Studi e ricerche
La crisi climatica nell’informazione televisiva nel primo quadrimestre del 2022
- AmbienteLa crisi climatica nei giornali italiani
- Ambiente
L’Osservatorio di Pavia a partire dal gennaio 2022 si occupa dello screening della presenza del tema della crisi climatica nell’informazione italiana. La ricerca, voluta da Greenpeace Italia, vuole indagare quanta attenzione un tema così rilevante riceve dai giornali, dai telegiornali e da un campione di trasmissioni di informazione.
Quarta edizione del rapporto “Illuminare le periferie – Osservatorio Esteri”
- Migrazioni e multiculturalismo
Nel 2021 cresce l’attenzione agli esteri nei telegiornali italiani, con il 29% di notizie totali che guardano al mondo. Il dato più elevato registrato nell’ultimo decennio. Quasi 1 notizia su 3 è dedicata agli esteri, se si considerano sia le notizie di politica estera che le soft news che hanno origine in paesi terzi.
L’Africa MEDIAta: il dossier 2022
- Migrazioni e multiculturalismo
Africa Mediata è il dossier realizzato da Amref in collaborazione con i ricercatori dell’Osservatorio di Pavia per analizzare in che modo viene oggi rappresentato in tv, sui giornali e sui social il continente africano.
Nella terza edizione del dossier Africa Mediata, oltre all’analisi quantitativa, si è scelto di approfondire la rappresentazione dell’Africa e delle persone afrodiscendenti nel mondo dello sport.