Scienzestate 2017

Scienzestate 2017

8 June 2017 - ore 21:00

Università di Firenze

Campus Sesto F.no, Viale delle Idee, Aula Magna

Sorry, this entry is only available in Italian.

Presentazione del progetto 100 donne contro gli stereotipi per la scienza

Un libro e una piattaforma online (www.100esperte.it) per valorizzare il ruolo delle donne nel campo scientifico. Per smentire gli stereotipi secondo cui le donne non sarebbero “portate” per le materie scientifiche. E soprattutto per fornire ai mass media – che in 2 casi su 10 preferiscono intervistare gli esperti – fonti femminili competenti, prestigiose e autorevoli.

Modera
Laura Montanari La Repubblica

Presentano il progetto
Monia Azzalini Osservatorio di Pavia
Barbara Saracino Università Federico II di Napoli
Intervengono
Lucia Banci | Maria Laura Vallauri
Università degli Studi di Firenze

Scienza Estate 2017

Dal 5 al 9 giugno 2017 la quattordicesima edizione di “ScienzEstate”, evento a cura di OpenLab, servizio di educazione e divulgazione dell’Università degli studi di Firenze.

Le attività si svolgono tra le sedi di Firenze e Sesto Fiorentino, alla scoperta dei luoghi della ricerca universitaria. Il programma prevede spettacoli, laboratori interattivi, visite guidate ai Centri di Eccellenza e ai laboratori di ricerca del Campus Scienti co e Tecnologico di Sesto Fiorentino, giochi e attività per bambini, percorsi per persone con disabilità, originali “passeggiate matematiche” nel centro storico di Firenze.

Nella giornata di inaugurazione, a Palazzo Nonnito, un workshop sul tema “Conoscenza e scienza, l’arte della comunicazione”, con interventi di docenti dell’Università di Firenze; contemporaneamente il Museo di Storia Naturale apre gratuitamente la sezione di Antropologia con visite guidate.

A Careggi un concerto per pianoforte e voce recitante ispirato alla vita di Mileva Marić, compagna di studi e moglie di Albert Einstein, un intervento di Roberto Recchioni su “Il fumetto, la malattia e il rapporto medico-malato” e la premiazione del concorso “Buona idea!” sull’uso del fumetto nella divulgazione di Scienza e Conoscenza.

Tutte le attività sono a ingresso gratuito, alcune prevedono la prenotazione obbligatoria. Sono previsti percorsi speciali per bambini e per persone con disabilità. Alcune attività sono tradotte nella Lingua dei Segni.

ScienzEstate