Monitoraggi permanenti della comunicazione televisiva

L’attività di monitoraggio del pluralismo politico ha avuto inizio, in occasione della campagna elettorale per le elezioni politiche, nel 1994.

L’Osservatorio di Pavia svolge il monitoraggio permanente del pluralismo politico delle reti RAI, MEDIASET e La7, 24 ore su 24, dal 1995.

Dal 1999 l’Osservatorio di Pavia svolge il monitoraggio dell’agenda setting dei telegiornali di prime time Italiani (Tg1, Tg2, Tg3, Tg4, Tg5, Studio Aperto, TgLa7).

Dal 2010 l’Osservatorio di Pavia svolge il monitoraggio dell’agenda setting dei principali telegiornali di prime time delle principali emittenti pubbliche europee (BBC1, France2, ARD1, TVE).

Dal 2018 l’Osservatorio di Pavia svolge per RAI un servizio di scalettatura dei programmi televisivi delle reti RAI, MEDIASET e La7.

Monitoraggi elettorali

2023 – Monitoraggio del pluralismo politico – Campagna Elezioni Amministrative (Regioni Lombardia e Lazio)

2022 – Monitoraggio del pluralismo politico – Campagna Elezioni Politiche. e Campagna Elezioni Amministrative

2021 – Monitoraggio del pluralismo politico – Campagna Elezioni Amministrative

2019 – Monitoraggio del pluralismo politico – Campagna Elezioni Amministrative (Regione Umbria) e Campagna Elezioni Europee

2018 – Monitoraggio del pluralismo politico nelle emittenti televisive liguri per conto del Corecom Liguria– Campagna Elezioni Politiche 2018

2017- Monitoraggio del pluralismo politico nelle emittenti televisive liguri per conto del Corecom Liguria– Campagna Elezioni Amministrative 2017

2016- Monitoraggio del pluralismo politico nelle emittenti televisive venete per conto del Corecom Veneto – Campagna Referendaria 2016

2015 – Monitoraggio del pluralismo politico nelle emittenti televisive trentine per conto del Comitato Provinciale per le Comunicazioni Trento (Elezioni Comunali, maggio 2015)

2015-Monitoraggio del pluralismo politico nelle emittenti televisive venete per conto del Corecom Veneto (Elezioni Regionali e Comunali, maggio 2015)

2014-Monitoraggio del pluralismo politico nelle emittenti televisive trentine per conto del Comitato Provinciale per le Comunicazioni Trento (Elezioni Europee, maggio 2014)

2014-Monitoraggio del pluralismo politico nelle emittenti televisive venete per conto del Corecom Veneto (Elezioni Europee e Amministrative, maggio 2014)

2014-Monitoraggio del pluralismo politico nelle emittenti televisive piemontesi per conto del Corecom Piemonte (Elezioni Europee e Amministrative, maggio 2014)

2013-Monitoraggio del pluralismo politico nelle emittenti televisive trentine per conto del Comitato Provinciale per le Comunicazioni Trento (Elezioni Provinciali, ottobre 2013)

2013-Monitoraggio del pluralismo politico nelle emittenti televisive venete per conto del Corecom Veneto (Elezioni Amministrative, maggio 2013)

2013-Monitoraggio del pluralismo politico nelle emittenti televisive marchigiane per conto del Corecom Marche (Elezioni Amministrative, maggio 2013)

2013-Monitoraggio del pluralismo politico nelle emittenti televisive valdostane per conto del Corecom Valle d’Aosta (Elezioni Regionali, maggio 2013)

2013-Monitoraggio del pluralismo politico nelle emittenti televisive venete per conto del Corecom Veneto (Elezioni Politiche, febbraio 2013)

2013-Monitoraggio del pluralismo politico nelle emittenti televisive marchigiane per conto del Corecom Marche (Elezioni Politiche, febbraio 2013)

2013-Monitoraggio del pluralismo politico nelle emittenti televisive valdostane per conto del Corecom Valle d’Aosta (Elezioni Politiche, febbraio 2013)

2012-Monitoraggio del pluralismo politico nelle emittenti televisive valdostane per conto del Corecom Valle d’Aosta (Elezioni Referendarie, novembre 2012 )

2012-Monitoraggio del pluralismo politico nelle emittenti televisive piemontesi per conto del Corecom Piemonte (Elezioni Amministrative, maggio 2012)

2011-Monitoraggio del pluralismo politico nelle emittenti televisive venete per conto del Corecom Veneto (Elezioni Amministrative, maggio 2011)

2011-Monitoraggio del pluralismo politico nelle emittenti televisive piemontesi per conto del Corecom Piemonte (Elezioni Amministrative, maggio 2011)

2010-Monitoraggio del pluralismo politico nelle emittenti televisive piemontesi per conto del Corecom Piemonte (Elezioni Regionali, marzo 2010)

2010-Monitoraggio del pluralismo politico nelle emittenti televisive lombarde per conto del Corecom Lombardia (Elezioni Regionali, marzo 2010)

2008-Monitoraggio del pluralismo politico nelle emittenti televisive abruzzesi per conto del Corecom Abruzzo (Elezioni Regionali, aprile 2008)

2008-Monitoraggio del pluralismo politico nelle emittenti televisive piemontesi per conto del Corecom Piemonte (Elezioni politiche, aprile 2008)

2006-Monitoraggio della campagna referendaria sulle reti RAI – Referendum giugno 2006

2006-Monitoraggio della campagna elettorale sulle reti RAI e MEDIASET e sui notiziari regionali RAI (Elezioni politiche, aprile 2006)

2006-Monitoraggio della campagna elettorale su RAI International e RAI News 24 (Elezioni politiche, aprile 2006)

2006-Monitoraggio della campagna elettorale su stampa e televisione locale – Elezioni amministrative Regione Veneto, aprile 2006

2005-Monitoraggio della campagna elettorale sulle reti RAI e MEDIASET e sui notiziari regionali RAI – Elezioni amministrative aprile 2005

2005-Monitoraggio della campagna elettorale su stampa e televisione locale – Elezioni amministrative Regione Veneto, aprile 2005

2005-Monitoraggio della campagna elettorale sulla stampa locale – Elezioni amministrative Regione Abruzzo, aprile 2005

2004-Monitoraggio della campagna elettorale sulle reti RAI e MEDIASET – Elezioni europee e amministrative, giugno 2004

2004-Monitoraggio della campagna elettorale su stampa e televisioni locali – Elezioni amministrative Regione Veneto, giugno 2004

2003-Monitoraggio della campagna referendaria sulle reti RAI – Referendum giugno 2003

2003-Monitoraggio della campagna elettorale sulle reti RAI e MEDIASET e sui notiziari regionali RAI del Friuli Venezia Giulia – Elezioni amministrative maggio–giugno 2003

2003-Monitoraggio della campagna elettorale su stampa e televisione locali – Elezioni amministrative Regione Veneto maggio–giugno 2003

2001-Monitoraggio della campagna referendaria sulle reti RAI – Referendum settembre 2001

2001-Monitoraggio della campagna elettorale sui notiziari regionali RAI e sulle reti RAI, MEDIASET e TMC – Elezioni Politiche e Amministrative maggio 2001

2000-Monitoraggio della campagna referendaria sulle reti RAI – Referendum maggio 2000

2000-Monitoraggio della campagna elettorale sui notiziari regionali RAI – Elezioni Amministrative aprile 2000

1999-Monitoraggio della campagna referendaria sulle reti RAI – Referendum maggio 1999

1999-Monitoraggio della campagna elettorale sulle reti RAI e MEDIASET– Elezioni europee giugno 1999

1998-Monitoraggio della campagna elettorale sui notiziari regionali RAI – Elezioni Amministrative giugno 1998

1997-Monitoraggio dei temi della campagna elettorale sui notiziari regionali RAI – Elezioni Amministrative novembre 1997

1997-Monitoraggio della campagna elettorale sui notiziari regionali RAI – Elezioni Amministrative maggio 1997

1996-Monitoraggio della campagna elettorale sulle reti RAI, MEDIASET e TMC – Elezioni politiche aprile 1996

1995-Monitoraggio della campagna referendaria sulle reti RAI, MEDIASET e TMC – Referendum giugno 1995

1995-Monitoraggio della campagna elettorale sulle reti RAI, MEDIASET e TMC – Elezioni Amministrative aprile 95

1994-Monitoraggio della campagna elettorale sulle reti RAI e MEDIASET – Elezioni Politiche aprile 1994

1994-Monitoraggio della campagna elettorale sulle reti RAI e MEDIASET – Elezioni Europee giugno 1994

Monitoraggi su aree di delega AgCom

2021 – Monitoraggio delle emittenti televisive della dell’Alto Adige – Comitato Provinciale per le Comunicazioni della Provincia Autonoma di Bolzano

2020 – Monitoraggio delle emittenti televisive del Trentino – Corecom Trentino

2019 – Monitoraggio delle emittenti televisive della Lombardia – Corecom Lombardia

2019 – Monitoraggio delle emittenti televisive della dell’Alto Adige – Comitato Provinciale per le Comunicazioni della Provincia Autonoma di Bolzano

2018 – Monitoraggio delle emittenti televisive della Lombardia – Corecom Lombardia

