Progetti
Monitoraggi permanenti della comunicazione televisiva
L’attività di monitoraggio del pluralismo politico ha avuto inizio, in occasione della campagna elettorale per le elezioni politiche, nel 1994.
L’Osservatorio di Pavia svolge il monitoraggio permanente del pluralismo politico delle reti RAI, MEDIASET e La7, 24 ore su 24, dal 1995.
Dal 1999 l’Osservatorio di Pavia svolge il monitoraggio dell’agenda setting dei telegiornali di prime time Italiani (Tg1, Tg2, Tg3, Tg4, Tg5, Studio Aperto, TgLa7).
Dal 2010 l’Osservatorio di Pavia svolge il monitoraggio dell’agenda setting dei principali telegiornali di prime time delle principali emittenti pubbliche europee (BBC1, France2, ARD1, TVE).
Dal 2018 l’Osservatorio di Pavia svolge per RAI un servizio di scalettatura dei programmi televisivi delle reti RAI, MEDIASET e La7.
Monitoraggi elettorali
2023 – Monitoraggio del pluralismo politico – Campagna Elezioni Amministrative (Regioni Lombardia e Lazio)
2022 – Monitoraggio del pluralismo politico – Campagna Elezioni Politiche. e Campagna Elezioni Amministrative
2021 – Monitoraggio del pluralismo politico – Campagna Elezioni Amministrative
2019 – Monitoraggio del pluralismo politico – Campagna Elezioni Amministrative (Regione Umbria) e Campagna Elezioni Europee
2018 – Monitoraggio del pluralismo politico nelle emittenti televisive liguri per conto del Corecom Liguria– Campagna Elezioni Politiche 2018
2017- Monitoraggio del pluralismo politico nelle emittenti televisive liguri per conto del Corecom Liguria– Campagna Elezioni Amministrative 2017
2016- Monitoraggio del pluralismo politico nelle emittenti televisive venete per conto del Corecom Veneto – Campagna Referendaria 2016
2015 – Monitoraggio del pluralismo politico nelle emittenti televisive trentine per conto del Comitato Provinciale per le Comunicazioni Trento (Elezioni Comunali, maggio 2015)
2015-Monitoraggio del pluralismo politico nelle emittenti televisive venete per conto del Corecom Veneto (Elezioni Regionali e Comunali, maggio 2015)
2014-Monitoraggio del pluralismo politico nelle emittenti televisive trentine per conto del Comitato Provinciale per le Comunicazioni Trento (Elezioni Europee, maggio 2014)
2014-Monitoraggio del pluralismo politico nelle emittenti televisive venete per conto del Corecom Veneto (Elezioni Europee e Amministrative, maggio 2014)
2014-Monitoraggio del pluralismo politico nelle emittenti televisive piemontesi per conto del Corecom Piemonte (Elezioni Europee e Amministrative, maggio 2014)
2013-Monitoraggio del pluralismo politico nelle emittenti televisive trentine per conto del Comitato Provinciale per le Comunicazioni Trento (Elezioni Provinciali, ottobre 2013)
2013-Monitoraggio del pluralismo politico nelle emittenti televisive venete per conto del Corecom Veneto (Elezioni Amministrative, maggio 2013)
2013-Monitoraggio del pluralismo politico nelle emittenti televisive marchigiane per conto del Corecom Marche (Elezioni Amministrative, maggio 2013)
2013-Monitoraggio del pluralismo politico nelle emittenti televisive valdostane per conto del Corecom Valle d’Aosta (Elezioni Regionali, maggio 2013)
2013-Monitoraggio del pluralismo politico nelle emittenti televisive venete per conto del Corecom Veneto (Elezioni Politiche, febbraio 2013)
2013-Monitoraggio del pluralismo politico nelle emittenti televisive marchigiane per conto del Corecom Marche (Elezioni Politiche, febbraio 2013)
2013-Monitoraggio del pluralismo politico nelle emittenti televisive valdostane per conto del Corecom Valle d’Aosta (Elezioni Politiche, febbraio 2013)
2012-Monitoraggio del pluralismo politico nelle emittenti televisive valdostane per conto del Corecom Valle d’Aosta (Elezioni Referendarie, novembre 2012 )
2012-Monitoraggio del pluralismo politico nelle emittenti televisive piemontesi per conto del Corecom Piemonte (Elezioni Amministrative, maggio 2012)
2011-Monitoraggio del pluralismo politico nelle emittenti televisive venete per conto del Corecom Veneto (Elezioni Amministrative, maggio 2011)
2011-Monitoraggio del pluralismo politico nelle emittenti televisive piemontesi per conto del Corecom Piemonte (Elezioni Amministrative, maggio 2011)
2010-Monitoraggio del pluralismo politico nelle emittenti televisive piemontesi per conto del Corecom Piemonte (Elezioni Regionali, marzo 2010)
2010-Monitoraggio del pluralismo politico nelle emittenti televisive lombarde per conto del Corecom Lombardia (Elezioni Regionali, marzo 2010)
2008-Monitoraggio del pluralismo politico nelle emittenti televisive abruzzesi per conto del Corecom Abruzzo (Elezioni Regionali, aprile 2008)
2008-Monitoraggio del pluralismo politico nelle emittenti televisive piemontesi per conto del Corecom Piemonte (Elezioni politiche, aprile 2008)
2006-Monitoraggio della campagna referendaria sulle reti RAI – Referendum giugno 2006
2006-Monitoraggio della campagna elettorale sulle reti RAI e MEDIASET e sui notiziari regionali RAI (Elezioni politiche, aprile 2006)
2006-Monitoraggio della campagna elettorale su RAI International e RAI News 24 (Elezioni politiche, aprile 2006)
2006-Monitoraggio della campagna elettorale su stampa e televisione locale – Elezioni amministrative Regione Veneto, aprile 2006
2005-Monitoraggio della campagna elettorale sulle reti RAI e MEDIASET e sui notiziari regionali RAI – Elezioni amministrative aprile 2005
2005-Monitoraggio della campagna elettorale su stampa e televisione locale – Elezioni amministrative Regione Veneto, aprile 2005
2005-Monitoraggio della campagna elettorale sulla stampa locale – Elezioni amministrative Regione Abruzzo, aprile 2005
2004-Monitoraggio della campagna elettorale sulle reti RAI e MEDIASET – Elezioni europee e amministrative, giugno 2004
2004-Monitoraggio della campagna elettorale su stampa e televisioni locali – Elezioni amministrative Regione Veneto, giugno 2004
2003-Monitoraggio della campagna referendaria sulle reti RAI – Referendum giugno 2003
2003-Monitoraggio della campagna elettorale sulle reti RAI e MEDIASET e sui notiziari regionali RAI del Friuli Venezia Giulia – Elezioni amministrative maggio–giugno 2003
2003-Monitoraggio della campagna elettorale su stampa e televisione locali – Elezioni amministrative Regione Veneto maggio–giugno 2003
2001-Monitoraggio della campagna referendaria sulle reti RAI – Referendum settembre 2001
2001-Monitoraggio della campagna elettorale sui notiziari regionali RAI e sulle reti RAI, MEDIASET e TMC – Elezioni Politiche e Amministrative maggio 2001
2000-Monitoraggio della campagna referendaria sulle reti RAI – Referendum maggio 2000
2000-Monitoraggio della campagna elettorale sui notiziari regionali RAI – Elezioni Amministrative aprile 2000
1999-Monitoraggio della campagna referendaria sulle reti RAI – Referendum maggio 1999
1999-Monitoraggio della campagna elettorale sulle reti RAI e MEDIASET– Elezioni europee giugno 1999
1998-Monitoraggio della campagna elettorale sui notiziari regionali RAI – Elezioni Amministrative giugno 1998
1997-Monitoraggio dei temi della campagna elettorale sui notiziari regionali RAI – Elezioni Amministrative novembre 1997
1997-Monitoraggio della campagna elettorale sui notiziari regionali RAI – Elezioni Amministrative maggio 1997
1996-Monitoraggio della campagna elettorale sulle reti RAI, MEDIASET e TMC – Elezioni politiche aprile 1996
1995-Monitoraggio della campagna referendaria sulle reti RAI, MEDIASET e TMC – Referendum giugno 1995
1995-Monitoraggio della campagna elettorale sulle reti RAI, MEDIASET e TMC – Elezioni Amministrative aprile 95
1994-Monitoraggio della campagna elettorale sulle reti RAI e MEDIASET – Elezioni Politiche aprile 1994
