. I risultati dell’ analisi sono raccolti nel Report Annuale che illustra quanto e come quotidiani, telegiornali e testate giornalistiche su Instagram abbiano parlato di crisi climatica, di azioni per il clima, di decarbonizzazione, transizione e riduzione delle emissioni, di responsabili, cause e conseguenze del fenomeno, in quello che è stato definito da Copernicus climate change, programma di osservazione della Terra di Agenzia Spaziale Europea e Commissione europea e dalla World Meteorological Organization come l’anno più caldo di sempre.

Monitoraggio della crisi climatica nei media nell’estate più calda di sempre

- Environment and health
Monitoraggio della crisi climatica nei media nell’estate più calda di sempre

Continua il monitoraggio dell’Osservatorio di Pavia per Greenpeace Italia sulla rappresentazione della crisi climatica nei media italiani. Questa volta a essere presentati nell’ultimo report pubblicato sono i dati del periodo maggio-agosto 2023, quello relativo all’estate definita come la ‘più calda di sempre’ e caratterizzata da alluvioni e ondate di calore che hanno reso sempre più evidenti gli impatti del riscaldamento globale.

Politici e crisi climatica: il report di Osservatorio di Pavia per Greenpeace

- Environment and health
Politici e crisi climatica: il report di Osservatorio di Pavia per Greenpeace

Greenpeace Italia ha pubblicato il report dell’Osservatorio di Pavia sulle dichiarazioni dei politici italiani sulla crisi climatica nei primi 4 mesi del 2023. Dal report emerge il quadro di una politica italiana che poco parla di crisi climatica e che avversa, o almeno alcuni politici avversano quelle azioni per il clima che si propongono di mitigare gli impatti dei cambiamenti climatici prevenendo o diminuendo l’emissione di gas a effetto serra nell’atmosfera.

A year of information on the climate crisis

- Environment and health
A year of information on the climate crisis

In 2022, the Osservatorio di Pavia began its collaboration with Greenpeace Italy to systematically monitor the coverage of the climate crisis in the Italian media. The study on journalistic coverage of the climate crisis was accompanied by monitoring of the presence of advertising by energy companies, the automotive sector, airlines and cruise lines in 5 newspapers. Finally, during the September 2022 electoral campaign, the analysis took into consideration the visibility of environmental issues in the statements of the main Italian political leaders.