2018 – Monitoraggio delle emittenti televisive della Liguria – Corecom Liguria

2018 – Monitoraggio delle emittenti televisive della Lazio – Corecom Lazio

2017 – Monitoraggio delle emittenti televisive della Liguria – Corecom Liguria

2017 – Monitoraggio delle emittenti televisive della Lazio – Corecom Lazio

2017 – Monitoraggio delle emittenti televisive del Trentino – Corecom Trentino

2017 – Monitoraggio delle emittenti televisive della Lombardia – Corecom Lombardia

2017 – Monitoraggio delle emittenti televisive dell’Abruzzo – Corecom Abruzzo

2016 – Monitoraggio delle emittenti televisive dell’Abruzzo – Corecom Abruzzo

2016 – Monitoraggio delle emittenti televisive della Liguria – Corecom Liguria

2016 – Monitoraggio delle emittenti televisive della Marche – Corecom Marche

2016 – Monitoraggio delle emittenti televisive del Veneto – Corecom Veneto

2016 – Monitoraggio delle emittenti televisive del Veneto – Corecom Trento

2016 – Monitoraggio delle emittenti televisive della Lombardia – Corecom Lombardia

2015 – Monitoraggio delle emittenti televisive delle Marche – Corecom Marche

2015 – Monitoraggio delle emittenti televisive dell’Abruzzo – Corecom Abruzzo

2015 – Monitoraggio delle emittenti televisive dell’Alto Adige – Comitato Provinciale per le Comunicazioni della Provincia Autonoma di Bolzano

2015 – Monitoraggio delle emittenti televisive del Piemonte – Corecom Piemonte

2015 – Monitoraggio delle emittenti televisive del Lazio – Corecom Lazio

2015 – Monitoraggio delle emittenti televisive della Liguria – Corecom Liguria

2015-Monitoraggio delle emittenti televisive della Toscana – Corecom Toscana

2014-Monitoraggio delle emittenti televisive dell’Alto Adige -Comitato Provinciale per le Comunicazioni Bolzano

2014-Monitoraggio delle emittenti televisive del Trentino – Comitato Provinciale per le Comunicazioni Trento

2014-Monitoraggio delle emittenti televisive della Liguria – Corecom Liguria

2014-Monitoraggio delle emittenti televisive del Lazio – Corecom Lazio

2014-Monitoraggio delle emittenti televisive della Toscana -Corecom Toscana

2013-Monitoraggio delle emittenti televisive dell’Abruzzo -Corecom Abruzzo

2013-Monitoraggio delle emittenti televisive della Toscana -Corecom Toscana

2013-Monitoraggio delle emittenti televisive della Lombardia – Corecom Lombardia

2013-Monitoraggio delle emittenti televisive del Piemonte -Corecom Piemonte

2013-Monitoraggio delle emittenti televisive dell’Emilia-Romagna -Corecom Emilia-Romagna

2013-Monitoraggio delle emittenti televisive del Trentino -Comitato Provinciale per le Comunicazioni Trento

2013-Monitoraggio delle emittenti televisive dell’Alto Adige -Comitato Provinciale per le Comunicazioni Bolzano

2012-Monitoraggio delle emittenti televisive dell’Abruzzo -Corecom Abruzzo

2012-Monitoraggio delle emittenti televisive dell’Alto Adige -Comitato Provinciale per le Comunicazioni Bolzano

2012-Monitoraggio delle emittenti televisive del Trentino -Comitato Provinciale per le Comunicazioni Trento

2012-Monitoraggio delle emittenti televisive della Liguria – Corecom Liguria

2012-Monitoraggio delle emittenti televisive della Toscana -Corecom Toscana

2011-Monitoraggio delle emittenti televisive della Toscana -Corecom Toscana

2011-Monitoraggio delle emittenti televisive dell’Abruzzo -Corecom Abruzzo

2011-Monitoraggio delle emittenti televisive dell’Alto Adige -Comitato Provinciale per le Comunicazioni Bolzano

2011-Monitoraggio delle emittenti televisive del Trentino -Comitato Provinciale per le Comunicazioni Trento

2011-Monitoraggio delle emittenti televisive della Liguria -Corecom Liguria

2011-Monitoraggio delle emittenti televisive della Lombardia -Corecom Lombardia

2010-Monitoraggio delle emittenti televisive della Toscana -Corecom Toscana

2010-Monitoraggio delle emittenti televisive della Liguria -Corecom Liguria

2010-Monitoraggio delle emittenti televisive della Lombardia -Corecom Lombardia

2010-Monitoraggio delle emittenti televisive del Trentino -Comitato Provinciale per le Comunicazioni Trento

Ricerche su comunicazione e genere

2023 – Diversity Media Research. DiversitieS News Coverage

2022 – 100 donne contro gli stereotipi – Campagna di sensibilizzazione sulla parità di genere nei media, con sito dedicato alla pagina www.100esperte.it

2022 – Diversity Media Research. DiversitieS News Coverage

2021 – 100 donne contro gli stereotipi – Campagna di sensibilizzazione sulla parità di genere nei media, con sito dedicato alla pagina www.100esperte.it

2021 – Diversity Media Research. DiversitieS News Coverage

2020 – Diversity Media Research. DiversitieS News Coverage. Special edition Covid-19

2020 – 100 donne contro gli stereotipi – Campagna di sensibilizzazione sulla parità di genere nei media, con sito dedicato alla pagina www.100esperte.it

2019 – Diversity Media Research. DiversitieS News Coverage

2019 – Monitoraggio sulla rappresentazione delle figura femminile nella programmazione RAI

2019 – 100 donne contro gli stereotipi – Campagna di sensibilizzazione sulla parità di genere nei media, con sito dedicato alla pagina www.100esperte.it

2018 – Percorso formativo in materia di contrasto agli stereotipi di genere dentro e attraverso i media, per le scuole secondarie di II grado, in collaborazione con SPI_CGIL Lombardia

2018 – Diversity Media Research. DiversitieS News Coverage

2018 – Monitoraggio sulla rappresentazione delle figura femminile nella programmazione RAI

2018 – 100 donne contro gli stereotipi – Campagna di sensibilizzazione sulla parità di genere nei media, con sito dedicato alla pagina www.100esperte.it

2017 – 100 donne contro gli stereotipi – Campagna di sensibilizzazione sulla parità di genere nei media, con sito dedicato alla pagina www.100esperte.it

2017 – MedBarometer Survey: inchiesta sull’esperienza e le pratiche di fruizione dei media in 6 paesi del Mediterraneo, nell’ambito del progetto “MedFilm For All: widening the audience for films tackling social and gender issues in Med region” EuropeAid/152303/DH/ACT/Multi

2017 – Monitoraggio sulla presenza delle donne nell’informazione italiana, per la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea

2017 – Diversity Media Research. LGBT e news coverage. Copertura di temi ed eventi pertinenti comunità e persone LGBT nel 2017

2017 – Osservatorio Europeo sulle Rappresentazioni di Genere (OERG)

2016 – Osservatorio Europeo sulle Rappresentazioni di Genere (OERG)

2016 – 100 donne contro gli stereotipi – Campagna di sensibilizzazione sulla parità di genere nei media, con sito dedicato alla pagina www.100esperte.it

2016 – Rio 2016. Donne sul podio. La copertura mediatica delle donne alle Olimpiadi

2016 – Diversity Media Research. LGBT e news coverage. Copertura di temi ed eventi pertinenti comunità e persone LGBT negli anni 2015 e 2016

2015-Diversity Media Research. LGBT e news coverage. Copertura di temi ed eventi pertinenti comunità e persone LGBT in 10 telegiornali italiani

2015 – Conciliazione: la copertura informativa in 10 anni di telegiornali italiani

2015-Global Media Monitoring Project. Who makes the news?

2015-GLocal Media Monitoring Project. Chi fa notizia nelle TV locali?

2015-Monitoraggio sulla rappresentazione femminile nella programmazione della Rai Radiotelevisione italiana

2015-Le donne nei news media, per il Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti

2014-Monitoraggio sulla rappresentazione femminile nella programmazione delle emittenti locali trentine, per Corecom Trento

2014-Monitoraggio sulla rappresentazione femminile nella programmazione della Rai Radiotelevisione italiana

2014-Osservatorio Europeo sulle Rappresentazioni di Genere (OERG)

2013-Monitoraggio sulla rappresentazione femminile nella programmazione della Rai Radiotelevisione italiana

2013-Osservatorio Europeo sulle Rappresentazioni di Genere (OERG)

2013-Projet d’appui sur l’image de la femme dans les médias en RDC, per FEI (France Expertise Internationale)

2013 – Study on Area J of the Beijing Platform. Action: Women and the Media in European Union (27 Paesi UE più la Croazia), per European Institute for Gender Equality (EIGE)

2012-Femmes et presse écrite au Maghreb. Amélioration de la représentation des femmes dans les médias, per l’UNESCO

2012-Monitoraggio sulla rappresentazione femminile nella programmazione della Rai Radiotelevisione italiana

2012- Modelli di genere: la costruzione del femminile e del maschile, in Geografia dei Teen drama. Offerta, modelli valoriali e consumo, per Mediaset

2012- Professione giornalista. Un’indagine comparativa sui percorsi di carriera delle giornaliste e dei giornalisti italiani, per il Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti

2012-La parità di genere tra norme innovative e vincoli sociali, in “L’espressione liberata? La difficile transizione dei media tunisini

2012-Osservatorio Europeo sulle Rappresentazioni di Genere (OERG)

2011-Osservatorio Europeo sulle Rappresentazioni di Genere (OERG)

2011-Guidelines for Gender and Human Rights Media Monitoring in Iraq, for IMS (International Media Support)

2010-La rappresentazione femminile nella tv privata ligure per conto del Corecom Liguria

2009-GLocal Media Monitoring Project. Chi fa notizia nelle TV locali?

