Il monitoraggio dell’informazione televisiva è da sempre il pane quotidiano delle attività dell’Osservatorio di Pavia che da anni, anzi decenni, analizza il contenuto delle principali trasmissioni di informazione in onda sulla televisione italiana sulle emittenti pubbliche e private.
Le rubriche dei telegiornali, i talk show politici, le trasmissioni di approfondimento giornalistico, i programmi di infotainment sono tutti oggetto della nostra analisi televisiva volta a studiare e capire dal pluralismo politico al pluralismo sociale, dalla rappresentazione femminile al linguaggio, e molto altro ancora.
Grazie all’utilizzo di CrowdTangle, piattaforma di proprietà Facebook recentemente ottenuta dal nostro istituto di ricerca come strumento di indagine dei social, abbiamo voluto dare un’occhiata a un aspetto diverso delle trasmissioni di informazione che solitamente seguiamo in TV e cioè abbiamo guardato a come si comporta su Facebook una selezione di questi programmi. Ci siamo chiesti quanto siano seguite le loro pagine social, quanto e come postano e quali tipi di contenuti sono più graditi ai loro followers.
Le trasmissioni di informazione e attualità che abbiamo monitorato nelle loro performance su Facebook sono undici e vanno tutte in onda nella fascia serale. Diversa è la loro rete di appartenenza e la periodicità in palinsesto, con alcune che vanno in onda tutti i giorni, altre una sera a settimana, altre ancora che hanno due/tre appuntamenti settimanali. Formati del programma e stile di conduzione sono anche loro diversi, molto diversi in verità e qui si va dal talk show di attualità più strettamente inteso, al programma di inchieste giornalistiche, alla trasmissione al confine con l’intrattenimento.
Il periodo preso in esame è la settimana che va da sabato 26 settembre a venerdì 2 ottobre, all’inizio quindi della stagione televisiva autunnale. Per alcuni programmi si tratta proprio della settimana dell’esordio stagionale, per altri invece la stagione è già iniziata, anche se da poco.
Guardando al numero di like delle pagine nel periodo preso in considerazione il programma di informazione serale con il numero più alto di fan è quello di Fabio Fazio, Che tempo che fa, non un talk show strettamente e unicamente di informazione, ma che contiene al suo interno elementi diversi, che lo definiscono piuttosto come una contenitore dove si mischiano vari elementi tra attualità, intrattenimento, spettacolo e cultura. Seguono, con però circa la metà dei Page Likes, Presa Diretta e Propaganda Live, poi via via i numeri decrescono fino a Stasera Italia, la trasmissione condotta da Barbara Palombelli e in onda su Rete 4, fanalino di coda quella settimana in quanto a followers su FB.
La trasmissione di Fazio è anche la più attiva quando si guarda al numero di contenuti postati sulla propria fan page. Con 112 post pubblicati nei 7 giorni considerati (con una media di 18,6 post giornalieri) Che tempo che fa mostra una condivisione social di contenuti pari al doppio del secondo programma più attivo, Stasera Italia, ultimo della lista come numero di fan. I contenuti proposti da Che Tempo che fa sulla sua pagina, al di là dei video estratti delle puntate appena trascorse e delle anticipazioni, tipici anche delle altre pagine, sono frequentemente virgolettati di frasi pronunciate dagli ospiti della trasmissione, accompagnate dalle foto dei personaggi ospitati.
All’opposto, la pagina di Porta a Porta si rileva la meno incline a popolare di contenuti il suo spazio su FB e non pubblica alcun post nella settimana che abbiamo campionato, malgrado fosse in onda, quella settimana, con tre appuntamenti televisivi. Scorrendo la pagina nelle settimane precedenti e anche nei giorni successivi alla nostra settimana campione, la trasmissione condotta da Bruno Vespa mostra comunque sempre una scarsa attività su Facebook.
Guardando al numero di interazioni (reazioni + commenti + condivisioni) in termini assoluti è ancora Che Tempo che fa a guidare, forte della sua ‘leadership’ in termini di numero di followers e di numero di contenuti condivisi.
Se si guarda al tasso di interazione, un dato che ci fornisce CrowdTangle e che mette in evidenza quanto mediamente i post di una pagina hanno coinvolto la fanbase (viene calcolato così: il numero di interazioni diviso per il numero di post, diviso per la media del numero di fan nel periodo), Quarta Repubblica mostra il tasso più alto, insieme alla trasmissione di Fazio.
