Lexical Analysis of the Second Presidential Debate between George W. Bush and John Kerry (8th October 2004, St Louis, Missouri)

- Attività internazionali
Lexical Analysis of the Second Presidential Debate between George W. Bush and John Kerry (8th October 2004, St Louis, Missouri)

The transcription used is the one published by the Commission on Presidential Debates (Commission on Presidential Debates: www.debates.org) The lexical analysis programme used is Alceste 4.0 (IMAGE – Informatique Mathématique Gestion: www.smess.egss.ulg.ac.be/lejeune/logiciels/alceste.html) The analysis of lexical correspondences statistically summarises the language used by the two candidates during the second presidential debate. Moderator … Continua

La donna invisibile della politica (2003)

- Pluralismo politico e sociale
La donna invisibile della politica (2003)

La donna invisibile della politica (2003) l 20 febbraio 2003 il Senato italiano ha votato la modifica dell’articolo 51 della Costituzione. La nuova stesura, approvata dalla quasi totalità dell’assemblea, introduce la parità di accesso tra donne e uomini alle cariche elettive facendo esplicito riferimento che “a tale fine la Repubblica … Continua

L’Osservatorio di Pavia in Cambogia (2002)

- Attività internazionali
L’Osservatorio di Pavia in Cambogia (2002)

Per tutta la prima metà del 2002, la Cambogia è entrata a far parte della vita professionale dell’Osservatorio di Pavia, che con il suo intervento ha contribuito ad avvicinare la realtà italiana a quella del paese, noto alla maggioranza dei nostri concittadini quasi esclusivamente in connessione ai tristi eventi rievocati … Continua

Chi parla dei leader: gli alter di Berlusconi e Rutelli nei telegiornali (periodo 2001-2002)

- Pluralismo politico e sociale
Chi parla dei leader: gli alter di Berlusconi e Rutelli nei telegiornali (periodo 2001-2002)

L’Osservatorio di Pavia, al fine di monitorare il pluralismo politico nelle televisioni italiane, rileva diverse variabili: i soggetti pertinenti, la loro appartenenza politica, l’eventuale ruolo istituzionale, la durata della loro presenza in video, il genere di trasmissione, la fascia oraria, ecc. Una delle variabili spesso trascurata ma che invece può … Continua

Vedere l’Europa. La rappresentazione mediatica dell’Unione Europea

- Pluralismo politico e sociale
Vedere l’Europa. La rappresentazione mediatica dell’Unione Europea

Questo rapporto offre un’idea di alcuni possibili percorsi di ricerca sulla copertura mediatica dell’Unione Europea. I media considerati sono la televisione e la stampa; le metodologie utilizzate l’analisi quantitativa del contenuto e l’analisi lessicale. Sebbene l’analisi del contenuto sia stata svolta sul solo materiale televisivo e l’analisi lessicale su un … Continua