Corso di aggiornamento professionale per giornaliste e giornalisti

Corso di aggiornamento professionale per giornaliste e giornalisti

17 Gennaio 2025 - ore 10:00

Aula Grande, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università di Pavia

Si svolgerà presso l’Università di Pavia, nei giorni 17 e 24 gennaio 2025, il corso di aggiornamento professionale per giornaliste e giornalisti “Comunicare la violenza di genere – Parole, immagini e implicazioni giuridiche della narrazione in cronaca”.
Tra i relatori anche Monia Azzalini, ricercatrice dell’Osservatorio di Pavia.

Il ritorno delle armi – Guerre del nostro tempo

Il ritorno delle armi – Guerre del nostro tempo

9 Dicembre 2024 - ore 10:30

Villa Aurelia

Sarà presentata il 9 dicembre a Roma alle ore 10:30 l’ottava edizione del volume di Caritas italiana sui conflitti dimenticati “Il ritorno delle armi – Guerre del nostro tempo”, a cura di Paolo Beccegato e Walter Nanni. Interverrà come relatrice anche la ricercatrice dell’Osservatorio di Pavia Monia Azzalini che ha curato il capitolo dedicato ai conflitti dimenticati nei TG italiani.

E Riuscimmo a riveder le stelle. Non perdere l’amore dopo la violenza

25 Novembre 2024 - ore 17:30

Collegio Castiglioni Brugnatelli - Sala Malcovati

Lunedì 25 novembre 2024, alle ore 17:30, presso il Collegio Castiglioni Brugnatelli di Pavia, si terrà l’evento “E Riuscimmo a riveder le stelle. Non perdere l’amore dopo la violenza” (VII edizione), in occasione della giornata contro la violenza sulle donne. Tra i relatori anche Monia Azzalini, ricercatrice dell’Osservatorio di Pavia.

15 Novembre 2024 - ore 10:00

Sala Caduti Nassirya

Venerdì 15 novembre 2024, presso la Sala “Caduti di Nassirya” del Senato, si svolgerà la conferenza stampa di ActionAid e Osservatorio di Pavia per presentare l’indagine “Oltre le parole – Narrazione politica e percezione pubblica sulla violenza maschile contro le donne”.  La ricerca, realizzata da ActionAid in collaborazione con Osservatorio di Pavia e 2B Research, si pone l’obiettivo di analizzare la comunicazione politica sulla violenza maschile contro le donne veicolata dai social media tra agosto 2023 e luglio 2024, insieme alle percezioni e opinioni delle italiane e degli italiani su vari aspetti del fenomeno.

A Bologna il Convegno internazionale #facciamorete contro i discorsi d’odio

A Bologna il Convegno internazionale #facciamorete contro i discorsi d’odio

18 Ottobre 2024 - ore 9:00

Aula Poeti, Palazzo Hercolani

A quattro anni dalla sua fondazione, la Rete Nazionale per il contrasto ai discorsi e ai fenomeni d’odio organizza presso l’Università di Bologna la giornata di studio #Facciamorete contro i discorsi d’odio: strategie e strumenti di contrasto per fare il punto sul lavoro svolto in questi anni, sugli obiettivi raggiunti e soprattutto per confrontarsi con esperti, giornalisti, ricercatori, attivisti, policy maker italiani e internazionali sulle strategie e gli strumenti per combattere l’hate speech nel discorso pubblico, nei media, nell’educazione, nella società.
Partecipa ai lavori Mirella Marchese, ricercatrice dell’Osservatorio di Pavia.

BAF 2024 – Look Back, Look Around, Look to the Future

BAF 2024 – Look Back, Look Around, Look to the Future

17 Ottobre 2024 - ore 11:30

Evento online

Giovedì 17 ottobre 2024, dalle ore 11:30 alle 17:30, si svolgerà un ciclo di conferenze rivolto agli studenti e alle studentesse delle scuole superiori di Pavia sui temi dei diritti, parità e rispetto.
L’evento è promosso dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Pavia.
Partecipa ai lavori Monia Azzalini, ricercatrice dell’Osservatorio di Pavia.

11 Ottobre 2024 - ore 9:00

Zalib - Centro Giovani

In vista del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, si svolgerà venerdì 11 ottobre 2024 l’iniziativa reFUSƏ – L’informazione verso il 25 novembre. All’evento, che avrà luogo a Roma presso il centro culturale Zalib, parteciperà anche la ricercatrice dell’Osservatorio di Pavia Monia Azzalini.

Verso le elezioni negli Stati Uniti – Corso di formazione per giornalisti/e

Verso le elezioni negli Stati Uniti – Corso di formazione per giornalisti/e

9 Ottobre 2024 - ore 9:00

Sala della Corte, ISPI (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale)

Si svolgerà mercoledì 9 ottobre 2024 l’evento “Verso le elezioni negli Stati Uniti”, un corso di formazione per giornalisti/e aperto al pubblico in collaborazione con Ordine dei Giornalisti della Lombardia e ISPI. L’incontro si propone di offrire una prospettiva approfondita e di genere sulle elezioni presidenziali statunitensi, mettendo in luce lo sguardo femminile su leadership e politica. Il corso si avvarrà delle autorevoli voci di esperte e studiose parte della banca dati #100esperte, che analizzeranno temi di interesse per l’Europa e l’Italia.

La nuova stagione del giornalismo: Diversità, Equità & Inclusione nei media

La nuova stagione del giornalismo: Diversità, Equità & Inclusione nei media

30 Settembre 2024 - ore 10:00

Madrid, RTVE

L’ RTVE Institute, il centro di formazione della TV pubblica spagnola, ospiterà un evento di un’intera giornata dedicata allo scambio di buone pratiche e a workshop partecipativi per promuovere la Diversità, Equità e Inclusione nel settore del giornalismo. Ai lavori parteciperà Monia Azzalini, responsabile del progetto per conto dell’Osservatorio di Pavia.

Il Giardino delle Scienziate Pavesi

Il Giardino delle Scienziate Pavesi

23 Settembre 2024 - ore 15:00

Cascina Cravino - Università di Pavia

Nell’ambito del progetto 100Esperte, l’Osservatorio di Pavia, con la ricercatrice Monia Azzalini, partecipa all’evento “Il Giardino delle Scienziate Pavesi: riflessioni e progetti sulla parità di genere”.
L’evento, che si svolgerà lunedì 23 settembre presso la Cascina Cravino – Università di Pavia, è inserito nel progetto SHARPER finanziato dall’Unione Europea nell’ambito dei progetti Notte Europea dei Ricercatori – azioni Marie Skłodowska Curie.