Internet sempre più affianca e si fonde con i media più tradizionali, giornali, radio e televisione, nella costruzione della percezione individuale della realtà e nella costruzione dell’immagine e della reputazione di aziende, marchi e personaggi.
L’informazione che si può rintracciare su internet, su un marchio o un prodotto, ha queste caratteristiche particolari: è ampia, ha fonti diversificate che spaziano dal sito del giornale più istituzionale al blog del consumatore competente, ed è incontrollata, è cioè difficile ricostruire qual è la fonte che la genera; quindi è difficile da gestire.
La commercializzazione del nuovo sistema operativo di Microsoft, Vista, è parsa all’Osservatorio di Pavia e a eXtrapola un’ottima occasione per testare le potenzialità della loro collaborazione, che fonde la potenza di un metamotore di ricerca con competenze nell’analisi qualitativa di dati testuali.
Le analisi svolte dall’Osservatorio sulla rassegna prodotta da eXtrapola rappresentano infatti una efficace risposta alla necessità di monitorare e comprendere ciò che viene comunicato sul Web.