1994-Monitoraggio della campagna elettorale sulle reti RAI e MEDIASET – Elezioni Europee giugno 1994
Monitoraggi su aree di delega AgCom
2021 – Monitoraggio delle emittenti televisive della dell’Alto Adige – Comitato Provinciale per le Comunicazioni della Provincia Autonoma di Bolzano
2020 – Monitoraggio delle emittenti televisive del Trentino – Corecom Trentino
2019 – Monitoraggio delle emittenti televisive della Lombardia – Corecom Lombardia
2019 – Monitoraggio delle emittenti televisive della dell’Alto Adige – Comitato Provinciale per le Comunicazioni della Provincia Autonoma di Bolzano
2018 – Monitoraggio delle emittenti televisive della Lombardia – Corecom Lombardia
2018 – Monitoraggio delle emittenti televisive della Liguria – Corecom Liguria
2018 – Monitoraggio delle emittenti televisive della Lazio – Corecom Lazio
2017 – Monitoraggio delle emittenti televisive della Liguria – Corecom Liguria
2017 – Monitoraggio delle emittenti televisive della Lazio – Corecom Lazio
2017 – Monitoraggio delle emittenti televisive del Trentino – Corecom Trentino
2017 – Monitoraggio delle emittenti televisive della Lombardia – Corecom Lombardia
2017 – Monitoraggio delle emittenti televisive dell’Abruzzo – Corecom Abruzzo
2016 – Monitoraggio delle emittenti televisive dell’Abruzzo – Corecom Abruzzo
2016 – Monitoraggio delle emittenti televisive della Liguria – Corecom Liguria
2016 – Monitoraggio delle emittenti televisive della Marche – Corecom Marche
2016 – Monitoraggio delle emittenti televisive del Veneto – Corecom Veneto
2016 – Monitoraggio delle emittenti televisive del Veneto – Corecom Trento
2016 – Monitoraggio delle emittenti televisive della Lombardia – Corecom Lombardia
2015 – Monitoraggio delle emittenti televisive delle Marche – Corecom Marche
2015 – Monitoraggio delle emittenti televisive dell’Abruzzo – Corecom Abruzzo
2015 – Monitoraggio delle emittenti televisive dell’Alto Adige – Comitato Provinciale per le Comunicazioni della Provincia Autonoma di Bolzano
2015 – Monitoraggio delle emittenti televisive del Piemonte – Corecom Piemonte
2015 – Monitoraggio delle emittenti televisive del Lazio – Corecom Lazio
2015 – Monitoraggio delle emittenti televisive della Liguria – Corecom Liguria
2015-Monitoraggio delle emittenti televisive della Toscana – Corecom Toscana
2014-Monitoraggio delle emittenti televisive dell’Alto Adige -Comitato Provinciale per le Comunicazioni Bolzano
2014-Monitoraggio delle emittenti televisive del Trentino – Comitato Provinciale per le Comunicazioni Trento
2014-Monitoraggio delle emittenti televisive della Liguria – Corecom Liguria
2014-Monitoraggio delle emittenti televisive del Lazio – Corecom Lazio
2014-Monitoraggio delle emittenti televisive della Toscana -Corecom Toscana
2013-Monitoraggio delle emittenti televisive dell’Abruzzo -Corecom Abruzzo
2013-Monitoraggio delle emittenti televisive della Toscana -Corecom Toscana
2013-Monitoraggio delle emittenti televisive della Lombardia – Corecom Lombardia
2013-Monitoraggio delle emittenti televisive del Piemonte -Corecom Piemonte
2013-Monitoraggio delle emittenti televisive dell’Emilia-Romagna -Corecom Emilia-Romagna
2013-Monitoraggio delle emittenti televisive del Trentino -Comitato Provinciale per le Comunicazioni Trento
2013-Monitoraggio delle emittenti televisive dell’Alto Adige -Comitato Provinciale per le Comunicazioni Bolzano
2012-Monitoraggio delle emittenti televisive dell’Abruzzo -Corecom Abruzzo
2012-Monitoraggio delle emittenti televisive dell’Alto Adige -Comitato Provinciale per le Comunicazioni Bolzano
2012-Monitoraggio delle emittenti televisive del Trentino -Comitato Provinciale per le Comunicazioni Trento
2012-Monitoraggio delle emittenti televisive della Liguria – Corecom Liguria
2012-Monitoraggio delle emittenti televisive della Toscana -Corecom Toscana
2011-Monitoraggio delle emittenti televisive della Toscana -Corecom Toscana
2011-Monitoraggio delle emittenti televisive dell’Abruzzo -Corecom Abruzzo
2011-Monitoraggio delle emittenti televisive dell’Alto Adige -Comitato Provinciale per le Comunicazioni Bolzano
2011-Monitoraggio delle emittenti televisive del Trentino -Comitato Provinciale per le Comunicazioni Trento
2011-Monitoraggio delle emittenti televisive della Liguria -Corecom Liguria
2011-Monitoraggio delle emittenti televisive della Lombardia -Corecom Lombardia
2010-Monitoraggio delle emittenti televisive della Toscana -Corecom Toscana
2010-Monitoraggio delle emittenti televisive della Liguria -Corecom Liguria
2010-Monitoraggio delle emittenti televisive della Lombardia -Corecom Lombardia
2010-Monitoraggio delle emittenti televisive del Trentino -Comitato Provinciale per le Comunicazioni Trento
Ricerche su comunicazione e genere
2023 – Diversity Media Research. DiversitieS News Coverage
2022 – 100 donne contro gli stereotipi – Campagna di sensibilizzazione sulla parità di genere nei media, con sito dedicato alla pagina www.100esperte.it
2022 – Diversity Media Research. DiversitieS News Coverage
2021 – 100 donne contro gli stereotipi – Campagna di sensibilizzazione sulla parità di genere nei media, con sito dedicato alla pagina www.100esperte.it
2021 – Diversity Media Research. DiversitieS News Coverage
2020 – Diversity Media Research. DiversitieS News Coverage. Special edition Covid-19
2020 – 100 donne contro gli stereotipi – Campagna di sensibilizzazione sulla parità di genere nei media, con sito dedicato alla pagina www.100esperte.it
2019 – Diversity Media Research. DiversitieS News Coverage
2019 – Monitoraggio sulla rappresentazione delle figura femminile nella programmazione RAI
2019 – 100 donne contro gli stereotipi – Campagna di sensibilizzazione sulla parità di genere nei media, con sito dedicato alla pagina www.100esperte.it
2018 – Percorso formativo in materia di contrasto agli stereotipi di genere dentro e attraverso i media, per le scuole secondarie di II grado, in collaborazione con SPI_CGIL Lombardia
2018 – Diversity Media Research. DiversitieS News Coverage
2018 – Monitoraggio sulla rappresentazione delle figura femminile nella programmazione RAI
2018 – 100 donne contro gli stereotipi – Campagna di sensibilizzazione sulla parità di genere nei media, con sito dedicato alla pagina www.100esperte.it
2017 – 100 donne contro gli stereotipi – Campagna di sensibilizzazione sulla parità di genere nei media, con sito dedicato alla pagina www.100esperte.it
2017 – MedBarometer Survey: inchiesta sull’esperienza e le pratiche di fruizione dei media in 6 paesi del Mediterraneo, nell’ambito del progetto “MedFilm For All: widening the audience for films tackling social and gender issues in Med region” EuropeAid/152303/DH/ACT/Multi
2017 – Monitoraggio sulla presenza delle donne nell’informazione italiana, per la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea
2017 – Diversity Media Research. LGBT e news coverage. Copertura di temi ed eventi pertinenti comunità e persone LGBT nel 2017
2017 – Osservatorio Europeo sulle Rappresentazioni di Genere (OERG)
2016 – Osservatorio Europeo sulle Rappresentazioni di Genere (OERG)
2016 – 100 donne contro gli stereotipi – Campagna di sensibilizzazione sulla parità di genere nei media, con sito dedicato alla pagina www.100esperte.it
2016 – Rio 2016. Donne sul podio. La copertura mediatica delle donne alle Olimpiadi
2016 – Diversity Media Research. LGBT e news coverage. Copertura di temi ed eventi pertinenti comunità e persone LGBT negli anni 2015 e 2016
2015-Diversity Media Research. LGBT e news coverage. Copertura di temi ed eventi pertinenti comunità e persone LGBT in 10 telegiornali italiani
2015 – Conciliazione: la copertura informativa in 10 anni di telegiornali italiani
2015-Global Media Monitoring Project. Who makes the news?
