Bambini, genere e televisione: il caso dei Pokemon

- Generazioni
Bambini, genere e televisione: il caso dei Pokemon

Sul tema bambini e televisione si è scritto moltissimo, numerose sono le riflessioni di segno opposto, che partono da diversi presupposti e arrivano spesso a conclusioni contrastanti. La centralità di questo tema – e l’accanimento con cui le diverse teorie si affrontano – è comprensibile alla luce di alcune considerazioni: in … Continua

Lexical Analysis of the Third Presidential Debate between George W. Bush and John Kerry (13th October 2004, Tempe, Arizona)

- Attività internazionali
Lexical Analysis of the Third Presidential Debate between George W. Bush and John Kerry (13th October 2004, Tempe, Arizona)

Lexical Analysis of the Third Presidential Debate between George W. Bush and John Kerry (13th October 2004, Tempe, Arizona) – Giuseppe Milazzo, Giovanna Maiola The transcription used is the one published by the Commission on Presidential Debates (Commission on Presidential Debates: www.debates.org) The lexical analysis programme used is Alceste 4.0 (IMAGE … Continua

Il lessico di Berlusconi: analisi di una puntata di Porta a Porta (puntata del 15 marzo 2005)

- Pluralismo politico e sociale

Abbiamo passato al setaccio dell’analisi testuale la puntata di Porta a Porta con ospite il presidente del consiglio Silvio Berlusconi andata in onda il 15 marzo per individuare quali classi semantiche hanno caratterizzato il discorso di Berlusconi, quali sono state le parole statisticamente più significative e le frasi caratteristiche del suo intervento … Continua

Il lessico di Fassino: analisi di Porta a Porta

- Pluralismo politico e sociale

Il lessico di Fassino e quello di Berlusconi: analisi testuale degli interventi a Porta a Porta  Dopo aver analizzato il lessico di Berlusconi, ospite a Porta a Porta il 15 Marzo, abbiamo messo a confronto, grazie allo strumento dell’analisi statistica dei testi, gli interventi pre-elettorali del presidente del consiglio e di Piero Fassino, sempre … Continua

Pitti Immagine Discovery e la mostra Correspondences dedicata a Yohji Yamamoto. Un esempio di analisi testuale

- Cultura e stili di vita

L’Osservatorio di Pavia ha svolto per la Fondazione Pitti Immagine Discovery un’analisi qualitativa sulla rassegna stampa dedicata alla mostra Correspondences dedicata all’opera dello stilista giapponese Yohji Yamamoto e che si è tenuta dal 13 gennaio al 6 marzo 2005. La Fondazione Pitti Immagine Discovery ha sede a Firenze e ha il compito … Continua

Profilo dei telegiornali nazionali del prime time: tempi, ritmi, stili, contenuti

- Cultura e stili di vita
Profilo dei telegiornali nazionali del prime time: tempi, ritmi, stili, contenuti

Analizzando i sette telegiornali nazionali del prime time di una settimana campione (21-27 febbraio 2005) emergono caratteristiche di durata, ritmo, stile, costruzione dell’agenda che mettono in luce le peculiarità strutturali-stilistiche di ciascun telegiornale L’esame di parametri quali la durata media dei telegiornali e delle notizie, l’alternarsi di notizie di diversa … Continua

Monitoraggio dell’informazione politica nei quotidiani locali. Uno studio sul caso della campagna elettorale in Abruzzo (elezioni 2005)

- Pluralismo politico e sociale
Monitoraggio dell’informazione politica nei quotidiani locali. Uno studio sul caso della campagna elettorale in Abruzzo (elezioni 2005)

In occasione della campagna elettorale per le elezioni per il Consiglio e la Presidenza Regionali abruzzesi e le elezioni per il Comune di Chieti nell’aprile del 2005, l’Osservatorio di Pavia ha svolto su commisione del Co.Re.Com. dell’Abruzzo un monitoraggio sull’informazione politica nei quotidiani locali. La ricerca ha avuto come obiettivo … Continua

Il ruolo dei media nella diffusione della cultura pro-business

- Economia, impresa e lavoro
Il ruolo dei media nella diffusione della cultura pro-business

I media e la divulgazione della cultura pro-business: circolo virtuoso o vizioso? Questa una delle domande che si è posta l’analisi condotta sui mezzi di informazione dall’Osservatorio di Pavia nell’ambito di una ricerca promossa da Siemens e realizzata da Ambrosetti al fine di misurare la cultura pro-business dell’Italia per migliorarne attrattività e … Continua