2009-Global Media Monitoring Project. Who makes the news?

2009-Donne, stereotipi e televisione. Breve guida per un progetto di sensibilizzazione nelle scuole secondarie di II grado

2009-La rappresentazione di genere nei cartoni animati in Valori di cartone. Esperienze e personaggi dell’animazione televisiva, per Mediaset

2009-Europee 2009: la visibilità femminile nei programmi Rai durante la campagna elettorale

2008-Elezioni 2008: la voce delle politiche in TV

2008TV locale e rappresentazione di genere. Rappresentanza e rappresentazione di genere nelle emittenti televisive dell’Emilia Romagna

2008-Campagna elettorale 2008: la visibilità femminile nei programmi Rai

2008-Rappresentazioni femminili, immagini di donna. Monitoraggio dei palinsesti delle reti analogiche Rai

2007-TV locale e rappresentazione di genere. Rappresentazione e rappresentanza femminile nei telegiornali di 5 emittenti toscane, per Corecom Toscana

2007-TV locale e rappresentazione di genere. Rappresentanza e rappresentazione femminile nei telegiornali di 6 regioni italiane

2006- Le quote della TV nella campagna elettorale 2006

2005-TV locale e rappresentazione di genere. La rappresentazione femminile nelle emittenti televisive lombarde, per Corecom Lombardia

2005-Global Media Monitoring Project. Who makes the news?

2004-Donne, lavoro e TV: l’immagine della donna nei programmi di informazione, per CNEL

2004-Elezioni Europee 2004. Le quote TV delle donne candidate a confronto con quelle dei candidati uomini

2002-La donna invisibile della politica

2002-Redazione delle Media Guidelines for Integration of Observation of the Participation of Women in Election in ODIHR Election Observation Methodology

2002-Donne, lavoro e Tv. La rappresentazione femminile nei programmi televisivi, per CNEL

2000-La visibilità delle donne nella comunicazione televisiva nel triennio 1997-99

1999-Analisi dell’immagine della figura femminile nei notiziari televisivi

1999-Analisi della visibilità TV delle donne candidate nella campagna per le Elezioni Europee del 1999

1999-Analisi della visibilità TV delle donne nella campagna elettorale 1998

1999-Analisi della visibilità TV delle donne nella campagna elettorale 1996

Scienza, ambiente, salute

2022 – Analisi dell’informazione sulla crisi climatica per Greenpeace

2019  – Rapporto Eco media – L’informazione ambientale in Italia

2018  – Rapporto Eco media – L’informazione ambientale in Italia

2017 – Rapporto “Politica e temi Green Economy”

2017  – Rapporto Eco media – L’informazione ambientale in Italia

2012 – “Ambiente e salute nelle news italiane ed europee” per l’VIII Conferenza Internazionale della Comunicazione Sociale

2011 – La rappresentazione del tema del nucleare nell’informazione televisiva per conto di Enel

2010-La rappresentazione mediatica del tema energia nucleare (giugno-dicembre 2010) per conto di Enel

2010-Il tabacco in televisione

2010-Il dibattito sull’ energia nucleare nei media italiani 2005-2010 per conto di Ambrosetti

2008-Monitoraggio e analisi dell’informazione relativa alla Terapia Ormonale Sostitutiva per l’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri”

2006-Analisi della comunicazione sul caso dell’Influenza aviaria

2002-Osservatorio sulla comunicazione relativa agli OGM nella stampa e nella televisione

2001-Osservatorio sulla comunicazione relativa agli OGM nella stampa e nella televisione

2001-Analisi dell’informazione relativa ai farmaci e alle terapie non convenzionali nella televisione per l’ISS

2000-Analisi dell’informazione relativa ai farmaci e alle terapie non convenzionali nella televisione per l’ISS

1998-Analisi del “Caso Di Bella”

1998-Analisi dell’informazione relativa ai temi ambientali sulla stampa e sulla televisione

1997-Analisi sulla comunicazione della costruzione di impianti ad alto rischio ambientale nella stampa

1997-Rassegna stampa sui temi relativi alla droga

 Media e Minori

2017 – Analisi dell’offerta televisiva per minori e della rappresentazione dei minori nelle emittenti locali della Liguria, indagine svolta per il Corecom Liguria

2012-Geografia dei Teen Drama. Offerta, modelli valoriali e consumo. Indagine sulle serie televisive per adolescenti

2012-I minori nella cronaca e criminalità dei telegiornali per conto del Corecom Abruzzo
2010-Il sisma in tv e gli occhi dei bambini per conto del Corecom Abruzzo

2010-Verifica del rispetto della normativa in materia TV e minori nelle emittenti toscane per conto del Corecom Toscana

2009-Forme di cartone. Estetica dell’animazione televisiva. Approfondimento degli aspetti iconici e stilistici dei cartoni animati analizzati in Valori di cartone

2009-Valori di cartone. Esperienze e personaggi dell’animazione televisiva . La ricerca a cura di Manuela Malchiodi – ricercatrice dell’Osservatorio di Pavia pubblicata dalla collana di comunicazione curata da Mediaset – RTI, Link

2009-Verifica del rispetto della normativa in materia TV e minori in cinque emittenti laziali per conto del Corecom Lazio

2006-La fascia protetta delle emittenti locali emiliane per conto del Corecom Emilia Romagna

2005/2006-La fascia protetta delle emittenti locali lombarde per conto del Corecom Lombardia

2003-Analisi del palinsesto delle emittenti televisive lombarde per conto del Corerat Lombardia

2002-La fascia protetta delle emittenti televisive toscane per conto del Corecom Toscana

1999-Gli stili comunicativi nel palinsesto televisivo dei bambini

Media e Sport

2022 – “L’Africa MEDIAta. Gli eventi sportivi contribuiscono a una narrazione più ampia e corretta dell’Africa?”, Terzo rapporto per Amref

2016 – Rio 2016. Donne sul podio. La copertura mediatica delle donne alle Olimpiadi

2013-Il palinsesto televisivo di Sky Sport 24

2012-Le Olimpiadi di Londra sulle emittenti televisive di Sky e Rai

2010-Monitoraggio delle trasmissioni sportive sulle emittenti televisive del Piemonte: verifica del Codice Media e Sport -er conto del Corecom Piemonte

2010-Lo sport in TV. Studio dei modelli valoriali nella programmazione sportiva per La7

2009-Monitoraggio delle trasmissioni sportive sulle emittenti televisive della Toscana: verifica del Codice Media e Sport per conto del Corecom Toscana

1998-La presenza dello sport nel TG1

1997-Analisi delle trasmissioni di “Teleippica”

Ricerche su comunicazione e multiculturalismo

2022 – “Notizie dal fronte”, Decimo rapporto sulla rappresentazione del fenomeno migratorio sui media per Associazione Carta di Roma

2022  – “Illuminare le periferie – Osservatorio Esteri” 5a edizione, monitoraggio sulla rappresentazione mediatica delle categorie sociali invisibili, in collaborazione con il COSPE

2022 – “L’Africa MEDIAta. Gli eventi sportivi contribuiscono a una narrazione più ampia e corretta dell’Africa?”, Terzo rapporto per Amref

2021 – “Notizie ai margini”, Nono rapporto sulla rappresentazione del fenomeno migratorio sui media per Associazione Carta di Roma

2021  – “Illuminare le periferie – Speciale Povertà” 4a edizione, monitoraggio sulla rappresentazione mediatica delle categorie sociali invisibili, in collaborazione con il COSPE

2021 – “L’Africa MEDIAta. L’Africa nella rappresentazione dei media e nell’immaginario dei giovani”, Secondo rapporto per Amref

2020 – “Notizie di transito”, Ottavo rapporto sulla rappresentazione del fenomeno migratorio sui media per Associazione Carta di Roma

2020  – “Illuminare le periferie” 3a edizione, monitoraggio sulla rappresentazione mediatica delle categorie sociali invisibili, in collaborazione con il COSPE

2019 – “Notizie senza approdo”, Settimo rapporto sulla rappresentazione del fenomeno migratorio sui media per Associazione Carta di Roma

2019  – “Illuminare le periferie” 2a edizione, monitoraggio sulla rappresentazione mediatica delle categorie sociali invisibili, in collaborazione con il COSPE

2019 – “L’Africa MEDIAta. Come Fiction, TV, stampa e social raccontano il continente in Italia”, Primo rapporto per Amref

2018 – “Notizie di chiusura”, Sesto rapporto sulla rappresentazione del fenomeno migratorio sui media per Associazione Carta di Roma

2017 – “Notizie da paura”, Quinto rapporto sulla rappresentazione del fenomeno migratorio sui media per Associazione Carta di Roma

2017 – “Navigare a vista. Il racconto delle operazioni di ricerca e soccorso nel Mediterraneo centrale”, in collaborazione con
Associazione Carta di Roma, Cospe Onlus, con il sostegno di Open Society Foundation.

