Valori di cartone: agonismo, rivalità, educazione e ricreazione nelle narrazioni animate

- Generazioni
Valori di cartone: agonismo, rivalità, educazione e ricreazione nelle narrazioni animate

La ricerca, commissionata da Mediaset, illustra i risultati della disamina dei cartoni animati proposti nei palinsesti delle principali reti televisive, mediante approcci differenziati di tipo quantitativo e qualitativo: origine geografica e culturale, genere, formato, registri narrativi, caratterizzazione dei personaggi sono al centro dell’approfondimento contenuto nel libro “Valori di Cartone”, che … Continua

L’Europa nei vecchi e nuovi media

- Pluralismo politico e sociale
L’Europa nei vecchi e nuovi media

Tanto nella TV generalista quanto sui nuovi media, è soprattutto in relazione alla crisi economica e politica che si parla di Europa: lo registra l’ultima ricerca dell’Osservatorio di Pavia, illustrata dal presidente Stefano Mosti durante l’ICS Summit di Roma del 24 ottobre 2013

V rapporto sulle crisi dimenticate (2008)

- Migrazioni e multiculturalismo

Quante e quali sono le aree di crisi nel mondo che i media rappresentano o sottorapppresentano nel loro racconto della realtà? Quante emergenze finiscono nella spirale del silenzio? Quali sono invece più visibili? In quale misura? Dal 2004 l’Osservatorio di Pavia cerca di dare una risposta a queste domande nell’annuale analisi … Continua

IV rapporto sulle crisi dimenticate dai media (2007)

- Cultura e stili di vita

er il quarto anno consecutivo l’Osservatorio di Pavia ha partecipato al progetto di Medici Senza Frontiere sulle Crisi Dimenticate, monitorando l’attenzione dedicata dai principali notiziari delle TV nazionali a eventi, situazioni e contesti di crisi nel corso del 2007. Come negli anni precedenti, le principali edizioni dei TG Rai e … Continua

III Rapporto – Osservatorio sulle Crisi Dimenticate (2006)

- Migrazioni e multiculturalismo

L’Osservatorio di Pavia in collaborazione con Medici Senza Frontiere (MSF) ha partecipato per il terzo anno consecutivo al progetto dell’Osservatorio sulle Crisi Dimenticate. In questo rapporto l’Osservatorio di Pavia ha analizzato lo spazio dedicato dalle televisioni italiane alle crisi umanitarie nel corso del 2006, prendendo in considerazione i notiziari nelle … Continua

TV locale e rappresentazione di genere. Rappresentazione e rappresentanza femminile nei telegiornali di sei regioni italiane

- Prospettive di genere, Diversity & Inclusion
TV locale e rappresentazione di genere. Rappresentazione e rappresentanza femminile nei telegiornali di sei regioni italiane

La televisione svolge oggi un ruolo importante nella costruzione di modelli identitari, stili di vita, valori e nello stabilire priorità tematiche nell’agenda del pubblico. I messaggi che essa veicola possono contribuire a creare un tessuto sociale favorevole a una cultura di genere, ma se connotati da stereotipi e pregiudizi rischiano … Continua

II rapporto Osservatorio crisi dimenticate (2005)

- Migrazioni e multiculturalismo

In occasione della presentazione della “Top ten delle Crisi Più Ignorate” stilato dalla sezione statunitense di Médicins Sans Frontiére, l’Osservatorio di Pavia presenta il secondo rapporto dell’Osservatorio sulle crisi dimenticate dai TG italiani nel 2005. Come nel 2004, i TG Rai, Mediaset e La7 trasmessi in fascia day e prime … Continua