Vedere l’Europa. La rappresentazione mediatica dell’Unione Europea

- Political and social pluralism
Vedere l’Europa. La rappresentazione mediatica dell’Unione Europea

Sorry, this entry is only available in Italian. Questo rapporto offre un’idea di alcuni possibili percorsi di ricerca sulla copertura mediatica dell’Unione Europea. I media considerati sono la televisione e la stampa; le metodologie utilizzate l’analisi quantitativa del contenuto e l’analisi lessicale. Sebbene l’analisi del contenuto sia stata svolta sul … Continued

La prima alla Scala

- Culture and lifestyles

Sorry, this entry is only available in Italian. Analisi della comunicazione di stampa e televisione nei giorni 6, 7 e 8 dicembre 2001 Un’analisi lessicale sui titoli dei Telegiornali Rai e Mediaset (fascia prime time) e dei quotidiani “Corriere della sera” e “la Repubblica” L’analisi del lessico utilizzato per descrivere … Continued

Telepolitica al femminile

- Gender perspectives, Diversity & Inclusion
Telepolitica al femminile

Sorry, this entry is only available in Italian. Nell’arco degli ultimi tre anni (1997, 1998, 1999) la televisione italiana ha dedicato una quantità di “attenzione” alle donne della politica pari a 228 ore e 36 minuti. Un tempo molto ridotto se confrontato con le oltre 2972 ore concesse ai colleghi … Continued

Analisi della visibilità delle donne nella campagna elettorale 1998

- Gender perspectives, Diversity & Inclusion
Analisi della visibilità delle donne nella campagna elettorale 1998

Sorry, this entry is only available in Italian. Un aspetto fondamentale dell’emancipazione femminile coincide con l’accesso delle donne a ruoli di potere, sia economico, sia politico, come condizione essenziale per ottenere piena legittimità e rappresentanza all’interno della sfera sociale ’’pubblica’’. E’ infatti innegabile che esistano ancora delle aree di attività … Continued