La prima alla Scala

- Cultura e stili di vita

Analisi della comunicazione di stampa e televisione nei giorni 6, 7 e 8 dicembre 2001 Un’analisi lessicale sui titoli dei Telegiornali Rai e Mediaset (fascia prime time) e dei quotidiani “Corriere della sera” e “la Repubblica” L’analisi del lessico utilizzato per descrivere e narrare la Prima della Scala evidenzia una … Continua

Telepolitica al femminile

- Prospettive di genere, Diversity & Inclusion
Telepolitica al femminile

Nell’arco degli ultimi tre anni (1997, 1998, 1999) la televisione italiana ha dedicato una quantità di “attenzione” alle donne della politica pari a 228 ore e 36 minuti. Un tempo molto ridotto se confrontato con le oltre 2972 ore concesse ai colleghi maschi. La percentuale di tempo delle donne (8%) … Continua

Analisi della visibilità delle donne nella campagna elettorale 1998

- Prospettive di genere, Diversity & Inclusion
Analisi della visibilità delle donne nella campagna elettorale 1998

Un aspetto fondamentale dell’emancipazione femminile coincide con l’accesso delle donne a ruoli di potere, sia economico, sia politico, come condizione essenziale per ottenere piena legittimità e rappresentanza all’interno della sfera sociale ’’pubblica’’. E’ infatti innegabile che esistano ancora delle aree di attività di competenza prettamente maschile e in cui le … Continua