II rapporto Osservatorio crisi dimenticate (2005)

- Migration and multiculturalism

Sorry, this entry is only available in Italian. In occasione della presentazione della “Top ten delle Crisi Più Ignorate” stilato dalla sezione statunitense di Médicins Sans Frontiére, l’Osservatorio di Pavia presenta il secondo rapporto dell’Osservatorio sulle crisi dimenticate dai TG italiani nel 2005. Come nel 2004, i TG Rai, Mediaset … Continued

Bambini, genere e televisione: il caso dei Pokemon

- Generations
Bambini, genere e televisione: il caso dei Pokemon

Sorry, this entry is only available in Italian. Sul tema bambini e televisione si è scritto moltissimo, numerose sono le riflessioni di segno opposto, che partono da diversi presupposti e arrivano spesso a conclusioni contrastanti. La centralità di questo tema – e l’accanimento con cui le diverse teorie si affrontano – … Continued

Donne e Media: Global Media Monitoring Project: Who Makes the News? (2005)

- Gender perspectives, Diversity & Inclusion
Donne e Media: Global Media Monitoring Project: Who Makes the News? (2005)

Sorry, this entry is only available in Italian. Mercoledì 1 marzo 2006 a Padova, sono stati presentati e discussi i risultati del Global Media Monitoring Project 2005, una ricerca internazionale su donne e media volta a promuovere l’uguaglianza di genere nell’informazione. L’evento si inserisce nelle tre settimane di mobilitazione (16 … Continued

Lexical Analysis of the Third Presidential Debate between George W. Bush and John Kerry (13th October 2004, Tempe, Arizona)

- International activities
Lexical Analysis of the Third Presidential Debate between George W. Bush and John Kerry (13th October 2004, Tempe, Arizona)

Sorry, this entry is only available in Italian. Lexical Analysis of the Third Presidential Debate between George W. Bush and John Kerry (13th October 2004, Tempe, Arizona) – Giuseppe Milazzo, Giovanna Maiola The transcription used is the one published by the Commission on Presidential Debates (Commission on Presidential Debates: www.debates.org) The … Continued

Il lessico di Berlusconi: analisi di una puntata di Porta a Porta (puntata del 15 marzo 2005)

- Political and social pluralism

Sorry, this entry is only available in Italian. Abbiamo passato al setaccio dell’analisi testuale la puntata di Porta a Porta con ospite il presidente del consiglio Silvio Berlusconi andata in onda il 15 marzo per individuare quali classi semantiche hanno caratterizzato il discorso di Berlusconi, quali sono state le parole statisticamente più … Continued

Il lessico di Fassino: analisi di Porta a Porta

- Political and social pluralism

Sorry, this entry is only available in Italian. Il lessico di Fassino e quello di Berlusconi: analisi testuale degli interventi a Porta a Porta  Dopo aver analizzato il lessico di Berlusconi, ospite a Porta a Porta il 15 Marzo, abbiamo messo a confronto, grazie allo strumento dell’analisi statistica dei testi, gli interventi pre-elettorali del … Continued

Pitti Immagine Discovery e la mostra Correspondences dedicata a Yohji Yamamoto. Un esempio di analisi testuale

- Culture and lifestyles

Sorry, this entry is only available in Italian. L’Osservatorio di Pavia ha svolto per la Fondazione Pitti Immagine Discovery un’analisi qualitativa sulla rassegna stampa dedicata alla mostra Correspondences dedicata all’opera dello stilista giapponese Yohji Yamamoto e che si è tenuta dal 13 gennaio al 6 marzo 2005. La Fondazione Pitti Immagine Discovery … Continued

Profilo dei telegiornali nazionali del prime time: tempi, ritmi, stili, contenuti

- Culture and lifestyles
Profilo dei telegiornali nazionali del prime time: tempi, ritmi, stili, contenuti

Sorry, this entry is only available in Italian. Analizzando i sette telegiornali nazionali del prime time di una settimana campione (21-27 febbraio 2005) emergono caratteristiche di durata, ritmo, stile, costruzione dell’agenda che mettono in luce le peculiarità strutturali-stilistiche di ciascun telegiornale L’esame di parametri quali la durata media dei telegiornali … Continued

Monitoraggio dell’informazione politica nei quotidiani locali. Uno studio sul caso della campagna elettorale in Abruzzo (elezioni 2005)

- Political and social pluralism
Monitoraggio dell’informazione politica nei quotidiani locali. Uno studio sul caso della campagna elettorale in Abruzzo (elezioni 2005)

Sorry, this entry is only available in Italian. In occasione della campagna elettorale per le elezioni per il Consiglio e la Presidenza Regionali abruzzesi e le elezioni per il Comune di Chieti nell’aprile del 2005, l’Osservatorio di Pavia ha svolto su commisione del Co.Re.Com. dell’Abruzzo un monitoraggio sull’informazione politica nei … Continued