2015-GLocal Media Monitoring Project. Chi fa notizia nelle TV locali?
2015-Monitoraggio sulla rappresentazione femminile nella programmazione della Rai Radiotelevisione italiana
2015-Le donne nei news media, per il Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti
2014-Monitoraggio sulla rappresentazione femminile nella programmazione delle emittenti locali trentine, per Corecom Trento
2014-Monitoraggio sulla rappresentazione femminile nella programmazione della Rai Radiotelevisione italiana
2014-Osservatorio Europeo sulle Rappresentazioni di Genere (OERG)
2013-Monitoraggio sulla rappresentazione femminile nella programmazione della Rai Radiotelevisione italiana
2013-Osservatorio Europeo sulle Rappresentazioni di Genere (OERG)
2013-Projet d’appui sur l’image de la femme dans les médias en RDC, per FEI (France Expertise Internationale)
2013 – Study on Area J of the Beijing Platform. Action: Women and the Media in European Union (27 Paesi UE più la Croazia), per European Institute for Gender Equality (EIGE)
2012-Femmes et presse écrite au Maghreb. Amélioration de la représentation des femmes dans les médias, per l’UNESCO
2012-Monitoraggio sulla rappresentazione femminile nella programmazione della Rai Radiotelevisione italiana
2012- Modelli di genere: la costruzione del femminile e del maschile, in Geografia dei Teen drama. Offerta, modelli valoriali e consumo, per Mediaset
2012- Professione giornalista. Un’indagine comparativa sui percorsi di carriera delle giornaliste e dei giornalisti italiani, per il Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti
2012-La parità di genere tra norme innovative e vincoli sociali, in “L’espressione liberata? La difficile transizione dei media tunisini
2012-Osservatorio Europeo sulle Rappresentazioni di Genere (OERG)
2011-Osservatorio Europeo sulle Rappresentazioni di Genere (OERG)
2011-Guidelines for Gender and Human Rights Media Monitoring in Iraq, for IMS (International Media Support)
2010-La rappresentazione femminile nella tv privata ligure per conto del Corecom Liguria
2009-GLocal Media Monitoring Project. Chi fa notizia nelle TV locali?
2009-Global Media Monitoring Project. Who makes the news?
2009-Donne, stereotipi e televisione. Breve guida per un progetto di sensibilizzazione nelle scuole secondarie di II grado
2009-La rappresentazione di genere nei cartoni animati in Valori di cartone. Esperienze e personaggi dell’animazione televisiva, per Mediaset
2009-Europee 2009: la visibilità femminile nei programmi Rai durante la campagna elettorale
2008-Elezioni 2008: la voce delle politiche in TV
2008TV locale e rappresentazione di genere. Rappresentanza e rappresentazione di genere nelle emittenti televisive dell’Emilia Romagna
2008-Campagna elettorale 2008: la visibilità femminile nei programmi Rai
2008-Rappresentazioni femminili, immagini di donna. Monitoraggio dei palinsesti delle reti analogiche Rai
2007-TV locale e rappresentazione di genere. Rappresentazione e rappresentanza femminile nei telegiornali di 5 emittenti toscane, per Corecom Toscana
2007-TV locale e rappresentazione di genere. Rappresentanza e rappresentazione femminile nei telegiornali di 6 regioni italiane
2006- Le quote della TV nella campagna elettorale 2006
2005-TV locale e rappresentazione di genere. La rappresentazione femminile nelle emittenti televisive lombarde, per Corecom Lombardia
2005-Global Media Monitoring Project. Who makes the news?
2004-Donne, lavoro e TV: l’immagine della donna nei programmi di informazione, per CNEL
2004-Elezioni Europee 2004. Le quote TV delle donne candidate a confronto con quelle dei candidati uomini
2002-La donna invisibile della politica
2002-Redazione delle Media Guidelines for Integration of Observation of the Participation of Women in Election in ODIHR Election Observation Methodology
2002-Donne, lavoro e Tv. La rappresentazione femminile nei programmi televisivi, per CNEL
2000-La visibilità delle donne nella comunicazione televisiva nel triennio 1997-99
1999-Analisi dell’immagine della figura femminile nei notiziari televisivi
1999-Analisi della visibilità TV delle donne candidate nella campagna per le Elezioni Europee del 1999
1999-Analisi della visibilità TV delle donne nella campagna elettorale 1998
1999-Analisi della visibilità TV delle donne nella campagna elettorale 1996
Scienza, ambiente, salute
2022 – Analisi dell’informazione sulla crisi climatica per Greenpeace
2019 – Rapporto Eco media – L’informazione ambientale in Italia
2018 – Rapporto Eco media – L’informazione ambientale in Italia
2017 – Rapporto “Politica e temi Green Economy”
2017 – Rapporto Eco media – L’informazione ambientale in Italia
2012 – “Ambiente e salute nelle news italiane ed europee” per l’VIII Conferenza Internazionale della Comunicazione Sociale
2011 – La rappresentazione del tema del nucleare nell’informazione televisiva per conto di Enel
2010-La rappresentazione mediatica del tema energia nucleare (giugno-dicembre 2010) per conto di Enel
2010-Il tabacco in televisione
2010-Il dibattito sull’ energia nucleare nei media italiani 2005-2010 per conto di Ambrosetti
2008-Monitoraggio e analisi dell’informazione relativa alla Terapia Ormonale Sostitutiva per l’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri”
2006-Analisi della comunicazione sul caso dell’Influenza aviaria
2002-Osservatorio sulla comunicazione relativa agli OGM nella stampa e nella televisione
2001-Osservatorio sulla comunicazione relativa agli OGM nella stampa e nella televisione
2001-Analisi dell’informazione relativa ai farmaci e alle terapie non convenzionali nella televisione per l’ISS
2000-Analisi dell’informazione relativa ai farmaci e alle terapie non convenzionali nella televisione per l’ISS
1998-Analisi del “Caso Di Bella”
1998-Analisi dell’informazione relativa ai temi ambientali sulla stampa e sulla televisione
1997-Analisi sulla comunicazione della costruzione di impianti ad alto rischio ambientale nella stampa
1997-Rassegna stampa sui temi relativi alla droga
Media e Minori
2017 – Analisi dell’offerta televisiva per minori e della rappresentazione dei minori nelle emittenti locali della Liguria, indagine svolta per il Corecom Liguria
2012-Geografia dei Teen Drama. Offerta, modelli valoriali e consumo. Indagine sulle serie televisive per adolescenti
2012-I minori nella cronaca e criminalità dei telegiornali per conto del Corecom Abruzzo
2010-Il sisma in tv e gli occhi dei bambini per conto del Corecom Abruzzo
2010-Verifica del rispetto della normativa in materia TV e minori nelle emittenti toscane per conto del Corecom Toscana
