8 June 2017 - ore 21:00
Università di Firenze
Campus Sesto F.no, Viale delle Idee, Aula Magna
Presentazione del progetto 100 donne contro gli stereotipi per la scienza
Un libro e una piattaforma online (www.100esperte.it) per valorizzare il ruolo delle donne nel campo scientifico. Per smentire gli stereotipi secondo cui le donne non sarebbero “portate” per le materie scientifiche. E soprattutto per fornire ai mass media – che in 2 casi su 10 preferiscono intervistare gli esperti – fonti femminili competenti, prestigiose e autorevoli.
Modera
Laura Montanari La Repubblica
Presentano il progetto
Monia Azzalini Osservatorio di Pavia
Barbara Saracino Università Federico II di Napoli
Intervengono
Lucia Banci | Maria Laura Vallauri
Università degli Studi di Firenze
Scienza Estate 2017
Dal 5 al 9 giugno 2017 la quattordicesima edizione di “ScienzEstate”, evento a cura di OpenLab, servizio di educazione e divulgazione dell’Università degli studi di Firenze.
Le attività si svolgono tra le sedi di Firenze e Sesto Fiorentino, alla scoperta dei luoghi della ricerca universitaria. Il programma prevede spettacoli, laboratori interattivi, visite guidate ai Centri di Eccellenza e ai laboratori di ricerca del Campus Scienti co e Tecnologico di Sesto Fiorentino, giochi e attività per bambini, percorsi per persone con disabilità, originali “passeggiate matematiche” nel centro storico di Firenze.
Nella giornata di inaugurazione, a Palazzo Nonnito, un workshop sul tema “Conoscenza e scienza, l’arte della comunicazione”, con interventi di docenti dell’Università di Firenze; contemporaneamente il Museo di Storia Naturale apre gratuitamente la sezione di Antropologia con visite guidate.
A Careggi un concerto per pianoforte e voce recitante ispirato alla vita di Mileva Marić, compagna di studi e moglie di Albert Einstein, un intervento di Roberto Recchioni su “Il fumetto, la malattia e il rapporto medico-malato” e la premiazione del concorso “Buona idea!” sull’uso del fumetto nella divulgazione di Scienza e Conoscenza.
Tutte le attività sono a ingresso gratuito, alcune prevedono la prenotazione obbligatoria. Sono previsti percorsi speciali per bambini e per persone con disabilità. Alcune attività sono tradotte nella Lingua dei Segni.