Anche nel 2023 continua il nostro monitoraggio per Greenpeace Italia sulla narrazione mediatica della crisi climatica, un progetto di collaborazione nato nel 2022 e che proseguirà per tutto il 2023.
Come per il 2022 l’Osservatorio di Pavia analizza come la crisi climatica viene raccontata dai cinque quotidiani nazionali più diffusi (Corriere della Sera, La Repubblica, Il Sole 24 Ore, Avvenire, La Stampa) e dai telegiornali serali delle reti Rai, Mediaset e La7. Novità di quest’anno è il monitoraggio della visibilità del tema in campione di 20 testate di informazione su Instagram.
Focus della nostra analisi nei diversi media considerati non è stata solo la crisi climatica, ma anche quei contenuti che pongono l’attenzione sul processo di riduzione delle emissioni e sulle azioni di decarbonizzazione. Inoltre il monitoraggio si è occupato di evidenziare quali narrative di resistenza alle azioni per il clima fossero più presenti sui media italiani.
Per leggere i risultati della ricerca puoi scaricare tutti i report completi relativi al I° quadrimestre, gennaio-aprile 2023: