Fear and lying in the EU: Fighting disinformation on migration with alternative narratives
- Migration and multiculturalismIl rapporto su come combattere la disinformazione sulle migrazioni attraverso narrazioni alternative
Il rapporto su come combattere la disinformazione sulle migrazioni attraverso narrazioni alternative
Which and how much Africa do we see through the Italian media? The answer is provided by the report “MEDIAted Africa” by Amref Health Africa-Italy. The survey – relating to TV, the press, social media and fiction, in the first half of 2019 – was conducted by the Osservatorio di … Continued
Sorry, this entry is only available in Italian. L’analisi del contenuto dei media, per analizzare, descrivere e tentare di comprendere l’informazione, è mestiere che richiede una cassetta degli attrezzi parecchio articolata. Diversi strumenti e competenze servono al ricercatore che si trova a studiare una molteplicità di fonti che oggi costituiscono … Continued
Sorry, this entry is only available in Italian. L’Osservatorio di Pavia ha partecipato al Seminario di Formazione per giornalisti “Media e migrazioni: analizzare i linguaggi e trovare nuove narrazioni”, nell’ambito del progetto europeo CIAK MigrACTION e all’interno del Terra di Tutti Film Festival 2020, con la ricerca inedita “Migranti e … Continued
Non solo emergenza covid, attenzione in crescita anche per le buone notizie sul volontariato: il rapporto sulla visibilità mediatica della solidarietà
The monitoring day of the 6th GMMP, the largest and longest-running research and advocacy project on women in the media, took place last week. The Universities of Calabria, Milan Bicocca, Rome La Sapienza, Turin and Ca’ Foscari Venice are collaborating in the 2020 edition for Italy. The national coordination is … Continued
Sorry, this entry is only available in Italian. All’Osservatorio di Pavia si è tenuto un focus group che ha visto coinvolti alcuni ricercatori dell’Osservatorio, insieme a psicologi, insegnanti e giornalisti. Il focus, organizzato dall’Associazione Carta di Roma, con la quale l’Osservatorio collabora da tempo, ha previsto la visione di alcune … Continued
Sorry, this entry is only available in Italian. Un problema ricorrente nell’analisi e nella valutazione delle modalità argomentative che sono veicolate dai media è quello dell’utilizzo della “propaganda”. Una delle forme di attacco più comunemente rivolte a determinati esempi di argomentazione retorica diffusa dai media consiste nel bandirle quali forme … Continued
The Osservatorio di Pavia has a long experience of training in various countries of the world on techniques for monitoring and analyzing the information conveyed by the media in the electoral campaign. Over the years, OdP experts have provided assistance and tools for learning analysis methodologies and for implementing media … Continued
Sorry, this entry is only available in Italian. Il 14 luglio scorso la piattaforma AVAAZ.org ha pubblicato una petizione rivolta alla Rai con la richiesta di “mettere in primo piano l’informazione sulla crisi climatica”, ritenendo urgente porre l’attenzione su una situazione che “è ormai emergenza globale” e richiede di “spiegare … Continued