Da un trimestre è avviato il processo di liberalizzazione nel mercato della fornitura di energia elettrica alle utenze private che vede coinvolte 27milioni di famiglie alle prese con un procedimento di raccolta di informazioni per compiere la scelta “migliore”.
L’Osservatorio di Pavia e eXtrapola hanno deciso di monitorare e studiare insieme le caratteristiche, la differente tipologia e il rapporto reciproco dell’informazione prodotta sull’argomento da tre differenti fonti, quotidiani nazionali, televisione e internet. Dopo il primo rapporto relativo all’analisi di articoli pubblicati su siti internet tra il 21 maggio e il 22 giugno, qui trovate il secondo Rapporto “Comunicazione sul Mercato dell’Energia: analisi dell’informazione on line”, relativo al trimestre 1 luglio – 30 settembre 2007.
“Il primo luglio 2007 è scattato il processo di liberalizzazione della fornitura di energia elettrica alle utenze private. Quale informazione viene fornita su questo argomento e sul settore dell’energia in generale da stampa, televisione e siti internet? Ed esistono differenze sostanziali nell’offerta informativa dei differenti media?
Qui presentiamo i risultati relativi allo studio di una selezione di 555 articoli pubblicati su siti internet tra il 1 luglio e il 30 settembre 2007, selezione prodotta da eXtrapola e analizzata dall’Osservatorio di Pavia.”