2009-Forme di cartone. Estetica dell’animazione televisiva. Approfondimento degli aspetti iconici e stilistici dei cartoni animati analizzati in Valori di cartone
2009-Valori di cartone. Esperienze e personaggi dell’animazione televisiva . La ricerca a cura di Manuela Malchiodi – ricercatrice dell’Osservatorio di Pavia pubblicata dalla collana di comunicazione curata da Mediaset – RTI, Link
2009-Verifica del rispetto della normativa in materia TV e minori in cinque emittenti laziali per conto del Corecom Lazio
2006-La fascia protetta delle emittenti locali emiliane per conto del Corecom Emilia Romagna
2005/2006-La fascia protetta delle emittenti locali lombarde per conto del Corecom Lombardia
2003-Analisi del palinsesto delle emittenti televisive lombarde per conto del Corerat Lombardia
2002-La fascia protetta delle emittenti televisive toscane per conto del Corecom Toscana
1999-Gli stili comunicativi nel palinsesto televisivo dei bambini
Media e Sport
2022 – “L’Africa MEDIAta. Gli eventi sportivi contribuiscono a una narrazione più ampia e corretta dell’Africa?”, Terzo rapporto per Amref
2016 – Rio 2016. Donne sul podio. La copertura mediatica delle donne alle Olimpiadi
2013-Il palinsesto televisivo di Sky Sport 24
2012-Le Olimpiadi di Londra sulle emittenti televisive di Sky e Rai
2010-Monitoraggio delle trasmissioni sportive sulle emittenti televisive del Piemonte: verifica del Codice Media e Sport -er conto del Corecom Piemonte
2010-Lo sport in TV. Studio dei modelli valoriali nella programmazione sportiva per La7
2009-Monitoraggio delle trasmissioni sportive sulle emittenti televisive della Toscana: verifica del Codice Media e Sport per conto del Corecom Toscana
1998-La presenza dello sport nel TG1
1997-Analisi delle trasmissioni di “Teleippica”
Ricerche su comunicazione e multiculturalismo
2022 – “Notizie dal fronte”, Decimo rapporto sulla rappresentazione del fenomeno migratorio sui media per Associazione Carta di Roma
2022 – “Illuminare le periferie – Osservatorio Esteri” 5a edizione, monitoraggio sulla rappresentazione mediatica delle categorie sociali invisibili, in collaborazione con il COSPE
2022 – “L’Africa MEDIAta. Gli eventi sportivi contribuiscono a una narrazione più ampia e corretta dell’Africa?”, Terzo rapporto per Amref
2021 – “Notizie ai margini”, Nono rapporto sulla rappresentazione del fenomeno migratorio sui media per Associazione Carta di Roma
2021 – “Illuminare le periferie – Speciale Povertà” 4a edizione, monitoraggio sulla rappresentazione mediatica delle categorie sociali invisibili, in collaborazione con il COSPE
2021 – “L’Africa MEDIAta. L’Africa nella rappresentazione dei media e nell’immaginario dei giovani”, Secondo rapporto per Amref
2020 – “Notizie di transito”, Ottavo rapporto sulla rappresentazione del fenomeno migratorio sui media per Associazione Carta di Roma
2020 – “Illuminare le periferie” 3a edizione, monitoraggio sulla rappresentazione mediatica delle categorie sociali invisibili, in collaborazione con il COSPE
2019 – “Notizie senza approdo”, Settimo rapporto sulla rappresentazione del fenomeno migratorio sui media per Associazione Carta di Roma
2019 – “Illuminare le periferie” 2a edizione, monitoraggio sulla rappresentazione mediatica delle categorie sociali invisibili, in collaborazione con il COSPE
2019 – “L’Africa MEDIAta. Come Fiction, TV, stampa e social raccontano il continente in Italia”, Primo rapporto per Amref
2018 – “Notizie di chiusura”, Sesto rapporto sulla rappresentazione del fenomeno migratorio sui media per Associazione Carta di Roma
2017 – “Notizie da paura”, Quinto rapporto sulla rappresentazione del fenomeno migratorio sui media per Associazione Carta di Roma
2017 – “Navigare a vista. Il racconto delle operazioni di ricerca e soccorso nel Mediterraneo centrale”, in collaborazione con
Associazione Carta di Roma, Cospe Onlus, con il sostegno di Open Society Foundation.
2017 – “Illuminare le periferie” 1a edizione, monitoraggio sulla rappresentazione mediatica delle categorie sociali invisibili, in collaborazione con il COSPE
2017 – European Refugee Monitoring Project, per WACC
2016 – “Notizie oltre i muri”, Quarto rapporto sulla rappresentazione del fenomeno migratorio sui media per Associazione Carta di Roma
2015 – “Notizie di confine”, Terzo rapporto sulla rappresentazione del fenomeno migratorio sui media per Associazione Carta di Roma
2014-“Insieme Contro ogni Discriminazione”: la rappresentazione del migrante sul territorio. Monitoraggio dei media locali della Sardegna
2013-Osservatorio sulle crisi dimenticate per Medici Senza Frontiere
2012-Osservatorio sulle crisi dimenticate per Medici Senza Frontiere
2011-Il bilinguismo nella testata regionale Rai per il Corecom della Valle d’Aosta
2011-Osservatorio sulle crisi dimenticate per Medici Senza Frontiere
2010-Osservatorio sulle crisi dimenticate per Medici Senza Frontiere
2009-Osservatorio sulle crisi dimenticate per Medici Senza Frontiere
2008-Osservatorio sulle crisi dimenticate per Medici Senza Frontiere
2007-Osservatorio sulle crisi dimenticate per Medici Senza Frontiere
2006-Il bilinguismo nella testata regionale Rai per il Corecom della Valle d’Aosta
2005-Il bilinguismo nella testata regionale Rai per il Corecom della Valle d’Aosta
2006-Osservatorio sulle crisi dimenticate per Medici Senza Frontiere
2005-Osservatorio sulle crisi dimenticate per Medici Senza Frontiere
2004-Osservatorio sulle crisi dimenticate per Medici Senza Frontiere
2003-L’agenda dei telegiornali sulle notizie relative a immigrazione, multiculturalismo e diritti umani, durante il primo semestre del 2003
2002-L’agenda dei telegiornali sulle notizie di criminalità e immigrazione: un confronto fra il 2000 e il 2001
2001-Osservatorio sul multiculturalismo
2000-Osservatorio sul multiculturalismo
1999-Analisi dell’associazione tra immigrazione e criminalità nei notiziari
1998-Analisi del “Caso Albania”
1997-Rappresentazione e visibilità degli immigrati nelle trasmissioni RAI e MEDIASET
Discriminazioni e Hate Speech
2022-2023 – Progetto UE/CERV Hideandola – L’OdP ha realizzato una ricerca sulla visibilità offerta dai principali mezzi di comunicazione generalisti all’antisemitismo e all’ebraismo, e ai soggetti ai quali viene data voce nei servizi dedicati ad antisemitismo ed ebraismo.
2020-in corso – Rete Nazionale per il Contrasto ai Discorsi e ai Fenomeni d’Odio – L’OdP partecipa alla Rete Nazionale per il contrasto ai discorsi e ai fenomeni d’odio che riunisce diverse e molte realtà che da tempo si occupano di studiare, mappare e contrastare i fenomeni d’odio e gli hate speech.
Pubblicità
2011-Studi e analisi valutative su operazioni di Product Placement dei brand nella trasmissione “Cuochi e fiamme” su La7
2010-Studi e analisi valutative su operazioni di Product Placement dei brand nella trasmissione “X-Factor” su Rai Due
2010-Ecologia e ambiente negli spot tv per Altroconsumo
2009-Studi e analisi valutative su operazioni di Product Placement dei brand nella trasmissione “Il Grande Fratello” su Canale5
2009-Analisi degli spot dei prodotti alimentari per Altroconsumo
2008-Studi e analisi valutative su operazioni di Product Placement dei brand nella fiction TV
2008-La visibilità di Brand&Valori del mercato automobilistico nella comunicazione internet per BMW
2008-Gli spot degli alcolici sulle tv nazionali per Eurocare
2007/2008-Analisi degli spot dei prodotti farmaceutici per Altroconsumo
2007-La visibilità di Brand&Valori del mercato automobilistico nella comunicazione internet per BMW
2007-Analisi del profilo di immagine del brand “Edison” sulla stampa
2007-Analisi del profilo di immagine del brand “ATM Milano” sulla stampa
2007-Analisi degli spazi pubblicitari televisivi e degli spot alimentari in 11 Paesi UE per conto di Coop
2006-La visibilità di Brand&Valori del mercato automobilistico nella comunicazione internet per BMW
2006-Analisi degli spazi pubblicitari televisivi per Altroconsumo
2005-Analisi degli spazi pubblicitari televisivi e degli spot alimentari
2005-Analisi degli spazi pubblicitari televisivi per Altroconsumo
2005-Analisi degli spot dei prodotti alimentari sulle reti nazionali per Altroconsumo
2004-Analisi degli spazi promozionali televisivi
2004-Analisi degli spazi pubblicitari televisivi e degli spot alimentari
2004-Analisi degli spot dei prodotti alimentari sulle reti nazionali, locali e satellitari per Altroconsumo
2004-Analisi degli spot sulle reti nazionali per Altroconsumo
Politica e Istituzioni
2017 – Analisi della Rappresentazione dell’Unione Europea nei telegiornali e nei programmi d’informazione della RAI
2012-La comunicazione sull’Europa nei telegiornali di RAI e MEDIASET nel biennio 2010-2011
2011/2012-L’Unione Europea nei media italiani per la Presidenza del Consiglio dei Ministri
2009-L’Unione Europea nei media italiani per la Commissione europea
2009-L’Università nei telegiornali nazionali italiani
2008-L’Europa nei media italiani per la Commissione europea
2007-La comunicazione delle istituzioni locali nelle Tv dell’Emilia Romagna: una valutazione quantitativa e qualitativa del tg Prime Time
2007-Monitoraggio quantitativo e qualitatativo sulla produzione e sul consumo della comunicazione istituzionale del Consiglio Regionale della Toscana
2006-Analisi della comunicazione istituzionale del Consiglio Regionale per il Corecom della Toscana
2005-Analisi qualitativa della rassegna stampa sul Comune di Verona
2004-Analisi della leadership locale su stampa e televisione
2003/2004-Analisi della stampa regionale del Nord d’Italia sull’Unione Europea per la Commissione europea
2003-Vedere l’Europa. La rappresentazione mediatica dell’Unione Europea
1999-Analisi dell’informazione parlamentare nella televisione
1999-Analisi delle Elezioni Europee 1998 sulle principali testate giornalistiche
1997-Indagine sull’offerta tematica dei candidati sindaco nelle elezioni di novembre ’97 in sei città italiane
1996-Analisi della presenza della Lega Nord nei TG di prime time
Sicurezze e criminalità
2012-Osservatorio europeo sulla sicurezza (Fondazione Unipolis, Demos&Pi e Osservatorio di Pavia)
2011-Osservatorio europeo sulla sicurezza (Fondazione Unipolis, Demos&Pi e Osservatorio di Pavia)
2011-La sicurezza urbana torinese su stampa e tv locali per conto del csipiemonte
2010-Osservatorio europeo sulla sicurezza (Fondazione Unipolis, Demos&Pi e Osservatorio di Pavia)
2010-La sicurezza urbana torinese su stampa e tv locali per conto del csipiemonte
2009-Osservatorio europeo sulla sicurezza (Fondazione Unipolis, Demos&Pi e Osservatorio di Pavia)
2008-Osservatorio europeo sulla sicurezza (Fondazione Unipolis, Demos&Pi e Osservatorio di Pavia)
2003-L’informazione in guerra. Analisi della copertura del conflitto in Iraq sulle reti RAI
Comunicazione economica e beni di consumo
2014-Analisi della comunicazione sui prodotti di largo consumo nei programmi televisivi per Centromarca
2009-Analisi della comunicazione sui prodotti di largo consumo nei media italiani per Centromarca
2008-Analisi della comunicazione sui prodotti di largo consumo nei media italiani per Centromarca
2007-Analisi della comunicazione sui prodotti di largo consumo nei media italiani per Centromarca
2006-Analisi della comunicazione sui prodotti di largo consumo nei media italiani per Centromarca
2006-Le grandi aziende nella comunicazione giornalistica televisiva per Coca-Cola HBC Italia
2006-Analisi della comunicazione televisiva relativa alle bibite per Coca-Cola HBC Italia
2005-Analisi della cultura pro-business nei media italiani per Studio Ambrosetti
2005-Analisi della comunicazione sui prodotti di largo consumo nei media italiani per Centromarca
2003-Analisi della copertura mediatica della Legge Finanziaria
1998-Analisi dell’informazione relativa alla Legge Finanziaria ’98
1997-Analisi dell’informazione relativa alla Legge Finanziaria ’97
1996-Analisi dell’informazione relativa alla Legge Finanziaria ’96
Comunicazione economica e beni di consumo
2018- Analisi della rappresentazione dei beni di consumo nei programmi televisivi, per Centromarca
2017- Analisi della rappresentazione dei beni di consumo nei programmi televisivi, per Centromarca
2014 – Analisi della comunicazione sui prodotti di largo consumo nei programmi televisivi per Centromarca
2009 – Analisi della comunicazione sui prodotti di largo consumo nei media italiani per Centromarca
2008 – Analisi della comunicazione sui prodotti di largo consumo nei media italiani per Centromarca
2007 – Analisi della comunicazione sui prodotti di largo consumo nei media italiani per Centromarca
2006 – Analisi della comunicazione sui prodotti di largo consumo nei media italiani per Centromarca
2006 – Le grandi aziende nella comunicazione giornalistica televisiva per Coca-Cola HBC Italia
2006 – Analisi della comunicazione televisiva relativa alle bibite per Coca-Cola HBC Italia
2005 – Analisi della cultura pro-business nei media italiani per Studio Ambrosetti
2005 – Analisi della comunicazione sui prodotti di largo consumo nei media italiani per Centromarca
2003 – Analisi della copertura mediatica della Legge Finanziaria
1998 – Analisi dell’informazione relativa alla Legge Finanziaria ’98
1997 – Analisi dell’informazione relativa alla Legge Finanziaria ’97
1996 – Analisi dell’informazione relativa alla Legge Finanziaria ’96
Profili d’immagine
2013-Visibilità mediatica dell’Ordine di Malta: analisi del web in 6 contesti linguistici
2012-Visibilità del brand Reckitt Benckiser nei media italiani
2011/2012-Analisi del profilo d’immagine dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT)
2011-Il Corpo Forestale dello Stato in televisione
2011-Visibilità del brand Reckitt Benckiser nei media italiani
2011-La comunicazione di Centromarca nei media italiani (2010-2011)
2011-La comunicazione di Centromarca nei media italiani (2008-2009)
2010-Analisi del profilo d’immagine per Fastweb
2009-Analisi del profilo d’immagine per Coca-Cola
2009-Studio e Analisi valutative sul la copertura stampa e video della sfilata del marchio “Elena Mirò” a Milano
2008-Studio e Analisi valutative sul la copertura stampa e video della sfilata del marchio “Elena Mirò” a Milano
2008-Analisi qualitativa della rassegna stampa sulla manifestazione “Pitti Uomo”
2007-Analisi qualitativa della rassegna stampa sulla manifestazione “Pitti Uomo”
2007-Studio e Analisi valutative sul la copertura stampa e video della sfilata del marchio “Elena Mirò” a Milano
2007-Analisi del profilo d’immagine per Pirelli
2006-Analisi del profilo d’immagine per Pitti Immagine Uomo
2005-Analisi del profilo d’immagine per Pitti Immagine Uomo
2005-Analisi del profilo d’immagine della Giunta Comunale di Verona
2003-Analisi della rappresentazione delle istituzioni politiche della Regione Campania nei media locali
2001-L’immagine del Teatro alla Scala di Milano in occasione della “Prima” del 7 dicembre 2001
2000-Analisi del profilo d’immagine del marchio Versace sulla stampa italiana e statunitense
1999-Analisi dell’immagine delle Ferrovie dello Stato nella stampa e nella televisione
1998-Analisi dell’immagine Telecom nella stampa e nella televisione
1998-Analisi dell’immagine della Provincia di Milano sulla stampa e sulla televisione
1998-Analisi dell’immagine dell’Unione Europea sulla stampa e sulla televisione
1997-Rassegna stampa e Rassegna video sul “Caso FS Pendolino”
Altre ricerche tematiche
2016 – Monitoraggio in materia di trasmissione di servizi relativi a pronostici concernenti il gioco
del lotto, diffusi dalle Emittenti Locali delle Marche per conto del Corecom Marche