2017  – “Illuminare le periferie” 1a edizione, monitoraggio sulla rappresentazione mediatica delle categorie sociali invisibili, in collaborazione con il COSPE

2017 – European Refugee Monitoring Project, per WACC

2016 – “Notizie oltre i muri”, Quarto rapporto sulla rappresentazione del fenomeno migratorio sui media per Associazione Carta di Roma

2015 – “Notizie di confine”, Terzo rapporto sulla rappresentazione del fenomeno migratorio sui media per Associazione Carta di Roma

2014-“Insieme Contro ogni Discriminazione”: la rappresentazione del migrante sul territorio. Monitoraggio dei media locali della Sardegna

2013-Osservatorio sulle crisi dimenticate per Medici Senza Frontiere

2012-Osservatorio sulle crisi dimenticate per Medici Senza Frontiere

2011-Il bilinguismo nella testata regionale Rai per il Corecom della Valle d’Aosta

2011-Osservatorio sulle crisi dimenticate per Medici Senza Frontiere

2010-Osservatorio sulle crisi dimenticate per Medici Senza Frontiere

2009-Osservatorio sulle crisi dimenticate per Medici Senza Frontiere

2008-Osservatorio sulle crisi dimenticate per Medici Senza Frontiere

2007-Osservatorio sulle crisi dimenticate per Medici Senza Frontiere

2006-Il bilinguismo nella testata regionale Rai per il Corecom della Valle d’Aosta

2005-Il bilinguismo nella testata regionale Rai per il Corecom della Valle d’Aosta

2006-Osservatorio sulle crisi dimenticate per Medici Senza Frontiere

2005-Osservatorio sulle crisi dimenticate per Medici Senza Frontiere

2004-Osservatorio sulle crisi dimenticate per Medici Senza Frontiere

2003-L’agenda dei telegiornali sulle notizie relative a immigrazione, multiculturalismo e diritti umani, durante il primo semestre del 2003

2002-L’agenda dei telegiornali sulle notizie di criminalità e immigrazione: un confronto fra il 2000 e il 2001

2001-Osservatorio sul multiculturalismo

2000-Osservatorio sul multiculturalismo

1999-Analisi dell’associazione tra immigrazione e criminalità nei notiziari

1998-Analisi del “Caso Albania”

1997-Rappresentazione e visibilità degli immigrati nelle trasmissioni RAI e MEDIASET

Discriminazioni e Hate Speech

2022-2023 – Progetto UE/CERV Hideandola – L’OdP ha realizzato una ricerca sulla visibilità offerta dai principali mezzi di comunicazione generalisti all’antisemitismo e all’ebraismo, e ai soggetti ai quali viene data voce nei servizi dedicati ad antisemitismo ed ebraismo.

2020-in corso – Rete Nazionale per il Contrasto ai Discorsi e ai Fenomeni d’Odio – L’OdP partecipa alla Rete Nazionale per il contrasto ai discorsi e ai fenomeni d’odio che riunisce diverse e molte realtà che da tempo si occupano di studiare, mappare e contrastare i fenomeni d’odio e gli hate speech.

Pubblicità

2011-Studi e analisi valutative su operazioni di Product Placement dei brand nella trasmissione “Cuochi e fiamme” su La7

2010-Studi e analisi valutative su operazioni di Product Placement dei brand nella trasmissione “X-Factor” su Rai Due

2010-Ecologia e ambiente negli spot tv per Altroconsumo

2009-Studi e analisi valutative su operazioni di Product Placement dei brand nella trasmissione “Il Grande Fratello” su Canale5

2009-Analisi degli spot dei prodotti alimentari per Altroconsumo

2008-Studi e analisi valutative su operazioni di Product Placement dei brand nella fiction TV

2008-La visibilità di Brand&Valori del mercato automobilistico nella comunicazione internet per BMW

2008-Gli spot degli alcolici sulle tv nazionali per Eurocare

2007/2008-Analisi degli spot dei prodotti farmaceutici per Altroconsumo

2007-La visibilità di Brand&Valori del mercato automobilistico nella comunicazione internet per BMW

2007-Analisi del profilo di immagine del brand “Edison” sulla stampa

2007-Analisi del profilo di immagine del brand “ATM Milano” sulla stampa

2007-Analisi degli spazi pubblicitari televisivi e degli spot alimentari in 11 Paesi UE per conto di Coop

2006-La visibilità di Brand&Valori del mercato automobilistico nella comunicazione internet per BMW

2006-Analisi degli spazi pubblicitari televisivi per Altroconsumo

2005-Analisi degli spazi pubblicitari televisivi e degli spot alimentari

2005-Analisi degli spazi pubblicitari televisivi per Altroconsumo

2005-Analisi degli spot dei prodotti alimentari sulle reti nazionali per Altroconsumo

2004-Analisi degli spazi promozionali televisivi

2004-Analisi degli spazi pubblicitari televisivi e degli spot alimentari

2004-Analisi degli spot dei prodotti alimentari sulle reti nazionali, locali e satellitari per Altroconsumo

2004-Analisi degli spot sulle reti nazionali per Altroconsumo

Politica e Istituzioni

2017 – Analisi della Rappresentazione dell’Unione Europea nei telegiornali e nei programmi d’informazione della RAI

2012-La comunicazione sull’Europa nei telegiornali di RAI e MEDIASET nel biennio 2010-2011

2011/2012-L’Unione Europea nei media italiani per la Presidenza del Consiglio dei Ministri

2009-L’Unione Europea nei media italiani per la Commissione europea

2009-L’Università nei telegiornali nazionali italiani

2008-L’Europa nei media italiani per la Commissione europea

2007-La comunicazione delle istituzioni locali nelle Tv dell’Emilia Romagna: una valutazione quantitativa e qualitativa del tg Prime Time

2007-Monitoraggio quantitativo e qualitatativo sulla produzione e sul consumo della comunicazione istituzionale del Consiglio Regionale della Toscana

2006-Analisi della comunicazione istituzionale del Consiglio Regionale per il Corecom della Toscana

2005-Analisi qualitativa della rassegna stampa sul Comune di Verona

2004-Analisi della leadership locale su stampa e televisione

2003/2004-Analisi della stampa regionale del Nord d’Italia sull’Unione Europea per la Commissione europea

2003-Vedere l’Europa. La rappresentazione mediatica dell’Unione Europea

1999-Analisi dell’informazione parlamentare nella televisione

1999-Analisi delle Elezioni Europee 1998 sulle principali testate giornalistiche

1997-Indagine sull’offerta tematica dei candidati sindaco nelle elezioni di novembre ’97 in sei città italiane

1996-Analisi della presenza della Lega Nord nei TG di prime time
Sicurezze e criminalità
2012-Osservatorio europeo sulla sicurezza (Fondazione Unipolis, Demos&Pi e Osservatorio di Pavia)

2011-Osservatorio europeo sulla sicurezza (Fondazione Unipolis, Demos&Pi e Osservatorio di Pavia)

2011-La sicurezza urbana torinese su stampa e tv locali per conto del csipiemonte

2010-Osservatorio europeo sulla sicurezza (Fondazione Unipolis, Demos&Pi e Osservatorio di Pavia)

2010-La sicurezza urbana torinese su stampa e tv locali per conto del csipiemonte

2009-Osservatorio europeo sulla sicurezza (Fondazione Unipolis, Demos&Pi e Osservatorio di Pavia)

2008-Osservatorio europeo sulla sicurezza (Fondazione Unipolis, Demos&Pi e Osservatorio di Pavia)

2003-L’informazione in guerra. Analisi della copertura del conflitto in Iraq sulle reti RAI
Comunicazione economica e beni di consumo
2014-Analisi della comunicazione sui prodotti di largo consumo nei programmi televisivi per Centromarca

2009-Analisi della comunicazione sui prodotti di largo consumo nei media italiani per Centromarca

2008-Analisi della comunicazione sui prodotti di largo consumo nei media italiani per Centromarca

2007-Analisi della comunicazione sui prodotti di largo consumo nei media italiani per Centromarca

2006-Analisi della comunicazione sui prodotti di largo consumo nei media italiani per Centromarca

2006-Le grandi aziende nella comunicazione giornalistica televisiva per Coca-Cola HBC Italia

2006-Analisi della comunicazione televisiva relativa alle bibite per Coca-Cola HBC Italia

2005-Analisi della cultura pro-business nei media italiani per Studio Ambrosetti

2005-Analisi della comunicazione sui prodotti di largo consumo nei media italiani per Centromarca

2003-Analisi della copertura mediatica della Legge Finanziaria

1998-Analisi dell’informazione relativa alla Legge Finanziaria ’98

1997-Analisi dell’informazione relativa alla Legge Finanziaria ’97

1996-Analisi dell’informazione relativa alla Legge Finanziaria ’96

Comunicazione economica e beni di consumo

2018- Analisi della rappresentazione dei beni di consumo nei programmi televisivi, per Centromarca

2017- Analisi della rappresentazione dei beni di consumo nei programmi televisivi, per Centromarca

2014 – Analisi della comunicazione sui prodotti di largo consumo nei programmi televisivi per Centromarca

2009 – Analisi della comunicazione sui prodotti di largo consumo nei media italiani per Centromarca

2008 – Analisi della comunicazione sui prodotti di largo consumo nei media italiani per Centromarca

2007 – Analisi della comunicazione sui prodotti di largo consumo nei media italiani per Centromarca

2006 – Analisi della comunicazione sui prodotti di largo consumo nei media italiani per Centromarca

2006 – Le grandi aziende nella comunicazione giornalistica televisiva per Coca-Cola HBC Italia

