Abitare l’oggi

Abitare l’oggi

29 Giugno 2024 - ore 11:00

HORTI, Pavia

Abitare l’ambiente: è questo il titolo dell’incontro a cui parteciperà la nostra Ricercatrice Monia Azzalini, in dialogo con Roberto Della Seta e Laura Gatti, per riflettere su cosa significa oggi abitare l’ambiente, anche nella sfera mediale, a partire dai risultati del rapporto L’informazione sulla crisi climatica in Italia 2023, realizzato dall’Osservatorio d Pavia per Greenpeace Italia.

Verso le Olimpiadi della parità

Verso le Olimpiadi della parità

3 Luglio 2024

Università Cattolica del Sacro Cuore

In vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi, l’Osservatorio di Pavia organizza, con i partner del progetto #100esperte, GiULiA e Fondazione Bracco, e in collaborazione con Ordine dei Giornalisti Lombardia, ALMED Università Cattolica del Sacro Cuore e Fondazione Milano Cortina 2026, un incontro, valido anche ai fini della formazione giornalistica, sulle pari opportunità nell’informazione sportiva.

Guidare il cambiamento: diversità, equità e inclusione nell’industria dei media

Guidare il cambiamento: diversità, equità e inclusione nell’industria dei media

26 Giugno 2024 - ore 10:00

Evento online

In programma per mercoledì 26 giugno il webinar Guidare il cambiamento: diversità, equità e inclusione nell’industria dei media, secondo appuntamento di formazione gratuito e aperto al pubblico che l’Osservatorio sta organizzando nell’ambito del progetto europeo Advancing Diversity & Inclusion in Journalism (AD&IJ).

Presentazione VI rapporto “Illuminare le periferie. Gli esteri dimenticati dai TG italiani”

Presentazione VI rapporto “Illuminare le periferie. Gli esteri dimenticati dai TG italiani”

6 Giugno 2024 - ore 14:30

FNSI - Federazione Nazionale Stampa Italiana

Verrà presentato oggi il sesto rapporto “Illuminare le periferie. Gli esteri dimenticati dai Tg italiani”, un’analisi e una riflessione sull’andamento degli esteri nei tg italiani. Un lavoro curato dall’Osservatorio di Pavia, promosso da COSPE, USIGRai, FNSI con il contributo dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

Presentazione del dossier L’Africa MEDIAta 2024

Presentazione del dossier L’Africa MEDIAta 2024

23 Maggio 2024 - ore 10:30

Binario F

Giovedì 23 maggio 2024 alle ore 10.30, si terrà a Roma, presso Binario F (via Marsala, 29H), la presentazione del dossier L’Africa MEDIAta 2024, curato da Osservatorio di Pavia per Amref Italia, che studia quale e quanta Africa è passata attraverso i media italiani nei mesi scorsi. 
Conducono Veronica Fernandes, giornalista Rainews24, e Jean Léonard Touadi, giornalista esperto di relazioni internazionali.
Introducono Paola Barretta, ricercatrice dell’Osservatorio di Pavia, e Guglielmo Micucci, direttore Amref Italia.

Donne, Sport & Parità

Donne, Sport & Parità

18 Maggio 2024 - ore 10:30

Tennis Club Napoli

Si svolgerà sabato 18 maggio 2024 presso il Tennis Club Napoli il seminario pubblico Donne, Sport & Parità, organizzato da Soroptimist International d’Italia. Nell’ambito del focus Le azioni positive per la parità nello sport interverrà la ricercatrice Monia Azzalini per presentare il progetto #100esperteperlosport, realizzato da Osservatorio di Pavia in collaborazione con Università di Pavia, GIULIA Giornaliste Unite Libere Autonome e Fondazione Bracco.

Conferenza stampa di presentazione dei Diversity Media Awards 2024

Conferenza stampa di presentazione dei Diversity Media Awards 2024

18 Aprile 2024 - ore 11:30

Milano, Palazzo Marino, Sala Brigada

Giovedì 18 aprile presso la Sala Brigada di Palazzo Marino a Milano si svolgerà la conferenza stampa di presentazione dei Diversity Media Awards 2024.
Intervengono Lamberto Bertolè, Marcello Ciannamea, Francesca Vecchioni, Monia Azzalini, Maria Luisa Bionda.

Workshop “Watch Your Language – Language Technology and Words in Society”

Workshop “Watch Your Language – Language Technology and Words in Society”

8 Aprile 2024 - ore 10:15

Lorentz Center

Dall’8 al 12 aprile, il Lorentz Center di Leiden (Olanda) ospiterà per cinque giorni giornalist*, espert* di media e di linguistica computazionale, linguist*, sociolog* e rappresentanti di ONG e della società civile, per una riflessione sull’informazione di eventi violenti, in particolare femminicidi e incidenti stradali. Obiettivo principale dell’incontro è sviluppare uno strumento di tecnologia linguistica a supporto di un’informazione, e di una comprensione dell’informazione, responsabile e consapevole.
Partecipa ai lavori Monia Azzalini, ricercatrice dell’Osservatorio di Pavia.

30 anni dell’Osservatorio di Pavia – I monitoraggi elettorali: Le campagne per le Elezioni Europee

30 anni dell’Osservatorio di Pavia – I monitoraggi elettorali: Le campagne per le Elezioni Europee

5 Aprile 2024 - ore 9:30

Aula Foscolo - Università di Pavia

In occasione dei suoi 30 anni, l’Osservatorio di Pavia è lieto di presentare il convegno “30 anni dell’Osservatorio di Pavia – I monitoraggi elettorali: Le campagne per le Elezioni Europee”.
L’evento intende celebrare i traguardi raggiunti, ripercorrere la storia dell’Istituto e offrire un’occasione per fare il punto sui contributi offerti alla società attraverso il monitoraggio dei media. Concentrandosi sull’imminente appuntamento elettorale europeo di giugno, l’evento si propone di stimolare un dialogo costruttivo tra media, istituzioni e mondo accademico, con un focus specifico sull’importanza della par condicio e sul crescente ruolo dell’Europa sul palcoscenico politico e istituzionale nazionale.

Corso di formazione “Verso le elezioni: l’Europa e le donne”

Corso di formazione “Verso le elezioni: l’Europa e le donne”

3 Aprile 2024 - ore 14:30

Spazio Europa, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea

In vista delle prossime elezioni europee, si svolgerà a Roma presso Spazio Europa – Rappresentanza in Italia della Commissione Europea – un corso di formazione aperto al pubblico in collaborazione con Ordine dei Giornalisti del Lazio.
L’incontro propone uno sguardo sulla situazione delle donne in Europa a partire da temi chiave come l’economia, la leadership, i media, i diritti, il voto. Tra i relatori anche Monia Azzalini, responsabile del settore Media e Genere dell’Osservatorio di Pavia.