2015-“La TV del dolore. Indagine sui programmi dedicati alla cronaca nera e giudiziaria” per conto del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti
2011-Sintesi attività di monitoraggio su pluralismo politico, tv di qualità, media e sport per il volume “5 anni di Corecom 2006-2011” per conto del Corecom Piemonte
2010-La rappresentazione del Veneto nei Tg
2010-“La buona TV in Piemonte” per conto del Corecom Piemonte
2009-La rappresentazione del Veneto nei Tg
2009-“La buona TV in Piemonte” per conto del Corecom Piemonte
2008-Politica e giornalismo nei telegiornali RAI
2008-“La buona TV in Piemonte” per conto del Corecom Piemonte
2007-Analisi del palinsesto delle emittenti televisive locali abruzzesi per il Corecom dell’Abruzzo
2005-Servizio pubblico radiotelevisivo e privacy
2004-Analisi della programmazione culturale nella televisione italiana
2003-Indagine sulla visibilità dei giornalisti di quotidiani nelle rassegne stampa di RAI e Mediaset
2003-Indagine sulla presenza del quotidiano L’Unità nelle rassegne stampa di RAI e Mediaset
1999-Analisi della rappresentazione della morte nei telegiornali
1999-Indicizzazione del Tg3: un’analisi qualitativa dell’edizione delle ore 19.00
1997-Analisi contenutistica stilistica dei TG Regionali RAI
1996-Analisi contenutistica stilistica dei TG Regionali RAI
1996-Analisi dei formati e degli stili di conduzione dei programmi televisivi elettorali
1996-Analisi della rappresentazione della violenza nella televisione
Attività di formazione
2016 – Corso di formazione in materia di monitoraggio dell’emittenza televisiva locale per conto del Comitato Provinciale per le Comunicazioni della Provincia Autonoma di Trento
2015 – Corso Internazionale su “Advanced Training Course in International Assistance for Institution Building and Electoral Monitoring” in collaborazione con l’Università di Pavia
2014-Corso di formazione “Media and Political Elections – The role of the media expert within election obser-
vation and electoral assistance missions” organizzato dall’Università di Pavia
2014-Master universitario “Comunicazione della Scienza e dell’Innovazione Sostenibile” organizzato dall’Università degli Studi Milano Bicocca
2012-Master universitario “Comunicazione della Scienza e dell’Innovazione Sostenibile” organizzato dall’Università degli Studi Milano Bicocca
2012-Corso di formazione “Le deleghe dell’Agcom sui monitoraggi delle tv locali” per conto del Comitato Provinciale per le Comunicazioni della Provincia Autonoma di Trento
2012-Corso di formazione “Le deleghe dell’Agcom sui monitoraggi delle tv locali” per conto del Comitato Provinciale per le Comunicazioni della Provincia Autonoma di Bolzano
2012-Corso di formazione “Le deleghe dell’Agcom sui monitoraggi delle tv locali” rivolto al personale del Corecom Abruzzo
2011-Master universitario “Comunicazione della Scienza e dell’Innovazione Sostenibile” organizzato dall’Università degli Studi Milano Bicocca
2011-Corso di formazione “Le deleghe dell’Agcom sui monitoraggi delle tv locali” rivolto al personale dei Corecom
2009/2010-Donne, stereotipi e televisione. Breve guida per un progetto di sensibilizzazione nelle scuole secondarie di II grado, Progetto realizzato in collaborazione con Soroptimist International Club di Pavia
2008-Corso di formazione “Le deleghe dell’Agcom sui monitoraggi delle tv locali” rivolto al personale dei Corecom
2007-Formazione nelle scuole sul tema “Educazione ai media” organizzata dalla Provincia di Venezia
2007-Formazione sul tema “Educazione ai media” organizzata dalla Provincia di Pavia e diretta alle scuole medie e superiori di Pavia
2007-Partecipazione al progetto di formazione degli osservatori elettorali dell’Unione Europea NEEDS (Network of Europeans for Electoral and Democracy Support)
2006-Partecipazione al progetto di formazione degli osservatori elettorali dell’Unione Europea NEEDS (Network of Europeans for Electoral and Democracy Support)
2005/2006-Partecipazione al progetto, finanziato dal Ministero Affari Esteri, “Eurosservatori: formazione degli osservatori elettorali secondo un approccio comune europeo”
2005-Formazione nelle scuole sul tema “Educazione ai media”
2005-Partecipazione al progetto di formazione degli osservatori elettorali dell’Unione Europea NEEDS (Network of Europeans for Electoral and Democracy Support)
2005-Partecipazione al progetto di educazione ai media intitolato “Tutto ciò che fa news”
2004-Formazione nelle scuole sul tema “Educazione ai media”
2004-Partecipazione al progetto di formazione degli osservatori elettorali dell’Unione Europea NEEDS (Network of Europeans for Electoral and Democracy Support)
2004-Partecipazione al progetto, finanziato dal Ministero Affari Esteri, “Eurosservatori: formazione degli osservatori elettorali secondo un approccio comune europeo”
2004-Corso di formazione su “Elementi e tecniche di monitoraggio della comunicazione di massa” diretto al personale dei Corecom
2003-Corso internazionale di formazione per il monitoraggio e l’analisi dei media nell’ambito del progetto NEEDS (Network of Europeans for Electoral and Democracy Support)
2003-Attività di formazione su “Analisi del contenuto quantitativa e qualitativa” per conto del Corecom del Consiglio Regionale della Regione Veneto
2003-Attività di formazione su “Elementi di analisi del contenuto e statistica descrittiva nel monitoraggio televisivo” per conto del Corecom del Consiglio Regionale della Regione Toscana
2003-Partecipazione al progetto di formazione degli osservatori elettorali dell’Unione Europea NEEDS (Network of Europeans for Electoral and Democracy Support)
2003-Formazione nelle scuole sul tema “Educazione ai media”
2002-Formazione nelle scuole sul tema “Educazione ai media”
2002-Attività di formazione sul monitoraggio televisivo del pluralismo politico per conto del Corerat del Consiglio Regionale della Regione Veneto
2002-Partecipazione al progetto, finanziato dal Ministero Affari Esteri, “Eurosservatori: formazione degli osservatori elettorali secondo un approccio comune europeo”
dal 2001-Partecipazione in veste di membro fondatore al Forum su giustizia internazionale e diritti umani dell’Università degli Studi di Pavia – Centro Interdipartimentale di studi e ricerche in filosofia sociale
2001-Formazione nelle scuole sul tema “Educazione ai media”
2001-Seminario per la Summer School dell’ISPI di Milano sul monitoraggio dei media nell’ambito di missioni di osservazione elettorale internazionali
1998-Seminario per la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa sul monitoraggio dei media nell’ambito di missioni di osservazione elettorale internazionali
Ricerche sul web
2017 – Twitter e politica. Analisi della comunicazione via Twitter dei primi quattro mesi del 2017
2016 – L’islam nei social media. Analisi di Twitter
2014 – I tweet su Pavia per il quotidiano locale La Provincia pavese
2013 – I tweet sul Referendum di Bologna
2013 – I tweet sulla campagna per le Elezioni Regionali lombarde 2013: uno studio sul lessico
2012 – I tweet su Bersani e Renzi per le primarie del Partito Democratico
2011/2012 – L’Europa e le Istituzioni europee nei blog italiani per conto della Presidenza del Consiglio dei Ministri
Consulenze
2009-Comunicazione e informazione per l’Ufficio di Rappresentanza della Commissione Europea a Milano
2008-Comunicazione e informazione per l’Ufficio di Rappresentanza della Commissione Europea a Milano
2008-MeMo – Media Monitor: la promozione cinematografica su stampa e televisione
2007-Comunicazione e informazione per l’Ufficio di Rappresentanza della Commissione Europea a Milano
2007-MeMo – Media Monitor: la promozione cinematografica su stampa e televisione
2006-Comunicazione e informazione per l’Ufficio di Rappresentanza della Commissione Europea a Milano
2006-MeMo – Media Monitor: la promozione cinematografica su stampa e televisione
2005-Comunicazione e informazione per l’Ufficio di Rappresentanza della Commissione Europea a Milano
2005-MeMo – Media Monitor: la promozione cinematografica su stampa e televisione
2004-MeMo – Media Monitor: la promozione cinematografica su stampa e televisione
2003-MeMo – Media Monitor: la promozione cinematografica su stampa e televisione
2003-Verifica dell’applicazione del regolamento del Festival di Sanremo
2002-Verifica dell’applicazione del regolamento del Festival di Sanremo
2001-Verifica dell’applicazione del regolamento del Festival di Sanremo
2000-Verifica dell’applicazione del regolamento del Festival di Sanremo
1999-Verifica dell’applicazione del regolamento del Festival di Sanremo
Attività internazionali
L’Osservatorio di Pavia svolge sistematicamente dal 1997 attività di consulenza per conto di organizzazioni internazionali (OSCE/ODIHR, UNDP, Unione Europea, Council of Europe), istituzioni nazionali come il Ministero degli Affari Esteri (MAE) e collabora con organizzazioni non governative. Gli esordi di questa attività sono stati stimolati e sostenuti dal MAE, attraverso il finanziamento delle prime tre missioni di monitoraggio effettuate per conto dell’OSCE.