2006 – Analisi della comunicazione televisiva relativa alle bibite per Coca-Cola HBC Italia

2005 – Analisi della cultura pro-business nei media italiani per Studio Ambrosetti

2005 – Analisi della comunicazione sui prodotti di largo consumo nei media italiani per Centromarca

2003 – Analisi della copertura mediatica della Legge Finanziaria

1998 – Analisi dell’informazione relativa alla Legge Finanziaria ’98

1997 – Analisi dell’informazione relativa alla Legge Finanziaria ’97

1996 – Analisi dell’informazione relativa alla Legge Finanziaria ’96

Profili d’immagine

2013-Visibilità mediatica dell’Ordine di Malta: analisi del web in 6 contesti linguistici

2012-Visibilità del brand Reckitt Benckiser nei media italiani

2011/2012-Analisi del profilo d’immagine dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT)

2011-Il Corpo Forestale dello Stato in televisione

2011-Visibilità del brand Reckitt Benckiser nei media italiani

2011-La comunicazione di Centromarca nei media italiani (2010-2011)

2011-La comunicazione di Centromarca nei media italiani (2008-2009)

2010-Analisi del profilo d’immagine per Fastweb

2009-Analisi del profilo d’immagine per Coca-Cola

2009-Studio e Analisi valutative sul la copertura stampa e video della sfilata del marchio “Elena Mirò” a Milano

2008-Studio e Analisi valutative sul la copertura stampa e video della sfilata del marchio “Elena Mirò” a Milano

2008-Analisi qualitativa della rassegna stampa sulla manifestazione “Pitti Uomo”

2007-Analisi qualitativa della rassegna stampa sulla manifestazione “Pitti Uomo”

2007-Studio e Analisi valutative sul la copertura stampa e video della sfilata del marchio “Elena Mirò” a Milano

2007-Analisi del profilo d’immagine per Pirelli

2006-Analisi del profilo d’immagine per Pitti Immagine Uomo

2005-Analisi del profilo d’immagine per Pitti Immagine Uomo

2005-Analisi del profilo d’immagine della Giunta Comunale di Verona

2003-Analisi della rappresentazione delle istituzioni politiche della Regione Campania nei media locali

2001-L’immagine del Teatro alla Scala di Milano in occasione della “Prima” del 7 dicembre 2001

2000-Analisi del profilo d’immagine del marchio Versace sulla stampa italiana e statunitense

1999-Analisi dell’immagine delle Ferrovie dello Stato nella stampa e nella televisione

1998-Analisi dell’immagine Telecom nella stampa e nella televisione

1998-Analisi dell’immagine della Provincia di Milano sulla stampa e sulla televisione

1998-Analisi dell’immagine dell’Unione Europea sulla stampa e sulla televisione

1997-Rassegna stampa e Rassegna video sul “Caso FS Pendolino”

Altre ricerche tematiche

2016  – Monitoraggio in materia di trasmissione di servizi relativi a pronostici concernenti il gioco

del lotto, diffusi dalle Emittenti Locali delle Marche per conto del Corecom Marche

2015-“La TV del dolore. Indagine sui programmi dedicati alla cronaca nera e giudiziaria” per conto del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti

2011-Sintesi attività di monitoraggio su pluralismo politico, tv di qualità, media e sport per il volume “5 anni di Corecom 2006-2011” per conto del Corecom Piemonte

2010-La rappresentazione del Veneto nei Tg

2010-“La buona TV in Piemonte” per conto del Corecom Piemonte

2009-La rappresentazione del Veneto nei Tg

2009-“La buona TV in Piemonte” per conto del Corecom Piemonte

2008-Politica e giornalismo nei telegiornali RAI

2008-“La buona TV in Piemonte” per conto del Corecom Piemonte

2007-Analisi del palinsesto delle emittenti televisive locali abruzzesi per il Corecom dell’Abruzzo

2005-Servizio pubblico radiotelevisivo e privacy

2004-Analisi della programmazione culturale nella televisione italiana

2003-Indagine sulla visibilità dei giornalisti di quotidiani nelle rassegne stampa di RAI e Mediaset

2003-Indagine sulla presenza del quotidiano L’Unità nelle rassegne stampa di RAI e Mediaset

1999-Analisi della rappresentazione della morte nei telegiornali

1999-Indicizzazione del Tg3: un’analisi qualitativa dell’edizione delle ore 19.00

1997-Analisi contenutistica stilistica dei TG Regionali RAI

1996-Analisi contenutistica stilistica dei TG Regionali RAI

1996-Analisi dei formati e degli stili di conduzione dei programmi televisivi elettorali

1996-Analisi della rappresentazione della violenza nella televisione

Attività di formazione

2016  – Corso di formazione in materia di monitoraggio dell’emittenza televisiva locale per conto del Comitato Provinciale per le Comunicazioni della Provincia Autonoma di Trento

2015  – Corso Internazionale su “Advanced Training Course in International Assistance for Institution Building and Electoral Monitoring” in collaborazione con l’Università di Pavia

2014-Corso di formazione “Media and Political Elections – The role of the media expert within election obser-
vation and electoral assistance missions” organizzato dall’Università di Pavia

2014-Master universitario “Comunicazione della Scienza e dell’Innovazione Sostenibile” organizzato dall’Università degli Studi Milano Bicocca

2012-Master universitario “Comunicazione della Scienza e dell’Innovazione Sostenibile” organizzato dall’Università degli Studi Milano Bicocca

2012-Corso di formazione “Le deleghe dell’Agcom sui monitoraggi delle tv locali” per conto del Comitato Provinciale per le Comunicazioni della Provincia Autonoma di Trento

2012-Corso di formazione “Le deleghe dell’Agcom sui monitoraggi delle tv locali” per conto del Comitato Provinciale per le Comunicazioni della Provincia Autonoma di Bolzano

2012-Corso di formazione “Le deleghe dell’Agcom sui monitoraggi delle tv locali” rivolto al personale del Corecom Abruzzo

2011-Master universitario “Comunicazione della Scienza e dell’Innovazione Sostenibile” organizzato dall’Università degli Studi Milano Bicocca

2011-Corso di formazione “Le deleghe dell’Agcom sui monitoraggi delle tv locali” rivolto al personale dei Corecom

2009/2010-Donne, stereotipi e televisione. Breve guida per un progetto di sensibilizzazione nelle scuole secondarie di II grado, Progetto realizzato in collaborazione con Soroptimist International Club di Pavia

2008-Corso di formazione “Le deleghe dell’Agcom sui monitoraggi delle tv locali” rivolto al personale dei Corecom

2007-Formazione nelle scuole sul tema “Educazione ai media” organizzata dalla Provincia di Venezia

2007-Formazione sul tema “Educazione ai media” organizzata dalla Provincia di Pavia e diretta alle scuole medie e superiori di Pavia

2007-Partecipazione al progetto di formazione degli osservatori elettorali dell’Unione Europea NEEDS (Network of Europeans for Electoral and Democracy Support)

2006-Partecipazione al progetto di formazione degli osservatori elettorali dell’Unione Europea NEEDS (Network of Europeans for Electoral and Democracy Support)

2005/2006-Partecipazione al progetto, finanziato dal Ministero Affari Esteri, “Eurosservatori: formazione degli osservatori elettorali secondo un approccio comune europeo”

2005-Formazione nelle scuole sul tema “Educazione ai media”

2005-Partecipazione al progetto di formazione degli osservatori elettorali dell’Unione Europea NEEDS (Network of Europeans for Electoral and Democracy Support)

2005-Partecipazione al progetto di educazione ai media intitolato “Tutto ciò che fa news”

2004-Formazione nelle scuole sul tema “Educazione ai media”

2004-Partecipazione al progetto di formazione degli osservatori elettorali dell’Unione Europea NEEDS (Network of Europeans for Electoral and Democracy Support)

2004-Partecipazione al progetto, finanziato dal Ministero Affari Esteri, “Eurosservatori: formazione degli osservatori elettorali secondo un approccio comune europeo”

2004-Corso di formazione su “Elementi e tecniche di monitoraggio della comunicazione di massa” diretto al personale dei Corecom

2003-Corso internazionale di formazione per il monitoraggio e l’analisi dei media nell’ambito del progetto NEEDS (Network of Europeans for Electoral and Democracy Support)

2003-Attività di formazione su “Analisi del contenuto quantitativa e qualitativa” per conto del Corecom del Consiglio Regionale della Regione Veneto

2003-Attività di formazione su “Elementi di analisi del contenuto e statistica descrittiva nel monitoraggio televisivo” per conto del Corecom del Consiglio Regionale della Regione Toscana

2003-Partecipazione al progetto di formazione degli osservatori elettorali dell’Unione Europea NEEDS (Network of Europeans for Electoral and Democracy Support)

2003-Formazione nelle scuole sul tema “Educazione ai media”

2002-Formazione nelle scuole sul tema “Educazione ai media”

2002-Attività di formazione sul monitoraggio televisivo del pluralismo politico per conto del Corerat del Consiglio Regionale della Regione Veneto

2002-Partecipazione al progetto, finanziato dal Ministero Affari Esteri, “Eurosservatori: formazione degli osservatori elettorali secondo un approccio comune europeo”

dal 2001-Partecipazione in veste di membro fondatore al Forum su giustizia internazionale e diritti umani dell’Università degli Studi di Pavia – Centro Interdipartimentale di studi e ricerche in filosofia sociale

