In bocca al lupo – La pubblicità e i comportamenti alimentari dei ragazzi

- Ambiente
In bocca al lupo – La pubblicità e i comportamenti alimentari dei ragazzi

Recenti statistiche segnalano che nel mondo il numero di persone in sovrappeso od obese è in costante e preoccupante aumento. Da qui la necessità da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità di dichiarare guerra ai chili di troppo, la cui causa va ricercata soprattutto nella sedentarietà e nelle scorrette abitudini alimentari. … Continua

Mercato dell’energia e liberalizzazione

- Economia, impresa e lavoro

Da un trimestre è avviato il processo di liberalizzazione nel mercato della fornitura di energia elettrica alle utenze private che vede coinvolte 27milioni di famiglie alle prese con un procedimento di raccolta di informazioni per compiere la scelta “migliore”. L’Osservatorio di Pavia e eXtrapola hanno deciso di monitorare e studiare … Continua

III Rapporto – Osservatorio sulle Crisi Dimenticate (2006)

- Migrazioni e multiculturalismo

L’Osservatorio di Pavia in collaborazione con Medici Senza Frontiere (MSF) ha partecipato per il terzo anno consecutivo al progetto dell’Osservatorio sulle Crisi Dimenticate. In questo rapporto l’Osservatorio di Pavia ha analizzato lo spazio dedicato dalle televisioni italiane alle crisi umanitarie nel corso del 2006, prendendo in considerazione i notiziari nelle … Continua

TV locale e rappresentazione di genere La rappresentazione femminile nelle emittenti televisive lombarde

- Prospettive di genere, Diversity & Inclusion
TV locale e rappresentazione di genere La rappresentazione femminile nelle emittenti televisive lombarde

Si è svolto lo scorso 25 giugno a Milano il Convegno dal titolo La rappresentazione femminile tra stereotipi e protagonismo. Televendite e informazione nelle tv lombarde promosso dal CoReCom Lombardia in occasione della presentazione della ricerca svolta dall’Osservatorio di Pavia su Tv locale e rappresentazione di genere. La rappresentazione femminile … Continua

TV locale e rappresentazione di genere. Rappresentazione e rappresentanza femminile nei telegiornali di sei regioni italiane

- Prospettive di genere, Diversity & Inclusion
TV locale e rappresentazione di genere. Rappresentazione e rappresentanza femminile nei telegiornali di sei regioni italiane

La televisione svolge oggi un ruolo importante nella costruzione di modelli identitari, stili di vita, valori e nello stabilire priorità tematiche nell’agenda del pubblico. I messaggi che essa veicola possono contribuire a creare un tessuto sociale favorevole a una cultura di genere, ma se connotati da stereotipi e pregiudizi rischiano … Continua

Tv e minori: la fascia protetta delle emittenti locali della Lombardia

- Generazioni
Tv e minori: la fascia protetta delle emittenti locali della Lombardia

Il Comitato regionale per le comunicazioni della Lombardia ha organizzato alla Triennale di Milano, nei giorni 24 e 25 novembre 2006, un evento pubblico di portata internazionale sul tema della qualità nella televisione per i minori. In quell’occasione, Stefano Mosti Presidente dell’Osservatorio di Pavia ha presentato una ricerca svolta dall’Osservatorio … Continua

Quanto costa gridare: il caso aviaria

- Ambiente

L’Osservatorio di Pavia e l’Osscom (Osservatorio sulla Comunicazione dell’Università Cattolica di Milano) hanno svolto una ricerca sulla comunicazione relativa al caso Aviaria, condotta monitorando per otto mesi (agosto 2005- marzo 2006) i servizi sull’influenza aviaria apparsi sul TG1 delle 20.00 e gli articoli pubblicati dal Corriere della Sera. La ricerca … Continua

II rapporto Osservatorio crisi dimenticate (2005)

- Migrazioni e multiculturalismo

In occasione della presentazione della “Top ten delle Crisi Più Ignorate” stilato dalla sezione statunitense di Médicins Sans Frontiére, l’Osservatorio di Pavia presenta il secondo rapporto dell’Osservatorio sulle crisi dimenticate dai TG italiani nel 2005. Come nel 2004, i TG Rai, Mediaset e La7 trasmessi in fascia day e prime … Continua