L’Osservatorio è attivo anche nel campo della cooperazione allo sviluppo e in attività di analisi e ricerca relative ai media stranieri
Corsi di formazione
2022 – Corso di formazione su Regole e controlli per la copertura mediatica della campagna elettorale per la HAICA Tunisie grazie al sostegno del PNUD Tunisie
2020 – Corso di formazione in materia di monitoraggio dei media per Internews Georgia, The Georgian Charter of Journalistic Ethics e Caucasus Research Resources Centers – Georgia grazie al sostegno di UNDP Georgia
2019 – Corso di formazione in materia di monitoraggio dei media per la HAICA Tunisie grazie al sostegno del PNUD Tunisie
2017 – Corso di formazione in monitoraggio dei media per i membri del HCC (Haut Conseil de la Communication) del Tchad, finanziato dal PNUD PAET del Tchad
2017 – Corso di formazione in monitoraggio dell’immagine delle donne e in promozione dell’immagine femminile nei media per l’ONIFEM (Observatoire National sur l’image des femmes dans les médias) del Marocco, finanziato dal Consiglio d’Europa
2017 – Corso di formazione in monitoraggio dei social network e della comunicazione in rete per i membri dell’ISIE (Instance Supérieure Indépendante pour les Elections) e della HAICA (Haute Autorité Indépendante de la Communication Audiovisuelle) Tunisine, finanziato dal PNUD PAET della Tunisia
2017 – Corso di formazione in monitoraggio dei media per i membri della HAICA (Haute Autorité Indépendante de la Communication Audiovisuelle) Tunisia, finanziato dal PNUD PAET della Tunisia
2016 – 3 corsi di formazione in monitoraggio dei media per i membri della HAICA (Haute Autorité Indépendante de la Communication Audiovisuelle) Tunisia, finanziati dal PNUD PAET della Tunisia
Progetti di assistenza tecnica
2022-2023 – Analisi del pubblico siriano – Analisi quantitativa e qualitativa per la ricerca dell’audience sui media siriani effettuata da IREX. In particolare l’OdP si è occupato di: definizione della struttura del report; elaborazione e interpretazione dei dati; sviluppo di raccomandazioni per i donatori.
2022 – Il progetto MEDIA-B in Benin – Da aprile 2022 e per un periodo di tre anni, in partnership con la ONG milanese WeWorld e alcune ONG locali e grazie al finanziamento della Commissione Europea, l’Osservatorio è coinvolto in un progetto in Benin che ha come obiettivo principale quello di massimizzare la potenzialità dei media sulle dinamiche del conflitto, per contribuire a costruire e consolidare una pace duratura nel Paese.
2022 – Corso di formazione in Tunisia – L’Autorità Superiore Indipendente per la Comunicazione Audiovisiva tunisina (HAICA), in collaborazione con l’Osservatorio di Pavia, Italia, e con il supporto del Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (PNUD sede di Tunisi), ha organizzato un corso di formazione per gli analisti dei media della HAICA su “Regole e controlli per la copertura mediatica della campagna elettorale” sulla base delle recenti modifiche che hanno interessato il sistema elettorale tunisino. Durante la formazione sono stati discussi gli approcci metodologici che devono essere utilizzati durante il monitoraggio della copertura mediatica della campagne per le elezioni presidenziali e legislative, in linea con i nuovi cambiamenti legali e politici.
2022 – Analisi degli standard professionali e dei principi deontologici nelle notizie di TV Europa (Guerra in Ucraina) su temi di interesse pubblico Euronews
2022 – Monitoraggio Media Copertura Euronews Albania, Georgia e Serbia per Euronews
2022 – Monitoraggio Media Copertura Euronews Guerra in Ucraina per Euronews
2021-2022 – Hate speech e disinformazione online in Siria – ll progetto per Free Press Unlimited ha analizzato il quadro attuale sull’incitamento all’odio e la disinformazione online nel contesto siriano. L’OdP aveva il compito di: sviluppare una metodologia per effettuare l’analisi dei social network per identificare incitamento all’odio e disinformazione online; condurre ricerche a tavolino su questi argomenti; analizzare le misure di autoregolamentazione adottate nei diversi paesi; bozze di report e analisi.
2021-2022 – Formazione su hate speech e formazione sulle relazioni con i media (ENOP) – L’OdP fornisce coordinamento e formazione ai partecipanti di due corsi al fine di favorire l’approfondimento e la comprensione dei concetti chiave relativi alle tematiche trattate.
2021 – Analisi degli standard professionali e dei principi deontologici nelle notizie di TV Europa (Crisi confini Polonia-Bielorussia) su temi di interesse pubblico per Euronews
2021 – Analisi degli standard professionali e dei principi deontologici nelle notizie di TV Europa (Serbia) su temi di interesse pubblico per Euronews
2021 – Analisi degli standard professionali e dei principi deontologici nelle notizie di TV Europa (Bulgaria) su temi di interesse pubblico per Euronews
2021- Analisi dei social network per la Siria – Coordinamento di un progetto per IREX per mappare i principali attori della sfera online in Siria.
2020 – UNDP Georgia – Corso di formazione online per i rappresentanti delle Organizzazioni della Società Civile coinvolte nel Progetto Mediamonitor.ge e supporto metodologico agli ispettori sul monitoraggio dei media elettorali.
2020 – Analisi degli standard professionali e dei principi deontologici nelle notizie di Euronews English sul Covid-19 per Euronews
2017-2020 – Progetto EODS II – L’OdP è partner del progetto Election Observation and Democracy Support (EODS) finanziato dalla Commissione Europea e focalizzato sul rafforzamento metodologico delle missioni di osservazione elettorale internazionale e sulla formazione degli osservatori.
2018-2019 – Assistenza tecnica in Repubblica Democratica del Congo – Potenziamento delle capacità del Consiglio dell’audiovisivo e della comunicazione (CSAC) nella Repubblica Democratica del Congo. L’OdP ha guidato il progetto finanziato dalla Commissione Europea volto a supportare il CSAC e le sue strutture provinciali per la regolazione del periodo elettorale e la gestione delle controversie mediatiche, e il monitoraggio di un ampio campione di media audiovisivi, cartacei e online.
Progetto EODS 2017-19 – L’OdP è partner del progetto Election Observation and Democracy Support (EODS) finanziato dalla Commissione Europea e focalizzato sul rafforzamento metodologico delle missioni di osservazione elettorale internazionale e sulla formazione degli osservatori.
Assistenza tecnica in Tunisia 2018 – Assistenza alla HAICA (Haute Autorité Indépendante de la Communication Audiovisuelle) per il monitoraggio dei media tradizionali e dei nuovi media tunisini durante la campagna elettorale per le elezioni municipali del 6 maggio 2018.
Assistenza tecnica in Zimbabwe 2018 – Elaborazione di metodologie di analisi della comunicazione politico-elettorale in Zimbabwe. Formazione dei monitors del centro di monitoraggio MPPZ ad Harare, Zimbabwe.
Sondaggio 2017-2018 sull’audience di film a contenuto sociale in 6 Paesi della riva sud del Mediterraneo, finanziato da GVC (Gruppo di Volontariato Civile). L’OdP ha curato la formazione degli intervistatori sul terreno e realizzato il rapporto di ricerca.
Assistenza tecnica giornalisti Siriani 2017 – Elaborazione della metodologia di analisi dell’informazione dei media siriani all’interno del progetto di sostegno ai giornalisti siriani di Free Press Unlimited. Successiva formazione dei monitors
Indagine sulla partecipazione politica delle donne in Repubblica democratica del Congo 2017 – Assistenza a UCOFEM (Union congolaise des femmes des médias) per la realizzazione di un’indagine sulla partecipazione femminile alla vita politica, nel quadro di un progetto di assistenza tecnica finanziato da Internews.
Assistenza tecnica in Burkina Faso 2015-2016 – Assistenza alla Commissione elettorale (CENI) del Burkina Faso nella comunicazione istituzionale e nel monitoraggio della sua immagine sui media tradizionali e sui nuovi media, nel quadro del progetto PACTE (« Projet d’Appui à la Crédibilité et à la Transparence des Elections ») finanziato dalla Delegazione dell’UE a Ouagadougou e guidato da ECES.