2001-Formazione nelle scuole sul tema “Educazione ai media”

2001-Seminario per la Summer School dell’ISPI di Milano sul monitoraggio dei media nell’ambito di missioni di osservazione elettorale internazionali

1998-Seminario per la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa sul monitoraggio dei media nell’ambito di missioni di osservazione elettorale internazionali

Ricerche sul web

2017 – Twitter e politica. Analisi della comunicazione via Twitter dei primi quattro mesi del 2017

2016 – L’islam nei social media. Analisi di Twitter

2014 – I tweet su Pavia per il quotidiano locale La Provincia pavese

2013 – I tweet sul Referendum di Bologna

2013 – I tweet sulla campagna per le Elezioni Regionali lombarde 2013: uno studio sul lessico

2012 – I tweet su Bersani e Renzi per le primarie del Partito Democratico

2011/2012 – L’Europa e le Istituzioni europee nei blog italiani per conto della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Consulenze

2009-Comunicazione e informazione per l’Ufficio di Rappresentanza della Commissione Europea a Milano

2008-Comunicazione e informazione per l’Ufficio di Rappresentanza della Commissione Europea a Milano

2008-MeMo – Media Monitor: la promozione cinematografica su stampa e televisione

2007-Comunicazione e informazione per l’Ufficio di Rappresentanza della Commissione Europea a Milano

2007-MeMo – Media Monitor: la promozione cinematografica su stampa e televisione

2006-Comunicazione e informazione per l’Ufficio di Rappresentanza della Commissione Europea a Milano

2006-MeMo – Media Monitor: la promozione cinematografica su stampa e televisione

2005-Comunicazione e informazione per l’Ufficio di Rappresentanza della Commissione Europea a Milano

2005-MeMo – Media Monitor: la promozione cinematografica su stampa e televisione

2004-MeMo – Media Monitor: la promozione cinematografica su stampa e televisione

2003-MeMo – Media Monitor: la promozione cinematografica su stampa e televisione

2003-Verifica dell’applicazione del regolamento del Festival di Sanremo

2002-Verifica dell’applicazione del regolamento del Festival di Sanremo

2001-Verifica dell’applicazione del regolamento del Festival di Sanremo

2000-Verifica dell’applicazione del regolamento del Festival di Sanremo

1999-Verifica dell’applicazione del regolamento del Festival di Sanremo

Attività internazionali

L’Osservatorio di Pavia svolge sistematicamente dal 1997 attività di consulenza per conto di organizzazioni internazionali (OSCE/ODIHR, UNDP, Unione Europea, Council of Europe), istituzioni nazionali come il Ministero degli Affari Esteri (MAE) e collabora con organizzazioni non governative.
Gli esordi di questa attività sono stati stimolati e sostenuti dal MAE, attraverso il finanziamento delle prime tre missioni di monitoraggio effettuate per conto dell’OSCE.

L’Osservatorio è attivo anche nel campo della cooperazione allo sviluppo e in attività di analisi e ricerca relative ai media stranieri

Corsi di formazione

2022  – Corso di formazione su Regole e controlli per la copertura mediatica della campagna elettorale per la HAICA Tunisie grazie al sostegno del PNUD Tunisie

2020  – Corso di formazione in materia di monitoraggio dei media per Internews Georgia, The Georgian Charter of Journalistic Ethics e Caucasus Research Resources Centers – Georgia grazie al sostegno di UNDP Georgia

2019  – Corso di formazione in materia di monitoraggio dei media per la HAICA Tunisie grazie al sostegno del PNUD Tunisie

2017 – Corso di formazione in monitoraggio dei media per i membri del HCC (Haut Conseil de la Communication) del Tchad, finanziato dal PNUD PAET del Tchad

2017 – Corso di formazione in monitoraggio dell’immagine delle donne e in promozione dell’immagine femminile nei media per l’ONIFEM (Observatoire National sur l’image des femmes dans les médias) del Marocco, finanziato dal Consiglio d’Europa

2017Corso di formazione in monitoraggio dei social network e della comunicazione in rete per i membri dell’ISIE (Instance Supérieure Indépendante pour les Elections) e della HAICA (Haute Autorité Indépendante de la Communication Audiovisuelle) Tunisine, finanziato dal PNUD PAET della Tunisia

2017 – Corso di formazione in monitoraggio dei media per i membri della HAICA (Haute Autorité Indépendante de la Communication Audiovisuelle) Tunisia, finanziato dal PNUD PAET della Tunisia

2016 – 3 corsi di formazione in monitoraggio dei media per i membri della HAICA (Haute Autorité Indépendante de la Communication Audiovisuelle) Tunisia, finanziati dal PNUD PAET della Tunisia

Progetti di assistenza tecnica

2022-2023 – Analisi del pubblico siriano – Analisi quantitativa e qualitativa per la ricerca dell’audience sui media siriani effettuata da IREX. In particolare l’OdP si è occupato di: definizione della struttura del report; elaborazione e interpretazione dei dati; sviluppo di raccomandazioni per i donatori.

2022 – Il progetto MEDIA-B in Benin – Da aprile 2022 e per un periodo di tre anni, in partnership con la ONG milanese WeWorld e alcune ONG locali e grazie al finanziamento della Commissione Europea, l’Osservatorio è coinvolto in un progetto in Benin che ha come obiettivo principale quello di massimizzare la potenzialità dei media sulle dinamiche del conflitto, per contribuire a costruire e consolidare una pace duratura nel Paese.

2022 – Corso di formazione in Tunisia – L’Autorità Superiore Indipendente per la Comunicazione Audiovisiva tunisina (HAICA), in collaborazione con l’Osservatorio di Pavia, Italia, e con il supporto del Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (PNUD sede di Tunisi), ha organizzato un corso di formazione per gli analisti dei media della HAICA su “Regole e controlli per la copertura mediatica della campagna elettorale” sulla base delle recenti modifiche che hanno interessato il sistema elettorale tunisino. Durante la formazione sono stati discussi gli approcci metodologici che devono essere utilizzati durante il monitoraggio della copertura mediatica della campagne per le elezioni presidenziali e legislative, in linea con i nuovi cambiamenti legali e politici.

2022 –  Analisi degli standard professionali e dei principi deontologici nelle notizie di TV Europa (Guerra in Ucraina) su temi di interesse pubblico Euronews

2022 –  Monitoraggio Media Copertura Euronews Albania, Georgia e Serbia per Euronews

2022 –  Monitoraggio Media Copertura Euronews Guerra in Ucraina per Euronews

2021-2022 – Hate speech e disinformazione online in Siria – ll progetto per Free Press Unlimited ha analizzato il quadro attuale sull’incitamento all’odio e la disinformazione online nel contesto siriano. L’OdP aveva il compito di: sviluppare una metodologia per effettuare l’analisi dei social network per identificare incitamento all’odio e disinformazione online; condurre ricerche a tavolino su questi argomenti; analizzare le misure di autoregolamentazione adottate nei diversi paesi; bozze di report e analisi.

2021-2022 – Formazione su hate speech e formazione sulle relazioni con i media (ENOP) – L’OdP fornisce coordinamento e formazione ai partecipanti di due corsi al fine di favorire l’approfondimento e la comprensione dei concetti chiave relativi alle tematiche trattate.

2021 –  Analisi degli standard professionali e dei principi deontologici nelle notizie di TV Europa (Crisi confini Polonia-Bielorussia) su temi di interesse pubblico per Euronews

2021 –  Analisi degli standard professionali e dei principi deontologici nelle notizie di TV Europa (Serbia) su temi di interesse pubblico per Euronews

2021 – Analisi degli standard professionali e dei principi deontologici nelle notizie di TV Europa (Bulgaria) su temi di interesse pubblico per Euronews

2021- Analisi dei social network per la Siria – Coordinamento di un progetto per IREX per mappare i principali attori della sfera online in Siria.

2020 – UNDP Georgia – Corso di formazione online per i rappresentanti delle Organizzazioni della Società Civile coinvolte nel Progetto Mediamonitor.ge e supporto metodologico agli ispettori sul monitoraggio dei media elettorali.

2020 –  Analisi degli standard professionali e dei principi deontologici nelle notizie di Euronews English sul Covid-19 per Euronews

2017-2020 – Progetto EODS II – L’OdP è partner del progetto Election Observation and Democracy Support (EODS) finanziato dalla Commissione Europea e focalizzato sul rafforzamento metodologico delle missioni di osservazione elettorale internazionale e sulla formazione degli osservatori.

2018-2019 – Assistenza tecnica in Repubblica Democratica del Congo – Potenziamento delle capacità del Consiglio dell’audiovisivo e della comunicazione (CSAC) nella Repubblica Democratica del Congo. L’OdP ha guidato il progetto finanziato dalla Commissione Europea volto a supportare il CSAC e le sue strutture provinciali per la regolazione del periodo elettorale e la gestione delle controversie mediatiche, e il monitoraggio di un ampio campione di media audiovisivi, cartacei e online.

Progetto EODS 2017-19 – L’OdP è partner del progetto Election Observation and Democracy Support (EODS) finanziato dalla Commissione Europea e focalizzato sul rafforzamento metodologico delle missioni di osservazione elettorale internazionale e sulla formazione degli osservatori.

