La crisi climatica nella campagna per le elezioni europee in TV e sui social

- Ambiente
La crisi climatica nella campagna per le elezioni europee in TV e sui social

È uscito il primo report dell’Osservatorio di Pavia per Greenpeace Italia sull’interesse per la lotta alla crisi climatica nei discorsi politici nel corso della campagna elettorale per le Elezioni Europee che si terranno l’8 e 9 giugno.
L’analisi del contenuto delle dichiarazioni di un panel di politici postate sulle loro pagine Facebook e rilasciate durante le trasmissioni televisive di informazione e nei telegiornali della sera mette in luce come lo spazio dedicato ai temi relativi alla crisi climatica, ma anche a quelli dell’ambiente più ampiamente inteso, non sono in focus in questa prima parte di campagna elettorale. E sono sia i politici sia i media a mettere scarsamente al centro dell’agenda le questioni green per concentrarsi invece su altri temi di policy e su questioni relative a cronache giudiziarie e candidature.

Il nostro monitoraggio continuerà a indagare l’agenda politica sulla crisi climatica in vista del voto di giugno, presentando un dato finale a campagna conclusa. In attesa del prossimo appuntamento il report sulle prime due settimane di maggio è disponibile qui.