Assistenza tecnica in Ghana 2014-2016: L’Osservatorio di Pavia è stato partner del progetto finanziato dalla Commissione Europea “Technical assistance to the National Media Commission in Ghana”, insieme a FEI (France Expertise Internationale) e CDD Ghana (Ghana Center for Democratic Development). L’Osservatorio fornisce supporto per lo sviluppo di una metodologia di analisi dei media, ha elaborato un manuale per il monitoraggio dei media, svolto due training ad Accra e Kumasi rivolti al personale della Media Commission. Il progetto prevede ulteriori interventi sul campo di esperti dell’Osservatorio di Pavia in occasione delle elezioni locali in Ghana.
Assistenza tecnica al monitoraggio dei media in Madagascar 2015 – L’OdP ha assistito il centro di monitoraggio dei media creato nel quadro del progetto INCIPALS (guidato da ECES e finanziato dall’UE) nell’elaborazione di metodologie di monitoraggio dei media e nel monitoraggio del pluralismo politico durante le elezioni amministrative del 2015.
Progetto di assistenza alla commissione elettorale e all’organo di regolamentazione e controllo dei media in Tunisia (2014-2015): progetto finanziato dalla Commissione europea e svolto in collaborazione con ERIS (Electoral Reform International Services). L’Osservatorio di Pavia assiste la commissione elettorale (ISIE – Instance Supérieure Indépendante pour les Élections) e l’Autorità dei media audiovisivi (HAICA – Haute Autorité Indépendante de la Communication Audiovisuelle) nel monitoraggio dei media e nella sensibilizzazione degli elettori al voto, in occasione delle elezioni legislative e presidenziali in Tunisia (26 ottobre – 23 novembre 2014).
Progetto di monitoraggio sull’immagine della donna nei media del Congo: Projet d’appui au monitoring sur l’image de la femme dans les médias en RDC (Repubblica Democratica del Congo). Obiettivo del progetto – promosso da France Expertise Internationale – è quello di contribuire a rinforzare nella società civile congolese la capacità di controllo e di analisi della rappresentazione femminile nei media, nonché sensibilizzare i professionisti dell’informazione a veicolare un’immagine equilibrata e non stereotipata delle donne e degli uomini. Partners del progetto sono l’UCOFEM (Union Congolaise des Femmes des Médias) e l’OMEC (Observatoire des Médias Congolais, un des organes d’autorégulation de la profession).
Progetto di assistenza alla creazione e gestione di un centro di monitoraggio dei media in Madagascar (2013). Il progetto è stato portato in atto in collaborazione con ECES. Il centro di monitoraggio è stato avviato nei periodi delle elezioni presidenziali e legislative.
Progetto di assistenza alla commissione elettorale in Tunisia (2011-2012): progetto finanziato dalla Commissione europea in collaborazione con ERIS (Electoral Reform International Services). L’Osservatorio di Pavia ha assistito la commissione elettorale per l’ISIE (Instance Supérieure Indépendante pour les Élections) nel monitoraggio dei media e nella sensibilizzazione degli elettori al voto, in occasione delle elezioni dell’Assemblea Costituente in Tunisia (ottobre 2011).
Progetto di assistenza ai media in Sudan: da gennaio 2010 ad Aprile 2011 l’Osservatorio di Pavia, in collaborazione con alcune associazioni sudanesi ed europee (IMS, Fojo, AWG, Sudia e NPA), ha condotto un’attività di sostegno ai media in occasione della campagna elettorale per le elezioni generali e successivamente per il referendum che ha avuto luogo nel mese di gennaio 2011. Inoltre, l’Osservatorio di Pavia si è occupato del coordinamento dell’analisi degli sviluppi del panorama mediatico, tra cui le diverse riforme legislative nel campo dei media e gli episodi di violazioni della libertà di stampa. Il progetto si è concluso nell’aprile 2011. Nel periodo in cui l’Osservatorio era impegnato nell’attività di sostegno a favore dei media sudanesi sono stati pubblicati diversi rapporti settimanali e mensili relativi al monitoraggio. Questi rapporti sono attualmente disponibili nell’archivio dell’Osservatorio.
Progetto di assistenza alla CSCI (Convention del la société civile ivorienne, che raggruppa numerose ONG nazionali) e alle radio comunitarie in Costa d’Avorio (2010): progetto di ERIS (Electoral Reform International Services) finanziato dall’Unione Europea, a cui un’esperta dell’Osservatorio ha partecipato per assistere la CSCI nel monitoraggio delle radio comunitarie in periodo elettorale e per promuovere un corretto trattamento dell’informazione politica da parte delle stesse radio.
Progetto di assistenza tecnica alla Commissione Elettorale Indipendente della Costa d’Avorio (CEI) (2008) sull’elaborazione di strategie di comunicazione elettorale, attività di formazione per giornalisti di radio comunitarie e realizzazione di campagne informative sul processo elettorale.
Progetto di assistenza tecnica all’ONG Participación Ciudadana in Ecuador (2006) Nell’ambito del progetto NEEDS, l’Osservatorio di Pavia ha fornito capacitazione e assistenza tecnica all’ONG Participación Ciudadana in occasione del monitoraggio dei media svolto durante le elezioni presidenziali ecuodoriane del 2006.
Progetto di formazione per giovani giornalisti in Kosovo (2005) In collaborazione con la ONG Trentino con il Kosovo è stato realizzato il seminario formativo “Reporting diversity: making the difference”.
Progetto di formazione per giornalisti in Cambogia (2003) Su incarico del MAE l’Osservatorio di Pavia ha realizzato un progetto di formazione per giornalisti cambogiani sulla copertura mediatica di una campagna elettorale, conclusosi con una tavola rotonda su media e democrazia.
Progetto di formazione degli amministratori locali in Cambogia (2002) Su incarico del MAE l’Osservatorio di Pavia ha predisposto e realizzato un progetto di formazione per gli amministratori eletti il 3 febbraio 2002, in particolare nella provincia meridionale di Sihanouk Ville. Il progetto è stato realizzato nell’ambito di un’azione di decentralizzazione diretta dal DOLA (Department of Local Administration) del Ministero degli Interni cambogiano e ha coinvolto quattro ONG operative nella provincia di Sihanouk Ville.
Elezioni parlamentari nella Repubblica di Slovacchia (1998) Su incarico del MAE cinque esperti dell’Osservatorio di Pavia hanno monitorato le reti televisive pubbliche della Repubblica Slovacca, nell’ambito della Missione OSCE/ODIHR per le elezioni del Parlamento del 25 settembre 1998, avvalendosi della collaborazione di 23 assistenti locali, adeguatamente formati.
Elezioni parlamentari nella Repubblica di Montenegro-FRY (1998) Su incarico del MAE quattro esperti dell’Osservatorio di Pavia hanno monitorato le reti televisive pubbliche del Montenegro, nell’ambito della Missione OSCE/ODIHR per le elezioni del Parlamento del 31 maggio 1998, avvalendosi della collaborazione di 14 assistenti locali, adeguatamente formati.
Elezioni presidenziali nella Repubblica di Serbia-FRY (1997) Su incarico del MAE quattro esperti dell’Osservatorio di Pavia hanno monitorato le reti televisive pubbliche della Repubblica Serba nell’ambito della Missione OSCE per le elezioni presidenziali del dicembre 1997, avvalendosi della collaborazione di 12 assistenti locali, adeguatamente formati.
Elezioni politiche in Albania (1997) Nel giugno 1997 due esperti dell’Osservatorio di Pavia hanno monitorato la copertura della campagna elettorale da parte della televisione pubblica albanese. I risultati del monitoraggio sono stati pubblicati nel rapporto finale del Consiglio d’Europa sulla situazione dei media albanesi.
A partire dal 1998, singoli esperti dell’Osservatorio di Pavia partecipano con l’incarico di Media Advisor all’interno del Core Staff di missioni di Osservazione Elettorale di diverse organizzazioni internazionali, contribuendo, grazie al proprio rigoroso approccio metodologico, a meglio definire compiti e ruolo di questa figura professionale. Le missioni effettuate sono le seguenti:
Esperti dell’Osservatorio hanno inoltre partecipato a vario titolo alle seguenti missioni di osservazione elettorale:
|