11 May 2023 - ore 11:00
Milano, Palazzo Marino, Sala dell'Orologio
Piazza della Scala, 2
Presentazione alla stampa dei risultati del Diversity Media Report e delle nomination ai Diversity Media Awards 2023.
Il Diversity Media Report è il rapporto di ricerca annuale sulla rappresentazione mediale di 6 aree di Diversity – generi e identità di genere, età e generazioni, etnie e questioni razziali, disabilità, orientamento sessuale e affettivo, aspetto fisico – condotta dalla Fondazione Diversity, in collaborazione con l’Osservatorio di Pavia. La ricerca è tradizionalmente distinta in un’analisi dell’informazione TV (DMR Informazione) e un’analisi dei prodotti audio-visivi di intrattenimento (DMR Intrattenimento). Quest’anno la ricerca si arricchisce con il Media Representation Impact Report, realizzato da Fondazione Diversity e 2B Research per profilare le abitudini del pubblico italiano e comprendere l’impatto di canali TV e piattaforme broadcasting sulle audiences.
Nel corso della conferenza stampa verranno rese note le nomination ai Diversity Media Awards 2023, che verranno trasmessi sabato 24 giugno da Rai1, in seconda serata.
I Diversity Media Awards sono il primo riconoscimento europeo, ideato dalla Fondazione Diversity, che premia personaggi e contenuti che si son distinti per una rappresentazione valorizzante ed inclusiva delle persone, rispetto alle 6 aree di Diversity indagate anche dalla ricerca sui contenut: generi e identità di genere, età e generazioni, etnie e questioni razziali, disabilità, orientamento sessuale e affettivo, aspetto fisico.
La presentazione alla stampa vedrà la partecipazione del Sindaco di Milano Giuseppe Sala, della Presidente di Fondazione Diversity Francesca Vecchioni, della Responsabile del settore Media e Genere dell’Osservatorio di Pavia Monia Azzalini, della Fonder & CEO di 2B Research Maria Luisa Bionda, del Direttore Intrattenimento Prime Time Rai Stefano Coletta e dei Conduttor* dei Diversity Media Awards 2023 Matilda De Angelis e Alberto Malachino.