L’informazione sulla “marcia dei trattori” e le politiche green. Quali narrazioni

- Ambiente
L’informazione sulla “marcia dei trattori” e le politiche green. Quali narrazioni

La protesta degli agricoltori, scoppiata nei primi mesi del 2024 in Germania, Francia, Belgio, Italia e in altri paesi europei, ha attirato l’attenzione dei media italiani che hanno seguito con cronache e commenti l’evolversi degli eventi nei primi mesi del 2024. L’analisi condotta dall’Osservatorio di Pavia, in collaborazione con Greenpeace Italia, mette in evidenza le narrative anti-green ricorrenti che emergono dall’informazione dei media italiani e quali sono le voci che portano nel dibattito mediatico queste narrative. Sotto i riflettori ci sono giornali e telegiornali, con la loro capacità non ancora del tutto esaurita di settare l’agenda del dibattito pubblico e al tempo stesso di farsi cartina tornasole di come questo dibattito si sviluppa nel paese.

Un anno di clima nei media italiani

- Ambiente
Un anno di clima nei media italiani

Un intero anno di informazione sulla crisi climatica. È questo il focus del monitoraggio che l’Osservatorio di Pavia ha svolto per Greenpeace Italia nel 2023. I risultati dell’ analisi sono raccolti nel Report Annuale che illustra quanto e come quotidiani, telegiornali e testate giornalistiche su Instagram abbiano parlato di crisi climatica, di azioni per il clima, di decarbonizzazione, transizione e riduzione delle emissioni, di responsabili, cause e conseguenze del fenomeno, in quello che è stato definito da Copernicus climate change, programma di osservazione della Terra di Agenzia Spaziale Europea e Commissione europea e dalla World Meteorological Organization come l’anno più caldo di sempre.

Monitoraggio della crisi climatica nei media nell’estate più calda di sempre

- Ambiente
Monitoraggio della crisi climatica nei media nell’estate più calda di sempre

Continua il monitoraggio dell’Osservatorio di Pavia per Greenpeace Italia sulla rappresentazione della crisi climatica nei media italiani. Questa volta a essere presentati nell’ultimo report pubblicato sono i dati del periodo maggio-agosto 2023, quello relativo all’estate definita come la ‘più calda di sempre’ e caratterizzata da alluvioni e ondate di calore che hanno reso sempre più evidenti gli impatti del riscaldamento globale.

Politici e crisi climatica: il report di Osservatorio di Pavia per Greenpeace

- Ambiente
Politici e crisi climatica: il report di Osservatorio di Pavia per Greenpeace

Greenpeace Italia ha pubblicato il report dell’Osservatorio di Pavia sulle dichiarazioni dei politici italiani sulla crisi climatica nei primi 4 mesi del 2023. Dal report emerge il quadro di una politica italiana che poco parla di crisi climatica e che avversa, o almeno alcuni politici avversano quelle azioni per il clima che si propongono di mitigare gli impatti dei cambiamenti climatici prevenendo o diminuendo l’emissione di gas a effetto serra nell’atmosfera.

Un anno di informazione sulla crisi climatica

- Ambiente
Un anno di informazione sulla crisi climatica

Nel 2022 che l’Osservatorio di Pavia ha iniziato la sua collaborazione con Greenpeace Italia per monitorare in maniera sistematica la copertura mediatica della crisi climatica nell’informazione italiana.  Allo studio sulla copertura giornalistica della crisi climatica si è affiancato un monitoraggio sulla presenza della pubblicità delle aziende energetiche, del settore automotive, delle compagnie aeree e crocieristiche in 5 quotidiani. Infine, nel corso della campagna elettorale del settembre 2022 l’analisi ha preso in considerazione la visibilità dei temi ambientali nelle dichiarazioni dei principali leader politici italiani.