8 October 2021 - ore 14:30
Università di Padova
Palazzo Bò, via VIII febbraio - Aula E
I risultati della sesta edizione del Global Media Monitoring Project (GMMP) – il più ampio studio
internazionale sulla rappresentazione di donne e uomini nel mondo dell’informazione – sono discussi
a Padova, l’8 ottobre 2021.
Svoltosi nel settembre 2020, nel pieno della pandemia globale, il monitoraggio ha coinvolto 116 paesi
del mondo e riguardato oltre 30.000 notizie riportate da stampa, radio, televisione e organi di
informazione online. Uno sguardo sul mondo dell’informazione che mostra cosa, come e quanto sia
cambiata l’informazione in una prospettiva di genere, dalla prima edizione, nel lontano 1995.
L’Italia ha partecipato al GMMP 2020 con 6 gruppi di monitors dalle Università di Calabria, Milano-
Bicocca, Padova, Roma La Sapienza, Torino, Venezia Ca’ Foscari, e prodotto un Rapporto che offre uno
strumento di riflessione e advocacy per mettere, ancora una volta, i riflettori su questioni vecchie e
nuove che riguardano il mondo dell’informazione: diseguaglianza, discriminazione, sottorappresentazione
e in/visibilità.
L’edizione 2020 ha, infatti, consentito di rilevare che in Italia le donne costituiscono a oggi il 26% dei
‘soggetti’ delle notizie; e sono relativamente meglio rappresentate in notizie relative a temi di Società e
Giustizia, Crimine e Violenza, Politica e Governo rispetto ad altri ambiti. Permangono tendenze già
individuate in edizioni precedenti: nella maggior parte dei casi le donne figurano come soggetti la cui
occupazione non è identificata, mentre sono solo il 22% nella categoria più numerosa, quella dei
politici. Rispetto al 2015 appaiono più spesso come ‘portavoce’ di partiti o altre realtà, ma la loro
presenza come ‘esperte’ è calata in tutti i media. Questo risultato appare particolarmente problematico
considerando l’importanza dell’expertise di scienziate/i, tecniche/i, accademiche/i, personale medico
nell’informazione dell’ultimo anno e mezzo segnato dalla pandemia del Covid-19. Un dato, per altro,
che pare caratterizzare il contesto italiano, discostandosi da quello europeo e da quello internazionale.
Questi sono solo alcuni degli elementi emersi dalle analisi del GMMP 2020: il seminario sarà occasione
per approfondire diversi aspetti e le loro interconnessioni, anche in prospettiva comparata.
A discuterne con le coordinatrici sono invitate/i esponenti di diverse realtà che in Italia da anni sono
impregnate/i per promuovere l’eguaglianza di genere nei media italiani, l’eliminazione di stereotipi
nei contenuti dei media, e gli ostacoli ad una corretta e consapevole rappresentazione e partecipazione
di donne e uomini nell’informazione che racconta il mondo.
Il Report Globale (116 paesi), quello Europeo (32 paesi) e il Report Italiano sono disponibili sul sito
del progetto: https://whomakesthenews.org/gmmp-2020-final-reports/