L’informazione sulla “marcia dei trattori” e le politiche green. Quali narrazioni

- Environment and health
L’informazione sulla “marcia dei trattori” e le politiche green. Quali narrazioni

La protesta degli agricoltori, scoppiata nei primi mesi del 2024 in Germania, Francia, Belgio, Italia e in altri paesi europei, ha attirato l’attenzione dei media italiani che hanno seguito con cronache e commenti l’evolversi degli eventi nei primi mesi del 2024. L’analisi condotta dall’Osservatorio di Pavia, in collaborazione con Greenpeace Italia, mette in evidenza le narrative anti-green ricorrenti che emergono dall’informazione dei media italiani e quali sono le voci che portano nel dibattito mediatico queste narrative. Sotto i riflettori ci sono giornali e telegiornali, con la loro capacità non ancora del tutto esaurita di settare l’agenda del dibattito pubblico e al tempo stesso di farsi cartina tornasole di come questo dibattito si sviluppa nel paese.

Presentazione V Rapporto Africa MEDIAta

- Migration and multiculturalism
Presentazione V Rapporto Africa MEDIAta

E’ stato presentato a Roma il quinto rapporto “Africa MEDIAta“, realizzato dall’Osservatorio di Pavia per Amref Italia. Il rapporto è basato su un’attività di monitoraggio dei media, tesa a definire quanto e come si parla di Africa sui media italiani.

Un anno di clima nei media italiani

- Environment and health
Un anno di clima nei media italiani

Un intero anno di informazione sulla crisi climatica. È questo il focus del monitoraggio che l’Osservatorio di Pavia ha svolto per Greenpeace Italia nel 2023. I risultati dell’ analisi sono raccolti nel Report Annuale che illustra quanto e come quotidiani, telegiornali e testate giornalistiche su Instagram abbiano parlato di crisi climatica, di azioni per il clima, di decarbonizzazione, transizione e riduzione delle emissioni, di responsabili, cause e conseguenze del fenomeno, in quello che è stato definito da Copernicus climate change, programma di osservazione della Terra di Agenzia Spaziale Europea e Commissione europea e dalla World Meteorological Organization come l’anno più caldo di sempre.

La discussione televisiva sulla disinformazione

- Studies and Research
La discussione televisiva sulla disinformazione

Quanto e come si parla di disinformazione in Tv?
Un dibattito critico e informato sui media è importante per contrastare la disinformazione. I media svolgono un ruolo cruciale nell’educare il pubblico, analizzare le tecniche di manipolazione delle informazioni e promuovere una cultura dell’informazione accurata.
Una nostra ricerca ha analizzato come la televisione italiana abbia affrontato il tema della disinformazione dal 2019 al 2022, mostrando una rapida e crescente attenzione verso questo argomento.

Monitoraggio della crisi climatica nei media nell’estate più calda di sempre

- Environment and health
Monitoraggio della crisi climatica nei media nell’estate più calda di sempre

Continua il monitoraggio dell’Osservatorio di Pavia per Greenpeace Italia sulla rappresentazione della crisi climatica nei media italiani. Questa volta a essere presentati nell’ultimo report pubblicato sono i dati del periodo maggio-agosto 2023, quello relativo all’estate definita come la ‘più calda di sempre’ e caratterizzata da alluvioni e ondate di calore che hanno reso sempre più evidenti gli impatti del riscaldamento globale.

Periferie al buio

- Migration and multiculturalism
Periferie al buio

Nell’ambito del progetto CHAMPS – Champions of Human rights And community Model countering afro-Phobia and Stereotypes – pubblichiamo il contributo di Abril Kashiya Muvumbi, componente del gruppo A.F.A.R. (Afrodescendants Fighting Against Racism), che ha commentato i risultati evidenziati dalla quinta edizione del rapporto “Illuminare le periferie”.

Politici e crisi climatica: il report di Osservatorio di Pavia per Greenpeace

- Environment and health
Politici e crisi climatica: il report di Osservatorio di Pavia per Greenpeace

Greenpeace Italia ha pubblicato il report dell’Osservatorio di Pavia sulle dichiarazioni dei politici italiani sulla crisi climatica nei primi 4 mesi del 2023. Dal report emerge il quadro di una politica italiana che poco parla di crisi climatica e che avversa, o almeno alcuni politici avversano quelle azioni per il clima che si propongono di mitigare gli impatti dei cambiamenti climatici prevenendo o diminuendo l’emissione di gas a effetto serra nell’atmosfera.