Riflessioni attorno alle tipologie argomentative veicolate dai media: la propaganda

- Cultura e stili di vita
Riflessioni attorno alle tipologie argomentative veicolate dai media: la propaganda

Un problema ricorrente nell’analisi e nella valutazione delle modalità argomentative che sono veicolate dai media è quello dell’utilizzo della “propaganda”. Una delle forme di attacco più comunemente rivolte a determinati esempi di argomentazione retorica diffusa dai media consiste nel bandirle quali forme di propaganda. Di norma gli argomenti sono immediatamente … Continua

I cambiamenti climatici nei TG “dopo” il Coronavirus

- Ambiente
I cambiamenti climatici nei TG “dopo” il Coronavirus

Il 14 luglio scorso la piattaforma AVAAZ.org ha pubblicato una petizione rivolta alla Rai con la richiesta di “mettere in primo piano l’informazione sulla crisi climatica”, ritenendo urgente porre l’attenzione su una situazione che “è ormai emergenza globale” e richiede di “spiegare ai cittadini il pericolo che si sta correndo … Continua

Salute e sanità nei TG prima del Coronavirus

- Scienza e salute
Salute e sanità nei TG prima del Coronavirus

L’irrompere del coronavirus nell’agenda dei telegiornali a partire dalla seconda parte di gennaio, ma soprattutto da febbraio-marzo 2020, ha di fatto monopolizzato tutto lo spazio dedicato dall’informazione su salute e sanità nei notiziari italiani.  Le prime notizie sul covid-19, allora non ancora identificato con questo nome, ma definito piuttosto un … Continua

#SilviaRomanoLibera: i tweet della politica

- Migrazioni e multiculturalismo
#SilviaRomanoLibera: i tweet della politica

La liberazione di Silvia Romano, avvenuta il 9 maggio 2020, irrompe nel racconto mediatico occupato prevalentemente dall’emergenza Covid-19 da almeno tre mesi. Silvia Romano era stata rapita il 20 novembre 2018 in Kenya, nei pressi del villaggio di Chakama, non lontano da Malindi, dove lavorava come cooperante per Africa Milele … Continua

Il contagio del coronavirus nei telegiornali italiani

- Ambiente
Il contagio del coronavirus nei telegiornali italiani

L’emergenza Covid-19, già da oltre un mese al centro della cronaca, è diventata la grande protagonista del racconto mediatico italiano. Venerdì 21 febbraio la notizia del primo caso di coronavirus accertato a Codogno, in Lombardia, viene diffusa da tutti i mezzi di informazione che danno il via a una narrazione … Continua

I protagonisti dei Tg Rai del prime time (2003-2019)

- Pluralismo politico e sociale
I protagonisti dei Tg Rai del prime time (2003-2019)

    I dati raccolti dall’Osservatorio di Pavia nell’ambito del monitoraggio del pluralismo politico in televisione sono utili per fornire un quadro della comunicazione politica in Tv negli ultimi due decenni, mettendo in evidenza i protagonisti e i cambiamenti nella struttura della competizione politica. L’analisi di due decenni di comunicazione politica … Continua

“Notizie senza approdo”, VII Rapporto Carta di Roma

- Migrazioni e multiculturalismo
“Notizie senza approdo”, VII Rapporto Carta di Roma

E’ online il rapporto “Notizie senza approdo”, dell’Associazione Carta di Roma, curato dall’Osservatorio di Pavia in collaborazione con l’Osservatorio europeo sulla sicurezza: un’analisi del racconto mediatico del fenomeno migratorio nel 2019. Quanto, come e quando i media italiani hanno raccontato le migrazioni e le minoranze nel 2019? Nel 2019 sono 1.091 le … Continua

Dono e dintorni nell’informazione televisiva (2019)

- Cultura e stili di vita
Dono e dintorni nell’informazione televisiva (2019)

L’Istituto Italiano della Donazione (IID) celebra il 4 ottobre 2019 la quinta edizione #DonoDay2019, un giorno dedicato alla promozione della cultura del dono. Nell’ambito delle iniziative organizzate per l’evento, il 3 ottobre è stato presentato al CNEL a Roma il secondo rapporto “Noi doniamo”, a cura dell’Osservatorio sul Dono IID. … Continua