Assistenza tecnica in Tunisia 2018 – Assistenza alla HAICA (Haute Autorité Indépendante de la Communication Audiovisuelle) per il monitoraggio dei media tradizionali e dei nuovi media tunisini durante la campagna elettorale per le elezioni municipali del 6 maggio 2018.

Assistenza tecnica in Zimbabwe 2018 –  Elaborazione di metodologie di analisi della comunicazione politico-elettorale in Zimbabwe. Formazione dei monitors del centro di monitoraggio MPPZ ad Harare, Zimbabwe.

Sondaggio 2017-2018 sull’audience di film a contenuto sociale in 6 Paesi della riva sud del Mediterraneo, finanziato da GVC (Gruppo di Volontariato Civile). L’OdP ha curato la formazione degli intervistatori sul terreno e realizzato il rapporto di ricerca.

Assistenza tecnica giornalisti Siriani 2017 – Elaborazione della metodologia di analisi dell’informazione dei media siriani all’interno del progetto di sostegno ai giornalisti siriani di Free Press Unlimited. Successiva formazione dei monitors

Indagine sulla partecipazione politica delle donne in Repubblica democratica del Congo 2017 – Assistenza a UCOFEM (Union congolaise des femmes des médias) per la realizzazione di un’indagine sulla partecipazione femminile alla vita politica, nel quadro di un progetto di assistenza tecnica finanziato da Internews.

Assistenza tecnica in Burkina Faso 2015-2016 – Assistenza alla Commissione elettorale (CENI) del Burkina Faso nella comunicazione istituzionale e nel monitoraggio della sua immagine sui media tradizionali e sui nuovi media, nel quadro del progetto PACTE (« Projet d’Appui à la Crédibilité et à la Transparence des Elections ») finanziato dalla Delegazione dell’UE a Ouagadougou e guidato da ECES.

Assistenza tecnica in Ghana 2014-2016: L’Osservatorio di Pavia è stato partner del progetto finanziato dalla Commissione Europea “Technical assistance to the National Media Commission in Ghana”, insieme a FEI (France Expertise Internationale) e CDD Ghana (Ghana Center for Democratic Development). L’Osservatorio fornisce supporto per lo sviluppo di una metodologia di analisi dei media, ha elaborato un manuale per il monitoraggio dei media, svolto due training ad Accra e Kumasi rivolti al personale della Media Commission. Il progetto prevede ulteriori interventi sul campo di esperti dell’Osservatorio di Pavia in occasione delle elezioni locali in Ghana.

Assistenza tecnica al monitoraggio dei media in Madagascar 2015 – L’OdP ha assistito il centro di monitoraggio dei media creato nel quadro del progetto INCIPALS (guidato da ECES e finanziato dall’UE) nell’elaborazione di metodologie di monitoraggio dei media e nel monitoraggio del pluralismo politico durante le elezioni amministrative del 2015.

Progetto di assistenza alla commissione elettorale e all’organo di regolamentazione e controllo dei media in Tunisia (2014-2015): progetto finanziato dalla Commissione europea e svolto in collaborazione con ERIS (Electoral Reform International Services). L’Osservatorio di Pavia assiste la commissione elettorale (ISIE – Instance Supérieure Indépendante pour les Élections) e l’Autorità dei media audiovisivi (HAICA – Haute Autorité Indépendante de la Communication Audiovisuelle) nel monitoraggio dei media e nella sensibilizzazione degli elettori al voto, in occasione delle elezioni legislative e presidenziali in Tunisia (26 ottobre – 23 novembre 2014).

Progetto di monitoraggio sull’immagine della donna nei media del Congo: Projet d’appui au monitoring sur l’image de la femme dans les médias en RDC (Repubblica Democratica del Congo). Obiettivo del progetto – promosso da France Expertise Internationale – è quello di contribuire a rinforzare nella società civile congolese la capacità di controllo e di analisi della rappresentazione femminile nei media, nonché sensibilizzare i professionisti dell’informazione a veicolare un’immagine equilibrata e non stereotipata delle donne e degli uomini. Partners del progetto sono l’UCOFEM (Union Congolaise des Femmes des Médias) e l’OMEC (Observatoire des Médias Congolais, un des organes d’autorégulation de la profession).

Progetto di assistenza alla creazione e gestione di un centro di monitoraggio dei media in Madagascar (2013). Il progetto è stato portato in atto in collaborazione con ECES. Il centro di monitoraggio è stato avviato nei periodi delle elezioni presidenziali e legislative.

Progetto di assistenza alla commissione elettorale in Tunisia (2011-2012): progetto finanziato dalla Commissione europea in collaborazione con ERIS (Electoral Reform International Services). L’Osservatorio di Pavia ha assistito la commissione elettorale per l’ISIE (Instance Supérieure Indépendante pour les Élections) nel monitoraggio dei media e nella sensibilizzazione degli elettori al voto, in occasione delle elezioni dell’Assemblea Costituente in Tunisia (ottobre 2011).

Progetto di assistenza ai media in Sudan: da gennaio 2010 ad Aprile 2011 l’Osservatorio di Pavia, in collaborazione con alcune associazioni sudanesi ed europee (IMS, Fojo, AWG, Sudia e NPA), ha condotto un’attività di sostegno ai media in occasione della campagna elettorale per le elezioni generali e successivamente per il referendum che ha avuto luogo nel mese di gennaio 2011.

Inoltre, l’Osservatorio di Pavia si è occupato del coordinamento dell’analisi degli sviluppi del panorama mediatico, tra cui le diverse riforme legislative nel campo dei media e gli episodi di violazioni della libertà di stampa. Il progetto si è concluso nell’aprile 2011. Nel periodo in cui l’Osservatorio era impegnato nell’attività di sostegno a favore dei media sudanesi sono stati pubblicati diversi rapporti settimanali e mensili relativi al monitoraggio. Questi rapporti sono attualmente disponibili nell’archivio dell’Osservatorio.

Progetto di assistenza alla CSCI (Convention del la société civile ivorienne, che raggruppa numerose ONG nazionali) e alle radio comunitarie in Costa d’Avorio (2010): progetto di ERIS (Electoral Reform International Services) finanziato dall’Unione Europea, a cui un’esperta dell’Osservatorio ha partecipato per assistere la CSCI nel monitoraggio delle radio comunitarie in periodo elettorale e per promuovere un corretto trattamento dell’informazione politica da parte delle stesse radio.

Progetto di assistenza tecnica alla Commissione Elettorale Indipendente della Costa d’Avorio (CEI) (2008) sull’elaborazione di strategie di comunicazione elettorale, attività di formazione per giornalisti di radio comunitarie e realizzazione di campagne informative sul processo elettorale.

Progetto di assistenza tecnica all’ONG Participación Ciudadana in Ecuador (2006)
Nell’ambito del progetto NEEDS, l’Osservatorio di Pavia ha fornito capacitazione e assistenza tecnica all’ONG Participación Ciudadana in occasione del monitoraggio dei media svolto durante le elezioni presidenziali ecuodoriane del 2006.

Progetto di formazione per giovani giornalisti in Kosovo (2005)
In collaborazione con la ONG Trentino con il Kosovo è stato realizzato il seminario formativo “Reporting diversity: making the difference”.

Progetto di formazione per giornalisti in Cambogia (2003)
Su incarico del MAE l’Osservatorio di Pavia ha realizzato un progetto di formazione per giornalisti cambogiani sulla copertura mediatica di una campagna elettorale, conclusosi con una tavola rotonda su media e democrazia.

Progetto di formazione degli amministratori locali in Cambogia (2002)
Su incarico del MAE l’Osservatorio di Pavia ha predisposto e realizzato un progetto di formazione per gli amministratori eletti il 3 febbraio 2002, in particolare nella provincia meridionale di Sihanouk Ville. Il progetto è stato realizzato nell’ambito di un’azione di decentralizzazione diretta dal DOLA (Department of Local Administration) del Ministero degli Interni cambogiano e ha coinvolto quattro ONG operative nella provincia di Sihanouk Ville.

Elezioni parlamentari nella Repubblica di Slovacchia (1998)
Su incarico del MAE cinque esperti dell’Osservatorio di Pavia hanno monitorato le reti televisive pubbliche della Repubblica Slovacca, nell’ambito della Missione OSCE/ODIHR per le elezioni del Parlamento del 25 settembre 1998, avvalendosi della collaborazione di 23 assistenti locali, adeguatamente formati.

Elezioni parlamentari nella Repubblica di Montenegro-FRY (1998)
Su incarico del MAE quattro esperti dell’Osservatorio di Pavia hanno monitorato le reti televisive pubbliche del Montenegro, nell’ambito della Missione OSCE/ODIHR per le elezioni del Parlamento del 31 maggio 1998, avvalendosi della collaborazione di 14 assistenti locali, adeguatamente formati.

Elezioni presidenziali nella Repubblica di Serbia-FRY (1997)
Su incarico del MAE quattro esperti dell’Osservatorio di Pavia hanno monitorato le reti televisive pubbliche della Repubblica Serba nell’ambito della Missione OSCE per le elezioni presidenziali del dicembre 1997, avvalendosi della collaborazione di 12 assistenti locali, adeguatamente formati.

Elezioni politiche in Albania (1997)
Nel giugno 1997 due esperti dell’Osservatorio di Pavia hanno monitorato la copertura della campagna elettorale da parte della televisione pubblica albanese. I risultati del monitoraggio sono stati pubblicati nel rapporto finale del Consiglio d’Europa sulla situazione dei media albanesi.

