La realizzazione dell’autonomia delle donne e il loro riconoscimento come agenti chiave dello sviluppo sociale, economico e culturale è una delle missioni delle agenzie e dei fondi del Sistema delle Nazioni Unite. In questo contesto, l’Ufficio UNESCO a Rabat ha elaborato nel 2010 una strategia per promuovere l’uguaglianza fra donne e uomini, concentrandosi sulla capacità del media di integrare le questioni di genere nei contenuti che producono e diffondono, sfruttando la loro potenzialità come veicolo di modelli di comportamento e ideologie. Femmes et Presse écrite au Maghreb. Amélioration de la représentation des femmes dans les médias au Maghreb è la guida realizzata dall’Osservatorio di Pavia per l’Ufficio UNESCO di Rabat, nell’ambito della strategia 2010-2013. Si tratta di un manuale destinato ai professionisti e alle professioniste della carta stampata maghrebina, contenente metodi e tecniche per la produzione di un’informazione non stereotipata, non discriminatoria, non sessista, rispettosa dei diritti e della dignità delle donne e volta a promuovere la cultura dell’uguaglianza fra i generi.