20 Novembre 2017 - ore 10:00
Ferrara
Teatro Comunale, Corso Martiri della Libertà, 5
Settima edizione. Ringo, Tampax, Indesit per la categoria pubblicità in Tv; la pagina facebook ufficiale di Bebe Vio, la campagna Mom’s don’t Quit e la campagna Microsoft MakeWhatsNext: cambia le carte in tavola per la categoria web; Stasera Casa Mika, Candice Renoir e Di padre in figlia per i programmi televisivi. Questi i finalisti della VII edizione del Premio immagini Amiche, promosso dall’Unione Donne in Italia (UDI) ispirato alla risoluzione del Parlamento Europeo, votata il 3 settembre 2008 e relativa all’impatto del marketing e della pubblicità sulla parità fra donne e uomini, con l’obiettivo di valorizzare una comunicazione che, al di là degli stereotipi, veicoli messaggi creativi positivi.
La scelta dei finalisti è stata emessa dalla Giuria di Qualità, presieduta dalla giornalista e scrittrice Daniela Brancati e da Vittoria Tola per UDI nazionale, in base alle segnalazioni arrivate attraverso il sito .
Questa VII edizione, patrocinata dal Miur, ha visto la più alta partecipazione mai registrata dal Premio: oltre una quarantina le scuole che hanno inviato segnalazioni ed elaborati in modo omogeneo sia come copertura – dalle scuole primarie agli istituti superiori-, sia come provenienza da tutta Italia, comprese piccole frazioni.
Un premio speciale sarà infatti dedicato alla scuola che si è che si è particolarmente distinta per lavori volti al rispetto dell’immagine femminile.
Una ulteriore menzione speciale fuori concorso sarà attribuita a #MettiamoceloInTesta, la campagna di sensibilizzazione finalizzata alla raccolta fondi per l’accesso all’istruzione di bambini e bambine rifugiati, presentata da UNHCR.
I vincitori si sveleranno alla Cerimonia di premiazione si terrà al Teatro Comunale “C. Abbado” di Ferrara il 20 novembre 2017, dalle ore 10.00.
L’iniziativa è promossa da UDI e patrocinata dalla Presidenza del Parlamento Europeo, dal Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dalla Camera dei Deputati, dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dal Comune di Ferrara, da Federpubblicità. Media partner Telestense.