A partire dal 1998, singoli esperti dell’Osservatorio di Pavia partecipano con l’incarico di Media Advisor all’interno del Core Staff di missioni di Osservazione Elettorale di diverse organizzazioni internazionali, contribuendo, grazie al proprio rigoroso approccio metodologico, a meglio definire compiti e ruolo di questa figura professionale. Le missioni effettuate sono le seguenti:

Committente Periodo Elezioni Nazione
OSCE/ODIHR 2018 Elezioni presidenziali Montenegro
UE 2018 Elezioni presidenziali e parlamentari Sierra Leone
OSCE/ODIHR 2017 Elezioni parlamentari Albania
OSCE/ODIHR 2016 Elezioni parlamentari Mongolia
UE 2015 Elezioni presidenziali Burkina Faso
OSCE/ODIHR 2015 Elezioni locali Moldavia
OSCE/ODIHR 2013 Elezioni parlamentari Ucraina
OSCE/ODIHR 2013 Elezioni parlamentari Albania
OSCE/ODIHR 2013 Elezioni parlamentari Repubblica Ceca
OSCE/ODIHR 2013 Elezioni parlamentari Bulgaria
OSCE/ODIHR 2012 Elezioni parlamentari Turkmenistan
OSCE/ODIHR 2012 Elezioni parlamentari USA
IDEA 2012 Elezioni Assemblea Costituente Libia
UE 2012 Elezioni parlamentari Algeria
OSCE/ODIHR 2012 Elezioni presidenziali e parlamentari Serbia
OSCE/ODIHR 2012 Elezioni presidenziali Armenia
CARTER CENTER 2011/12 Elezioni parlamentari Egitto
UE 2011 Elezioni Assemblea Costituente Tunisia
OSCE/ODIHR 2011 Elezioni parlamentari Lettonia
OSCE/ODIHR 2011 Elezioni parlamentari Slovenia
UE 2011 Elezioni presidenziali Perù
OSCE/ODIHR 2011 Elezioni locali Albania
UE/EEM 2010 Elezioni regionali Nicaragua
OSCE/ODIHR 2010 Elezioni di Medio-termine Stati Uniti
OSCE/ODIHR 2010 Elezioni parlamentari Latvia
OSCE/ODIHR 2010 Referendum costituzionale Kyrgyzstan
ODIHR/LEOM 2009 Elezioni presidenziali Romania
OSCE/ODIHR 2009 Elezioni parlamentari Islanda
OSCE/ODIHR 2009 Elezioni parlamentari Norvegia
UE 2009 Elezioni presidenziali e parlamentari Ghana
UE 2009 Elezioni parlamentari Libano
UE 2009 Elezioni presidenziali e parlamentari Ecuador
UE 2009 Referendum Bolivia
UE 2008 Elezioni presidenziali Ghana
UE 2008 Elezioni presidenziali Bangladesh
OSCE/ODIHR 2008 Elezioni presidenziali Stati Uniti
OSCE/ODIHR 2008 Elezioni parlamentari Serbia
OSCE/ODIHR 2008 Elezioni parlamentari Spagna
UE 2008 Elezione della Assemblea Nazionale Bhutan
OSCE/ODIHR 2008 Elezioni presidenziali Serbia
UE 2007 Elezioni delle Assemblee Nazionali e Provinciali Pakistan
OSCE/ODIHR 2007 Elezioni presidenziali Uzbekistan
OSCE/ODIHR 2007 Elezioni parlamentari Kyrgyzstan
OSCE/ODIHR 2007 Elezioni parlamentari Croazia
OSCE/ODIHR 2007 Elezioni parlamentari Svizzera
OSCE/ODIHR 2007 Elezioni parlamentari Turchia
OSCE/ODIHR 2007 Elezioni parlamentari Belgio
OSCE/ODIHR 2007 Elezioni presidenziali Francia
UE 2006 Elezioni presidenziali Venezuela
UE 2006 Elezioni presidenziali Madagascar
OSCE/ODIHR 2006 Elezioni parlamentari USA
OSCE/ODIHR 2006 Elezioni presidenziali Tajikistan
OSCE/ODIHR 2006 Elezioni parlamentari Lettonia
UE 2006 Elezioni presidenziali e locali Yemen
OSCE/ODIHR 2006 Elezioni parlamentari Macedonia (FYROM)
UE 2006 Elezioni presidenziali e parlamentari Haiti
UE 2006 Elezioni parlamentari Palestina
UE 2005 Elezioni presidenziali Sri Lanka
UE 2005 Elezioni presidenziali Guinea Bissau
UE 2005 Elezioni parlamentari Burundi
OSCE/ODIHR 2005 Elezioni parlamentari Albania
UN 2005 Elezioni parlamentari e provinciali Afghanistan
OSCE/ODIHR 2005 Elezioni locali Macedonia (FYROM)
OSCE/ODIHR 2005 Elezioni parlamentari Moldavia
UE 2005 Elezioni presidenziali Palestina
UE 2004 Elezioni presidenziali e parlamentari Mozambico
OSCE/ODIHR 2004 Referendum legislativo Macedonia (FYROM)
OSCE/ODIHR 2004 Elezioni locali Bosnia Erzegovina
OSCE/ODIHR 2004 Elezioni parlamentari Kazakhstan
OSCE/ODIHR 2004 Elezioni presidenziali Macedonia (FYROM)
UE 2004 Elezioni parlamentari Sri Lanka
OSCE/ODIHR 2004 Elezioni parlamentari ripetute Georgia
OSCE/ODIHR 2004 Elezioni presidenziali Georgia
OSCE/ODIHR 2003 Elezioni locali Albania
UE 2003 Elezioni locali Mozambico
OSCE/ODIHR 2003 Elezioni presidenziali Serbia
OSCE/ODIHR 2003 Elezioni parlamentari Serbia
OSCE/ODIHR 2003 Elezioni parlamentari Georgia
UE 2003 Elezioni parlamentari Ruanda
UE 2003 Elezioni presidenziali Ruanda
UE 2003 Referendum costituzionale Ruanda
OSCE/ODHIR 2003 Elezioni presidenziali Montenegro
UE 2003 Elezioni presidenziali ed altre Nigeria
OSCE/ODHIR 2003 Elezioni presidenziali ripetute Montenegro
UE 2003 Elezioni presidenziali Kenya
UE 2002 Elezioni parlamentari Madagascar
OSCE/ODIHR 2002 Elezioni comunali Montenegro
OSCE/ODIHR 2002 Elezioni parlamentari Macedonia (FYROM)
OSCE/ODIHR 2002 Elezioni presidenziali Slovacchia
Council of Europe 2002 Elezioni comunali Kosovo
OSCE/ODIHR 2002 Elezioni presidenziali Bosnia Erzegovina
OSCE/ODIHR 2002 Elezioni parlamentari Lettonia
OSCE/ODIHR 2002 Elezioni parlamentari Montenegro
OSCE/ODIHR 2002 Elezioni presidenziali Montenegro
OSCE/ODIHR 2002 Elezioni presidenziali ripetute Montenegro
UE 2002 Elezioni presidenziali Congo
UE 2002 Elezioni locali Cambogia
UE 2001 Elezioni presidenziali Perù
OSCE/ODIHR 2001 Elezioni parlamentari Albania
OSCE/ODIHR 2001 Elezioni parlamentari Bulgaria
Council of Europe 2001 Elezioni locali Kosovo
OSCE/ODIHR 2000 Elezioni parlamentari Kyrgyzstan
OSCE/ODIHR 2000 Elezioni comunali Montenegro
OSCE/ODIHR 2000 Elezioni comunali Albania
OSCE/ODIHR 2000 Elezioni comunali Macedonia (FYROM)
OSCE/ODIHR 2000 Elezioni parlamentari Bielorussia
OSCE/ODIHR 2000 Elezioni parlamentari Azerbaijan
OSCE/ODIHR 2000 Elezioni parlamentari Serbia
OSCE/ODIHR 1999 Elezioni presidenziali Kazakhstan
OSCE/ODIHR 1999 Elezioni presidenziali Slovacchia
UE – UNDP 1999 Elezioni parlamentari Indonesia
OSCE/ODIHR 1999 Elezioni parlamentari Georgia
OSCE/ODIHR 1999 Elezioni parlamentari Kazakhstan
OSCE/ODIHR 1999 Elezioni parlamentari Uzbekhstan
UE 1998 Elezioni parlamentari Cambogia
OSCE/ODIHR 1998 Referendum costituzionale Albania

 

Esperti dell’Osservatorio hanno inoltre partecipato a vario titolo alle seguenti missioni di osservazione elettorale:

Committente Periodo Elezioni Nazione Ruolo
NEEDS 2006 Elezioni presidenziali Ecuador Consulente
ERIS/DANIDA 2006 Elezioni presidenziali e parlamentari Uganda Consulente
ECOWAS 2005 Elezioni presidenziali Togo Consulente
UE 2002 Elezioni locali Cambogia STO
OSCE 2000 Elezioni locali Kosovo Supervisor
OSCE 2000 Elezioni generali Bosnia Herzegovina Supervisor
OSCE/ODIHR 2000 Elezioni parlamentari Serbia STO
MAE 2000 Elezioni presidenziali Perù Deputy Head of Mission
OSCE/ODIHR 1997 Elezioni municipali Bosnia STO