Complessivamente la scelta dei formati dei contenuti privilegia le foto, accompagnate da un testo (44% dei formati di tutte le pagine analizzate è costituito da foto), i video (34%), prevalentemente spezzoni tratti dalle trasmissioni appena andate in onda o promo dei programmi e i link a contenuti multimediali della rete (22%), in pratica ancora video.
Tutte le pagine postano contenuti auto-riferiti alla trasmissione e non si pongono come editori autonomi di notizie e informazioni native dell’ambiente Facebook. Le singole trasmissioni si differenziano poi in base alle modalità prevalenti di scelta dei formati, come si vede dal grafico qui sotto.
Infine una rapida carrellata dei contenuti che hanno suscitato più reazioni nella settimana considerata.
Il contenuto che in assoluto ha attivato il maggior numero di interazioni (reazioni + commenti + condivisioni) è stato un post che nulla ha a che fare con l’informazione o l’attualità, ma riguarda la vita privata di un personaggio pubblico. Il post in questione, presente sulla pagina di Che tempo che fa e caricato il 30 settembre, riporta le parole di Giorgio Panariello sul rapporto uomo e cane nel giorno del 60esimo compleanno dello showman. Il post suscita una serie di commenti (6591) empatici e di racconto di esperienze vicine a chi commenta, dinamica che non sorprende nell’ecosistema Facebook.
Nelle altre pagine considerate il contenuto che ha ricevuto più reazioni + commenti + condivisioni, riportato qui sotto, è stato in molti casi un semplice annuncio e anticipazione degli ospiti e dei temi, a dire ancora dell’aspetto programma-riferito delle pagine e anche della fanbase delle stesse.
Carta Bianca
N° interazioni = 1965
Questa sera, alle 21.20 su Rai3, nuovo appuntamento con Bianca Berlinguer e #cartabianca. Saranno ospiti della puntata: Roberto Fico, Presidente della Camera – Movimento Cinque Stelle Roberto Speranza, Ministro della Salute – Articolo uno Walter Veltroni, scrittore e regista – Partito Democratico Corrado Augias, scrittore Massimo Galli, direttore Malattie Infettive Ospedale Sacco di Milano Andrea Scanzi, Il Fatto Quotidiano Antonio Caprarica, giornalista Antonella Boralevi, scrittrice Enrico Lucci, giornalista
Di Martedì
N° interazioni = 1580
La virologa Ilaria Capua a #dimartedì: “Se guardiamo ai numeri fuori dall’Italia possiamo dire di aver fatto un buon lavoro. Quel che vediamo oggi è il riflesso dei comportamenti di un paio di settimane fa, il fatto che i contagi siano poco più di un migliaio sostanzialmente da maggio vuol dire che abbiamo fatto veramente tanto rispetto agli altri Paesi. Vorrei congratularmi ancora una volta con gli italiani che stanno dimostrando al resto del mondo come ci si comporta con una crisi sanitaria di questa gravità. Con questo però non possiamo abbassare la guardia. La seconda ondata arriva se gli italiani iniziano a comportarsi come i nostri “fratelli” che evitano determinate restrizioni. Stringiamo la mascherina ancor di più e arriviamo alla fine dell’inverno”
Dritto e Rovescio
N° interazioni = 9089
La proposta del Pd: insegnare “Bella Ciao” a scuola 3,2,1 apriamo il dibattito #Drittoerovescio
Non è l’Arena
N° interazioni = 2272
#Nonelarena – 1 Domani la 1^ puntata della nuova stagione di Non è l’Arena su La7, a partire dalle 20.35. Massimo Giletti anticipa alcuni dei temi e degli ospiti della serata. #nonelarena #Giletti #La7
Otto e Mezzo
N° interazioni = 791
Pier Luigi Bersani, Marco Travaglio e Massimo Franco sono gli ospiti della puntata di questa sera.
Presa Diretta
N° interazioni = 8198
Alla luce della nostra inchiesta ci sarebbe piaciuto rivolgere a Matteo Salvini, leader della Lega che si candida a guidare l’Italia qualche domanda più precisa. Noi siamo sempre qui pronti ad averlo anche in diretta. Riccardo Iacona
Propaganda Live
N° interazioni = 4983
#propagandalive Il cartoon del genio Makkox a Propaganda Live
Quarta Repubblica
N° interazioni = 7173
Buon compleanno al nostro conduttore Nicola Porro #quartarepubblica
Stasera Italia
N° interazioni =1965
Grazie per averci seguito! #StaseraItalia torna domani come sempre su #Rete4
Mirella Marchese (ricercatrice Osservatorio di Pavia)